Piani in Contraddizione

Piani in Contraddizione

Un'analisi simmetrica della miriade di credenze e bigottismi dei piani

darkbar3.gif

"Sei quello che Pensi"

Beh, almeno questo diceva una mia vecchia zia tiefling. O era una githzerai? La mia memoria non è più quella di una volta, dritto. Quando hai visto tutto quello che ho visto io, tendi a dimenticarti le cose troppo in là nel passato.
Una cosa che ricordo, però, è che essere di mente aperta paga. Tutti conoscono il modo di dire "l'altra faccia della medaglia", ma solo i veri rossi hanno il coraggio di girare la medaglia e guardare cosa nasconde.
Vedete, sui Piani, dove quello che uno pensa cambia le cose, è importante imparare a pensare come si deve. Confusi? Forse non dovrei continuare. Dopo tutto ho sborsato abbastanza dannatissime grane a Julius perchè registrasse tutto il discorso sulla morale nei piani sul mimir che state per ascoltare.

darkbar4.gif

.

Piani in Contraddizione

di Julius il Simmetrico

darksmall4.gif
julius_d.png

E così vuoi una lezioncina sulla morale, eh?
Eccotela qua. Sei venuto dal rosso giusto. Non lavoro per le potenze, quindi non devo convincerti di qualcosa per far comodo a loro. Vuoi diventare il dritto più malvagio di tutti i piani? Fa' pure. Finchè mi paghi puoi anche fingere di essere un balor, per quel che mi importa. Per ogni babbo sulla strada del male, ce n'è uno destinato a diventare un deva.

Mi chiamano Julius il Simmetrico. Il simbolo che ho al collo? Quello indica che sono un Athar. Gli Athar? Sei uno stordito, vedo. Iniziamo con ordine, allora.

Contraddizioni

Ci sono diciassette Piani Esterni nel Grande Anello. La maggior parte di essi è divisa in più strati, molti dei quali si estendono all'infinito. Vedo che già strabuzzi gli occhi. Ottimo. Immagina ogni strato come la pagina di appunti di un libro. Su ogni pagina ci sono temi, concetti e idee legate all'argomento trattato. Queste sono le città, i Reami e i luoghi importanti che definiscono la natura di ogni piano. Ognuna di queste cose rappresenta un atteggiamento, un modo di pensare, uno stato d'animo. Ogni convinzione mai pensata da qualcuno è rappresentata da qualche parte in questi luoghi, che fosse pura o perversa, virtuosa o vile. Nei piani, c'è spazio per i sogni di chiunque.

E' facile per un babbo troppo zelante diventare così convinto degli aspetti positivi di ciò in cui crede da dimenticarsi gli aspetti negativi. Dopo tutto, se la legge fosse davvero meglio del caos saremmo tutti legali, no? Dov'è il guadagno nell'essere malvagi? Di contro, cosa si ottiene dall'essere buoni? E se tutti questi modi di interpretare i piani sono fallati, perchè non diventare neutrali?

darksmall1.gif

Ogni Gabbiaro sa che ogni medaglia ha due facce. Il bene non è mai puro bianco incontaminato, e il male non è mai oscuro e minaccioso come appare. C'è un lato negativo dietro quella che sembra una buona idea? Da intenzioni malvage può mai nascere qualcosa di buono?
E' qui che tutto inizia a crollare. Le religioni, vedete, sono tutte di parte. Tutta colpa delle potenze, testarde come dei dannati indep. Quello che per un culto è considerato l'apice della purezza, per un altro rappresenta un peccato mortale. Chi ha ragione? Entrambi, e nessuno. Dipende da che parte si sceglie.

