Arcimmondi (Archfiends)

Arcimmondi (Archfiends)

Un arcimmondo è un immondo particolarmente potente, di solito un signore dei demoni o un arcidiavolo. In genere, un arcimmondo governa uno strato dell'Abisso o dei Nove Inferi. Sebbene alcuni arcimmondi siano venerati come dèi, altri preferiscono accumulare potere con più discrezione.

Tipi di arcimmondi

Signori dei Demoni (Demon Lords)

Quello di "signore dei demoni" è un titolo autoproclamato usato dai più potenti demoni dell'Abisso. Sebbene non ci siano criteri formali per la sua attribuzione, la maggior parte dei signori dei demoni è abbastanza forte da controllare un intero strato dell'Abisso e comandare eserciti di demoni minori. Ciascuno di loro ha una serie unica di poteri e capacità. La maggior parte dei signori dei demoni detiene lo status informale di "signore abissale" mentre i più potenti di loro a volte si autodefiniscono "principi dei demoni". Solo un demone alla volta, tuttavia, può rivendicare il vero titolo di Principe dei Demoni, a cui è da sempre associato un grande potere mistico. Il primo Principe dei Demoni fu, in ere antichissime, Obox-Ob, ma il titolo gli fu strappato dalla Regina del Caos che lo diede al suo consorte Miska, detto "il Lupo-Ragno". Quando quest'ultimo venne sconfitto ed imprigionato, fu Demogorgon a conquistare quel titolo, che tuttora gli appartiene.

L'Abisso ospita innumerevoli signori dei demoni: alcuni fra quelli più noti e di spicco — dei veri prima classe del Male e del Caos — sono il già citato Demogorgon, Orcus e Graz'zt.

Altraloth

Gli altraloth sono yugoloth che sono stati trasformati in potenti arcimmondi dalle streghe notturne. Si ritiene che non esista più di mezza dozzina di altraloth ma, come gli yugoloth nel loro complesso, gli altraloth sono molto meno conosciuti delle loro controparti demoniache e diaboliche.

Arcidiavoli

Gli arcidiavoli sono i più grandi fra i diavoli, nonché gli arciduchi dei Nove Inferi. Come si addice alla loro razza, la loro posizione è severamente regolata dalla gerarchia di Baator. Solo nove arciduchi governano in un dato momento, uno per ogni strato del piano; tuttavia, vengono chiamati "arcidiavoli" anche gli arciduchi deposti o banditi. L'arcidiavolo più famoso è senza dubbio Asmodeus, il più potente di tutti. Gli altri arcidiavoli attualmente in carica sono, rispettivamente, Zariel, Dispater, Mammon, Fierna e Belial, Levistus, Glasya, Belzebù e Mefistofele.


Bibliografia
1. Monte Cook, Libro delle Fosche Tenebre, Wizards of The Coast & Hasbro, Ottobre 2002, pp. 123, 125, 143.
2. James Jacobs, Demonomicon of Iggwilv - Demogorgon: Prince of Demons in Dragon Magazine #357, TSR, Luglio 2007, pp. 20-32.
3. Tradotto dalla pagina Archfiend su "Forgotten Realms Wiki" - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License