Baccante (Bacchae)

Baccante (Bacchae)

Una banda di Baccanti - by Kevin McCann

Bande urlanti di sgoggazzi e sgoggazze, branchi di invasati che vagano per il piano portando indiscriminatamente piacere e distruzione al loro passaggio. Se ordinano a un dritto di bere con loro, molto probabilmente finirà per farlo contro la sua volontà. Il problema è che a quel punto sarà praticamente destinato a diventare uno di loro, se dovesse iniziare ad accettare e apprezzarne la compagnia. Anche i supplicanti di Arborea corrono il rischio di fondersi con la natura del piano diventando baccanti. Non è chiaro come questo accada, ma si dice che basti la magia della danza e della musica. Le potenze dicono che l’esistenza delle baccanti è da attribuire a Dioniso, ma spesso viene incolpato anche Pan. Qualunque sia la loro origine, sono un pericolo per i viaggiatori, soprattutto per quelli che le provocano. Il problema è che quasi ogni cosa provoca le baccanti: non avere vino da offrire, o non essere gioioso e ubriaco quanto loro.

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Lester Smith e Wolfgang Baur, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – Planes of Chaos: Monstrous Supplement, TSR, 1994-07 (cod. 2603)
2. Cagle, Decker, Jacobs, Mona, Sernett, Thomasson, Wyatt, Dungeons & Dragons 3 – Abissi e Inferi, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License