Con tutte queste possibilità, cosa resta da fare a un povero babbo? Ah, andiamo, se sapessi davvero la risposta non starei qui a predicare le mie teorie a degli storditi come voi, no? Non c'è un rosso migliore a cui chiedere risposte di quello che crede davvero in queste risposte - o non ci crede affatto. I supplicanti, per esempio, esistono solo grazie a ciò in cui credono, quindi sono un buon punto di partenza. Certo, non posso portarmi dietro così tanti supplicanti; per prima cosa, in genere hanno cose ben più importanti da fare piuttosto che parlare con i Primevi, e secondo questo posto è troppo piccolo per contenere tutti i tipi di supplicante. Dovrete accontentarvi della mia parola, se vi dico che li rappresento tutti quanti, in maniera imparziale.

cutoutscholar.png

Ho viaggiato molto, nella mia vita, e ho parlato con centinaia di persone totalmente dedicate alla loro causa. Li ho divisi in diciassette categorie, una per ogni Piano Esterno. Certo, solo una testa di cuoio (o un Guvner) potrebbe sperare che così facendo sia riuscito a rappresentare tutte le credenze dei piani. I filosofi ci hanno provato per secoli, e ancora non sono d'accordo. Ma per iniziare, direi che va bene.

I supplicanti con cui ho parlato non erano legati a una particolare potenza (quelli tendono a essere talmente testardi da non permetterti neanche di far loro domande, posto che ti lascino almeno entrare nel loro stramaledetto Reame). No, mi sono concentrato sui supplicanti dei piani stessi, dividendoli in base a cosa credono e non credono. Anche questo i filosofi l'hanno già fatto, ma, vedete, io sono diverso da loro.
Quello che i cosiddetti "filosofi" non hanno mai fatto, purtroppo, è stato demolire quelle stesse convinzioni che si sono sforzati tanto di isolare. Beh, sta a voi decidere se io l'ho fatto o no. Probabilmente, quella che vi convincerà anche dopo che l'ho contraddetta è l'ideologia a cui siete più affini. Come ho già detto, non me ne frega niente, finchè pagate…

darkbar5.gif
mountcelestia.png

Il Compassionevole - Mount Celestia [Legale Buono]

Caratteristiche

La società dovrebbe prendersi cura di chiunque, non importa quanto debole o inutile egli possa sembrare. Tutti hanno lo stesso diritto alla vita. Gli individui buoni e civilizzati devono proteggersi l'un l'altro. Il forte deve preoccuparsi dei bisogni del debole. Il ricco deve aiutare il povero. Più forte o più ricco sei, più dovresti aiutare quelli meno fortunati di te. Solo così si ottiene la reale libertà e serenità dello spirito. Ovviamente, la cosa migliore sarebbe se non ci fossero deboli o poveri, e tutti avessero le stesse fortune. Ecco perchè una società ha bisogno di leggi giuste ed eque, che stabiliscano cosa è permesso e cosa non lo è. Non disprezzare chi è al di sotto di te, e rispetta chi ti è superiore.
Considera i sentimenti di tutti e agisci di conseguenza, non fare nulla che non sia per il bene di tutta la società.

Contraddizioni

"Non impormi la tua morale!", questo è ciò che molti direbbero a un abitante di Celestia. Perchè dovrei dare ciò che ho ottenuto con fatica a qualcuno che vuole solo una vita facile? Chi vorrebbe diventare ricco, se questo implica venire assillati da sgoggazzi e cavalieri del giro appena metti piede fuori casa? Se un babbo non deve più lottare per sopravvivere, dove può trovare i motivi per migliorarsi? E' giusto donare aiuto non richiesto ai meno fortunati di te? E con che diritto una persona può considerarsi paragone di virtù senza timore di stare sbagliando? E' arroganza, profonda arroganza. Davvero si può riuscire a vedere solo il lato positivo di una persona? Di solito è meglio essere realistici, e ricordarsi che quasi chiunque ha secondi fini e segreti. Non essere così credulone da fidarti di tutto ciò che ti viene detto.

darkbar3.gif
bytopia.png

L'Egualitario - Bytopia [Neutrale Buono con tendenze legali]

Caratteristiche

Tutti gli esseri nascono uguali. Ognuno crea il proprio destino. Solo attraverso sforzi e duro lavoro ci si può migliorare. Lavora al meglio delle tue possibilità, e otterrai ciò che ti meriti. La vita è un'asta, e chi fa le puntate più alte alla fine ottiene la ricompensa maggiore. Aiuta gli altri, ma prima di tutto aiutali a capire come aiutare se stessi. La carità è inutile, se quelli che aiuti non provano a migliorarsi. Se qualcuno vuole davvero sforzarsi di farcela, allora merita tutto l'aiuto che gli si può dare. Non c'è spazio per i pigri e gli scrocconi, qui, e non sentitevi in colpa pensando a ciò che li aspetta - hanno fatto tutto da soli.

