Gli Angeli agli esordi di Advanced Dungeons & Dragons

Gli Angeli agli esordi di Advanced Dungeons & Dragons


Viene ripreso da W. Fawcett su Dragon #35 il discorso sugli angeli in maniera più teologicamente approfondita e corretta, presentando gli ordini angelici. Anche qui gli angeli parlano tutte le lingue, sono in grado di cambiare aspetto e possiedono diverse altre capacità, come sarà poi per gli angeli "da manuale".

I Serafini (Seraphim)

Sono l’élite delle schiere angeliche, e il loro compito è intonare intorno al trono divino la sua preghiere. Alcuni dicono che di serafini ne esistano solo quattro. Un tempo era Lucifero a guidare l’ordine, soppiantato poi da Michael, chiamato anche Serafiel. A volte assumono l’aspetto di terribili serpenti per schiacciare le forze del male. Non vengono mai incontrati nel mono mortale.

I Cherubini (Cherubim)

Sono i guardiani dell’Albero della Vita armati di spada fiammeggiante. Sono rappresentati con un corpo simile ad un grifone e sono i protettori e i guardiani per eccellenza. I principi cherubini sono:
Gabriel, Cherubiel, Ophaniel, Raphael, Uriel, Zophiel.

I Troni (Throne)

Sono il terzo ordine celestiale. Sono gli strumenti della giustizia divina. I principi troni sono: Orifiel, Zaphkiel, Jophiel, Raziel.
Sono in grado di assumere la forma di qualsiasi creatura, ottenendone ogni capacità. Nella loro forma naturale sono vagamente rettiliformi. Sono instancabili nello svolgimento delle loro missioni.

Le Dominazioni (Domination)

Spesso rappresentati con in mano un globo e uno scettro, gli angeli di questo ordine controllano e regolano gli altri angeli, compresi quelli decaduti, e sono la manifestazione della maestosità divina. I principi reggenti delle dominazioni sono: Zadkiel, Hashmal, Zacharael (Yahriel) e Muriel. Nel confronto con un diavolo, cercheranno sempre di ricacciarlo negli inferi, mentre contro le altre creature useranno la loro maestà e i miracoli per sottometterle e redimerle.

Le Virtù (Virtues)

Sono l’ordine angelico che più facilmente interagisce con i mortali e operano i miracoli nel mondo terreno. Appaiono come umani perfetti e circondati da un’aura luminosa. Di solito si manifestano accompagnati da angeli del nono ordine. I loro principi sono: Uzziel, Gabriel, Michael, Peliei, Barbiel, Sabriel, Haniel, Hamaliel e Tarshish.

Le Potestà (Powers)

Le potestà controllano l’ordine delle sfere celesti, e sono forti oppositori del caos. Nel loro zelante impegno nel mantenere l’ordine costituito, visitano molto di frequente il mondo dei mortali. Si dividono in sei gruppi: Logica, Creatività, Forza, Pietà, Legge e Punizione.

I Principati (Principalities)

Sono i protettori della religione, dei luoghi di culto e dei sacerdoti, oltre che dei capi dei popoli. Preferiscono agire per ispirazione piuttosto che in modo più diretto. Credono nel libero arbitrio dei mortali, e intervengono lo stretto necessario. Quando devono manifestarsi appaiono spesso come nobili re o sacerdoti di alto livello. I loro principi sono: Nisroc, Haniel, Requel, Cerviel e Amael.

Gli Arcangeli (Archangels)

Gli arcangeli sono i condottieri delle forze celesti. Ognuno di loro ha sotto di sé un’armata angelica. I loro nomi sarebbero: Uriel, Raguel, Michael, Seraqael, Gabriel, Haniel, Raphael. Michael di solito è rappresentato come l’arcangelo guerriero, a capo degli altri arcangeli. Spesso appaiono come umanoidi alti e muscolosi di grande bellezza e carisma.

Gli Angeli del Nono Ordine

Sono la moltitudine che forma i cori e le schiere celestiali. Sonno i messaggeri dei piani e assistono gli altri angeli di grado più alto. I sergenti degli angeli sono: Phaleg, Adnachiel, Gabriel e Chayliel. Possono assumere qualsiasi forma desiderino.


Bibliografia
1. William Fawcett, Angels in Dragon Magazine #35, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1980-03

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License