Contraddizioni

Questi babbi forse a volte non vedono le cose nella loro totalità. A volte il tuo fato non dipende solo da te: alcune zolle, semplicemente, si trovano ad avere una vita dura. Altri sono sfortunati. Puoi davvero controllare da solo il fatto di essere nato bellissimo o brutto come un barbazu? Un egualitario probabilmente scrollerebbe le spalle e direbbe "Forse. Provaci". E' un atteggiamento un po' spietato, a volte, specie se una povera zolla sta solo cercando un posto caldo e una mano per arrivare al giorno seguente. Perchè sforzarsi così tanto di integrarsi in una società che non rispetta i suoi membri, poi? Ci sono abbastanza lavori per chiunque? E se per caso una zolla non sapesse fare bene nulla? Cosa fare degli zoppi, o dei pazzi? Come possono rendersi utili alla società?

darkbar4.gif
elysium.png

L'Altruista - Elysium [Neutrale Buono]

Caratteristiche

Impegnati per aiutare chi ha bisogno. Non importa chi siano, o chi tu sia - se sei in grado di aiutare qualcuno, allora fallo. Se un ricco si ammala, e tu sei povero, aiutalo in ogni caso, come lui aiuterebbe te. Non aspettarti una ricompensa per i tuoi aiuti; non aspettarti nemmeno gratitudine. Tratta gli altri come ti aspetteresti di essere trattato tu stesso. Ama i tuoi nemici così come i tuoi amici - quando si accorgeranno di essere trattati allo stesso modo non avranno altra scelta che amarti a loro volta. Dimentica le colpe, i difetti e le malefatte degli altri.

Contraddizioni

"Gli altruisti sono degli stupidi", dicono alcuni. "Non fidarti del tuo nemico! Se ti ha tradito una volta, lo farà di nuovo!" Davvero è possibile redimere un nemico attraverso le proprie buone azioni? Agli altruisti piace pensarlo, ma è un atteggiamento realista? Lasceresti che un bebilith ti curi i bambini, mentre sei al mercato? Esatto! Perdonare tutto e tutti è un'ottima cosa, ma non aspettarti che gli altri ti rispettino, a lungo andare. Se ti comporti da zerbino, si puliranno i piedi sulla tua faccia.

darkbar5.gif
beastlands.png

L'istintivo - Terre Bestiali [Neutrale Buono con tendenze caotiche]

Caratteristiche

La vita è un ambiente complesso. Alcuni vincono, altri perdono. Proteggi chi ti è vicino, come la tua famiglia, e aiutali a vedere che possono essere loro a vincere. Sforzati di fare il meglio anche per te. Sii un esempio da seguire per gli altri. Non abbattere gli altri solo per poterti sentire superiore a loro, questo è semplice egoismo. Avanza nella vita, passo dopo passo, migliorando il modo in cui fai ogni cosa. Sii competitivo, ma non lasciare che la competitività ti allontani dal far del bene agli altri. Non prendere ciò di cui non hai bisogno, non sprecare ciò che non ti serve. Aiuta gli altri, se non diventa un pericolo per te. Tutti siamo importanti nel grande schema delle cose, anche le creature più umili, quindi non danneggiare chi percepisci come più debole di te.

Contraddizioni

Questo è il modo di pensare degli animali, e gli animali non sono noti per essere svegli come gli umanoidi, no? Preservare ogni cosa è giusto, ma il multiverso è grande. Ciò che passi la vita a preservare non è nulla, confrontato con l'infinito che ci circonda da ogni lato. Pensi davvero che quel poco che proteggi possa contare? Un po' di egoismo potrebbe renderti molto più facile la vita, e se davvero hai intenzione di lottare per essere il migliore, non è ipocrisia l'affermare di non essere egoisti?

darkbar3.gif
arborea.png

Lo Spensierato - Arborea [Caotico Buono]

Caratteristiche

La vita è preziosa, e nessuna lo è più della tua. Sei l'unico a tenere così tanto a te stesso, quindi assicurati di curare il tuo interesse. Vivi affinchè ogni momento della tua esistenza valga qualcosa. La vita può essere corta, vivila per te, e lascia che gli altri facciano lo stesso. Aiutali, se ti fa piacere, non si può essere davvero felici se chiunque altro attorno è infelice. Abbi cura di coloro che ami, ma non amare alla leggera. Non accettare aiuto se non ne hai bisogno e, allo stesso modo, non offrirlo se non ti viene chiesto.

Contraddizioni

Alcune persone sono delle teste calde, e questo le caccia nei guai. Alcune sono incostanti, e trattano persone diverse in modi diversi. Altre non sanno dirigere la loro vita, e vagano senza meta da un avvenimento all'altro senza piani o ambizioni. Gli spensierati sono tutte queste cose. Come puoi sperare di avere successo nella vita se il tuo comportamento non viene plasmato da te stesso, ma da ciò che ti circonda? Per avere pieno controllo sulla propria esistenza occorre disciplina!

darkbar5.gif
ysgard.png

L'Individualista - Ysgard [Caotico Neutrale con tendenze buone]

Caratteristiche

Non dipendere da nessuno, a parte te stesso. Sei l'unica persona su cui puoi permetterti di contare, perchè solo tu sai cosa desideri davvero. Sii coraggioso, e agisci in base ai tuoi desideri. Fa' ciò che vuoi, ma senza volere il male di chi non vuole vivere come te. Guadagnati il rispetto degli altri attraverso le tue azioni. Da' loro prova di essere degno di attenzione e ammirazione. Sii un esempio per chi ti circonda, ma non forzarli a seguirti. Non essere d'accordo con qualcuno, a meno che tu non senta come vero ciò che egli dice. La vita non ti darà mai più di ciò che tu ti sforzi di prendere.

Contraddizioni

Perchè le persone si uniscono in gruppi? Perchè insieme, si è più forti contro le avversità. Gettarsi da soli a testa bassa nei pericoli spesso è agire da stupidi; cosa ti fa pensare che tu sia meglio di chiunque altro? La pura e semplice arroganza, ecco cosa. Lottare per ottenere ogni cosa sembra un modo davvero stancante di vivere, a volte morderti la lingua e sapere evitare di dire ciò che pensi è la soluzione migliore. Se non fai mai nulla a parte ciò che desideri fare, chi laverà i piatti dopo i banchetti? In fondo, anche fare ciò che non ci piace aiuta a formare il carattere.

darkbar3.gif
limbo.png

Lo Spirito Libero - Limbo [Caotico Neutrale]

Caratteristiche

Non fare nulla che tu non voglia fare. Non farti legare dalle leggi degli altri, perchè non sono state fatte pensando al tuo interesse personale. Le leggi sono create da chi le trova comode, quindi fai in modo che le uniche leggi che seguirai siano tue, e solo tue, e cambiale quando non sono più utili. Non cedere all'abitudine. Cambiare idea non è segno di debolezza. Debolezza è continuare a seguire convinzioni che non sono più vere. Goditi la vita finchè dura, perchè la felicità è una cosa passeggera. Sperimenta tutto quanto, più che puoi. E' bello non sapere cosa accadrà domani; le sorprese sono divertenti, e aiutano a non restare ancorati al proprio modo di vivere. Vivi per agire - non esprimere giudizi su cose che non hai provato.
Apri la mente e impara!

Contraddizioni

"Se vuoi essere libero, vai a esserlo da un'altra parte". Questo è ciò che ti diranno le persone lige alla legge e all'ordine, ovunque tu vada. "Se è così bello stare per conto tuo, perchè resti qui a dare fastidio a noi?" Al contrario di ciò che molti pensano, le leggi spesso sono una cosa utile e comoda, fatta per il beneficio di tutti. Solo perchè una cosa va bene a te, non significa che vada bene a tutti. E se la tua mente è fuori controllo, non ci vorrà molto a spingerti appena oltre il confine che ti separa dalla follia.

darkbar4.gif
pandemonium.png

Il Paranoico - Pandemonium [Caotico Neutrale con tendenze malvage]

Caratteristiche

Vivi come vuoi, ma stai attento. Sono là fuori, e ti stanno cercando. Sono invidiosi di te, di ciò che possiedi e di ciò che hai ottenuto, del tuo spirito. Stai attento a ogni ombra, ascolta ogni passo distante. Non avranno pace finchè non avranno ciò che vogliono. Nasconditi, se puoi, ma sappi che alla fine Loro ti troveranno. Continua a muoverti, continua a non farti trovare. Cambia spesso le tue abitudini. Potrebbero essere ovunque, quindi stai attento alle persone di cui decidi di fidarti. Non aiutare nessuno, perchè potresti stare aiutando uno di Loro. Scegli con cura amici e alleati, perchè ognuno di essi potrebbe essere con Loro.

Contraddizioni

Chi è felice del proprio ruolo nella società trova insensati questi pensieri. "Chi sarebbero questi Loro? Non li ho mai visti", dicono, "E non venirmi a dire che non li ho mai visti perchè sono così bravi a nascondersi". Perchè la vita deve essere una grande cospirazione? Non si può semplicemente pensare che certe cose che ci succedono sono dovute alla pura e semplice sfortuna, e non a intrighi orditi alle nostre spalle? Che vita strana fai, babbo. Apri gli occhi, esci dalle coperte e guarda sotto il letto. Vedi niente? Esatto. E' perchè là sotto non c'è assolutamente niente.

darkbar5.gif
abyss.png

Il Malevolo - Abisso [Caotico Malvagio]

Caratteristiche

Non devi niente agli altri. Tutti servono solo se stessi. Mettere l'interesse di un altro prima del tuo è da stupidi. Obbedire a leggi che non ti servono è da deboli. Affronta i tuoi oppressori, fai in modo che ti temano. Fa' sentire lo schiocco della loro stessa frusta sulle loro schiene nude. Prendi tutto ciò che puoi in ogni situazione, la vita è breve e spietata. Alcune persone fingeranno di tenere a te, ma stanno solo provando a guadagnarsi la tua fiducia per averti in loro potere. La società esiste solo nella mente degli idioti - le persone decidono di farne parte solo finchè fa loro comodo. La forza è tutto. Dimostra di non essere debole, e non dovrai temere il tradimento di nessuno.

Contraddizioni

Questo discorso può funzionare finchè ti trovi nell'Abisso. Fortunatamente, la maggior parte delle persone non si trova là. Quando ci si inizia a comportare in questo modo si spiana la strada a un'inevitabile discesa nel caos: per poter sopravvivere, tutti devono diventare così. E se tutti diventano malvagi fino a questo punto, beh, non ci vorrà molto prima che si finisca davvero nell'Abisso. Ad alcune persone importa davvero degli altri! Perchè vedere solo malvagità? Non vedi che solo tu sei così perverso e distorto, che ci sono altre persone che si sforzano in ogni modo di aiutare gli altri, invece di provocare solo dolore e sofferenza? Combatti, dichiari guerra ai piani stessi, ma cosa succede quando perdi? Vieni annichilito! Non sarebbe meglio calmarsi, e consolidare il proprio potere attraverso la fiducia?

darkbar3.gif
carceri.png

L'Amareggiato - Carceri [Neutrale Malvagio con tendenze caotiche]

Caratteristiche

Gli altri hanno ciò che tu non possiedi. Nessuno ottiene niente senza ferire i sentimenti di qualcuno mentre se lo prende. Chi meriterebbe di vincere, in realtà, non vince mai. C'è sempre un ostacolo più grande da affrontare, una fatica più grande da sopportare. Più ti sforzi, più cose ti vengono portate via. Perchè sprecare tempo a provarci, allora? La vita è ingiusta, non potrai mai vincere. La morte, alla fine, raggiunge chiunque. Sei intrappolato dalla gabbia della società. Se puoi, scivola tra le sbarre e scappa. Se non infrangi le loro regole, non otterrai mai ciò che desideri. Ruba, se hai il coraggio di farlo, ma non aspettarti alcuna pietà se vieni scoperto.

Contraddizioni

Gli ostacoli che affronti nella vita sono spesso una conseguenza delle tue azioni. Smettila di piangerti addosso, lavora onestamente per ottenere ciò che desideri. Non pugnalare gli altri alle spalle, o finirai a passare tutta la tua vita temendo che ti venga fatto lo stesso. Fidati delle persone, non diffondere voci che non puoi provare - se finisci per infastidire un vero rosso, potresti non avere una seconda possibilità.

darkbar5.gif
graywaste.png

L'Apatico - Distese Grigie [Neutrale Malvagio]

Caratteristiche

Perchè avere a cuore qualcosa? A qualcuno importa davvero degli altri? Nasciamo, alcuni vivono, tutti moriamo. Importa davvero sapere quando? Certo, nella vita si soffre, ma la sofferenza è solo passeggera. Le emozioni sono vuote, tutto alla fine passa. Le persone sono inevitabilmente superficiali, e tu dovresti rispettarle? Non importa cosa pensano di te gli altri - non è un tuo problema. Cerca di alleviare la tua sofferenza. Tutti ci provano, ma nessuno pensa a rispettarti mentre ci prova. Lavora per il tuo interesse, non aver paura di fare ciò che serve per ottenerlo. Renditi insensibile a ogni cosa, e il dolore se ne andrà. Il fine giustifica sempre i mezzi.

Contraddizioni

L'egocentrico definitivo. Solo perchè agli altri non importa niente di te non significa che non gli importi di nulla. Forse è perchè sei fastidioso, infelice e introverso. Nessun babbo si sforzerà di capirti, se non glielo permetti; apriti agli altri, e prova a lasciarti amare. Suonerà sdolcinato, ma siamo ciò che proviamo. Se dentro di te sei un blocco di ghiaccio lo sei anche al di fuori, e gli altri lo sentono. Ciò che ti manca è l'empatia.

darkbar3.gif
gehenna.png

L'Ambizioso - Gehenna [Neutrale Malvagio con tendenze legali]

Caratteristiche

Le gerarchie sono utili solo perchè aiutano a capire dove devi puntare. Lavora per diventare sempre più potente, e guardati le spalle, perchè se tu puoi diventare potente, potrebbero farlo anche gli altri. Non regalare niente a nessuno, è un segno di debolezza. Hai dovuto lottare per essere dove sei ora, dunque assicurati che anche gli altri debbano farlo. Prendi tutto ciò che puoi da chi ti circonda. Se li indebolisci, questo non può che rafforzare la tua posizione. Se qualcosa ti aiuta a progredire, allora va bene. Guadagnati la fiducia altrui, potrai sfruttarla per i tuoi scopi. Non lasciare che qualcuno faccia lo stesso con te. Osserva le vere motivazioni egoistiche che muovono le altre persone, e sii lieto di essere più attento di loro.

Contraddizioni

Compagnia? Fiducia? Amicizia? Ti dicono niente queste parole, babbo? No? E' tutto solo io, io, io, non è così? Fermati un secondo e pensa: non sarebbe bello avere un amico? Qualcuno che ti resti vicino non perchè lo paghi o lo minacci, ma perchè ti vedono come un modello da imitare? Lavoro di squadra, questo ti manca: passi così tanto tempo a proteggere ciò che hai ottenuto, tempo che potresti impiegare per guadagnare ben altro. Forse, tutto sommato, è un bene - per noi, almeno.

darkbar5.gif
baator.png

Il Tiranno - Baator [Legale Malvagio]

Caratteristiche

Lavora per migliorare la tua posizione nella società. Usa le leggi come supporto, e punisci chi le infrange. Pensa a te stesso, prima di tutto, e usa ogni mezzo a tua disposizione per favorire i tuoi interessi. Infrangi le leggi, se pensi di poter restare impunito: ci sono altri come te che farebbero lo stesso per schiacciarti. Conformati, e assicurati che gli altri facciano lo stesso, per poterli controllare. Se provano a ingannarti, assicurati di poterli scoprire prima che ci riescano. Distruggili, quando hai finito di punirli. Segui le leggi alla lettera, senza eccezioni - sei al sicuro, finchè le segui. Si può trarre vantaggio da ogni situazione, e ogni legge ha un cavillo da sfruttare. Trovalo.

Contraddizioni

Una società come questa si basa sulla paura, sul dolore e sulla corruzione. Il dritto con il palazzo più ricco o la spada più affilata ha la meglio, non quello con le idee migliori o l'attegiamento più corretto. La corruzione è parte integrante di questo sistema, e porta inevitabilmente al malcontento, alla disillusione e all'inefficienza. Certo, se i capi sono abbastanza minacciosi riusciranno a nascondere tutto questo, lasciando che i dissidenti si limitino a rimuginare sulla loro insoddisfazione, invece di renderla pubblica. Ma non significa che riusciranno a farla sparire. La politica potrà portare meno spargimento di sangue tra i nobili, ma dal simile nasce il simile, e un governo tirannico finisce per incoraggiare ogni sorta di crimine tra le classi più povere. Una società legale basata su chi è più bravo a infrangere le leggi senza venire scoperto? Non sembra una bella cosa.

darkbar3.gif
acheron.png

L'Obbediente - Acheron [Legale Neutrale con tendenze malvage]

Caratteristiche

Non contestare mai le regole, vivi secondo di esse. Esegui ogni ordine alla lettera - non c'è spazio per chi commette errori. Punisci chi sbaglia. Se sai di essere nel giusto, allora chiunque ti si opponga è nel torto. Persuadili con la forza, se devi, ma sappi che le persone sono testarde. Se la violenza è l'unico modo per convincerle, così sia. E' sbagliato fare domande su ogni cosa; i bambini fanno domande, ma gli uomini conoscono le risposte. Il tuo leader ha tutte e domande, e la sua posizione è incontestabile. Qualunque punizione è legittima se inflitta a un criminale - hanno scelto di subire le conseguenze delle loro azioni nel momento stesso in cui hanno deciso di infrangere la legge. La vita offre solo una scelta: obbedire, o disobbedire. Se disobbedisci, non aspettarti pietà da chi obbedisce.

Contraddizioni

Se non fai domande, non troverai mai da solo le risposte. Se anche il giudizio altrui valesse esattamente come il tuo (e non voglio certo dire questo), non è un male esprimere la propria opinione. Dopo tutto, ti è data la facoltà di farlo. Se ti comporti da automa, aspettati di venire trattato come tale. Ogni individuo è, beh, un individuo. Obbedire a qualcosa che non condividi è da pecore nel migliore dei casi, da ipocriti nel peggiore. E che mi dici di chi per qualche motivo non riesce a conformarsi? Dovrebbero essere puniti anche loro? E se fossi tu, a non poter obbedire a un ordine? Saresti ancora così ciecamente patriottico, babbo?

darkbar4.gif
mechanus.png

Il Conformista - Mechanus [Legale Neutrale]

Caratteristiche

Ogni problema può essere risolto attraverso la ragione. Considera con cura ogni tua azione, e fai in modo che ognuna conti qualcosa. Segui le abitudini, chi le ha stabilite era sicuramente più saggio di te. L'esperienza va rispettata. Fidati del giudizio degli altri, vale quanto il tuo. Le leggi sono fatte a beneficio di tutti. Se qualcuno ti causa problemi, pensa sempre al fatto che così facendo ha reso più facile la vita a qualcun altro. Non sentirti superiore agli altri, non ne hai il diritto. Solo chi è davvero al di sopra di te può permetterti di avanzare di rango. La normalità è perfezione - osserva i tuoi pari, e comportati come loro; è l'ordine delle cose. Non puoi vincere sempre. Quando sbagli, ammetti umilmente il tuo errore. Considera sempre gli altri; hanno i tuoi stessi sentimenti, quindi a chi sei tu per decidere di essere più importante? La ragione sta dalla parte della maggioranza.

Contraddizioni

Unisciti alla folla, e diventerai solo un volto tra tanti. Cos'è "normale", a proposito? Persino i modron sono diversi tra di loro, quindi decidere che tutti siamo uguali è semplicemente una semplificazione di comodo. Alcuni tagliacci hanno bisogni particolari, o abilità fuori dall'ordinario. Altri ancora necessitano di un trattamento diverso, per qualche motivo. Puoi arrotondare delle cifre, ma non puoi farlo con le persone. Leggi e burocrazia vanno mano nella mano; ma quando i documenti e gli uffici diventano troppi da gestire, ogni speranza di efficienza finisce ai guerci. Una zolla schiacciata dal peso di una legge che lo penalizza non si sentirà meglio al pensiero che il suo vicino di casa invece è felice. E' da situazioni come queste che germogliano i semi dell'anarchia e delle rivoluzioni.

darkbar5.gif
arcadia.png

L'Idealista - Arcadia [Legale Neutrale con tendenze buone]

Caratteristiche

Lotta per ciò che è giusto. Sei colpevole, finchè non riesci a redimerti. Tutti commettiamo crimini. Disonestà e mortalità si equivalgono, devi elevarti e superare tutto questo. Sii perfetto. La corruzione è debolezza. Vivi secondo lo spirito dell'ordine, ma accertati di interpretarlo nel modo corretto. Combatti per ciò in cui credi. Se sei degno di attenzione, la riceverai. Sforzati di ottenere il meglio, per te stesso e per la causa che servi. Solo un ideale può vincere, quindi assicurati di condividere quell'ideale. Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema.

Contraddizioni

Zittisci la voce del singolo, e otterrai una società "perfetta", ma anche una società ristagnante. Ristagnazione e perfezione sono forse la stessa cosa? No. Dunque, non è questa la soluzione giusta. Perchè sono colpevole? Secondo il giudizio di chi? Colpevole di cosa? Gli Idealisti non rispondono a queste domande; danno semplicemente per scontato che, se sei vivo, allora devi essere colpevole di qualcosa. Altrimenti non saresti un mortale o un supplicante, giusto? Chi è davvero perfetto si eleva verso luoghi migliori. E riguardo lo "spirito dell'ordine", è interpretabile in tanti modi quanti sono gli sballati nell'Alveare.

darkbar3.gif
outlands.png

Il Diplomatico - Terre Esterne [Neutrale Puro]

Caratteristiche

Tutti hanno il diritto di esprimere la propria opinione. Se pensi di aver torto, libero di pensarlo. Se sai cosa è meglio per te, non dar per scontato che sia lo stesso anche per gli altri. Indica loro dove stanno sbagliando, ma non dare per scontato che già non lo sappiano. Non essere da sostegno non richiesto per gli altri, potrebbero essere intelligenti quanto o più di te, non importa quanto forti o deboli ti sembrino. L'euilibrio, in ogni cosa, è prezioso. Sforzati di mantenere lo status quo. Non provare a convertire gli altri al tuo modo di vedere le cose. Non va bene per tutti, lascia che trovino la loro strada. Offri aiuto solo se te lo chiedono, e non dare consigli non richiesti. La tua opinione conta, esattamente come quella di chiunque altro. Non importi sulle altre persone. "Troppo" è dannoso tanto quanto "niente", in ogni cosa.

Contraddizioni

Nei piani, credere in qualcosa è tutto. Questa posizione è una specie di buco nel concetto stesso di credenza; è una non-scelta. Davvero può nascere qualcosa dall'assenza totale di azione? Forse sì, ma chi ci assicura che non nasca qualcosa di male? Aggiungerai semplicemente una tacca alla squadra del male e dirai "il bene riuscirà a pareggiare"? Agirai per far sì che avvenga davvero? Come può un mondo a cui non fai alcuna domanda portarti risposte? Sempre che ti interessi avere risposte.

darkbar5.gif

Sembra che nessuno conosca La Risposta

Esiste un modo giusto di comportarsi? Un modo giusto di pensare? Un sistema di credenze e convinzioni davvero perfetto? Forse esiste, ma quant'è vero Baator nessuno l'ha ancora trovato, nemmeno le Potenze. Questo potrebbe far credere che forse invece non esiste, oppure che le Potenze non sono poi così divinamente infallibili come dicono di essere. Io propendo per la seconda ipotesi, ma so di non essere imparziale in questo. Vedi, tagliaccio, nei Piani è la convinzione che muove ogni cosa; viviamo e respiriamo per poter rappresentare ciò in cui crediamo, nella speranza di trovare la risposta che ci sveli il grande buio del multiverso.

Contraddizioni

Chi ci dice che nessuno sa la Risposta? Chi ci dice che esiste una sola verità? Forse ogni cosa è giusta, finchè c'è chi ci crede… O forse ogni essere ha la sua risposta. Parlare di una verità multiversale è bello e rassicurante, ma il multiverso è un posto maledettamente grande. Mi sorprenderebbe se esistesse una sola verità per spiegarlo tutto. Ma, in fondo, non sarebbe la prima volta che qualcosa mi sorprende.

In caso troviate La Risposta venitemela a dire, rossi.

- Julius il Simmetrico

.



Bibliografia
1. Tradotto dalla pagina originale sullo storico portale "Mimir.net" - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License