Bestia Foo (Foo Creature)

Bestia Foo (Foo Creature)

Un Leone Foo - by Andrew Olson

Le bestie foo sono potenti creature, che talvolta aiutano chi è di allineamento buono.

Il loro aspetto è in parte leonino, con fitte pellicce, zampe anteriori artigliate da felino e quelle posteriori da cane; hanno grandi teste squadrate con occhi sporgenti e divaricati. La specie più comune è quella dei cani foo, con code corte a cespuglio, lunghe orecchie cadenti e musi larghi, mentre la pelli ccia è comunemente nera o dorata, ma anche bianca, verde, viola o grigia. Meno comuni sono i leoni foo, molto simili ai cani foo ma di stazza più grossa, una ispida criniera sul collo e la pelliccia solitamente dorata, nera o arancione, più forti e agili della controparte canina.

Vengono considerati simbolo di coraggio e forza, e quando affrontano creature malvagie diventano determinati e micidiali. Possono rendersi invisibili a piacimento, o spostarsi sul Piano Etereo. Con il loro tuonante latrato possono aprire un portale dimensionale dal quale far arrivare altre bestie foo in aiuto.

Vivono sui piani esterni superiori, nel Piano Etereo e in quello Astrale. Se una causa colpisce il loro senso di giustizia, possono essere convinti ad unirsi ad essa, ma di solito solo per brevi periodi. Parlano la loro lingua, e anche quella delle specie con cui interagiscono più di frequente.

GALLERY

Cane Foo - by Tony Diterlizzi

Bestia Foo - by Thomas Baxa

Leone Foo - by Jim Holloway

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons Monster Manual 2, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1983-12 (cod. 2016)
2. Rick Swan, Dungeons & Dragons 2ed – Monstrous Compendium Appendix, Kara-Tur, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1990-06 (cod. 2116)
3. Allen Varney, Dungeons & Dragons 2ed Planescape – Monstrous Compendium Appendix I, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1994-06
4. Bruce R. Cordell, Dungeons & Dragons 2ed Planescape – A Guide to the Ethereal Plane, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1998-08 (cod.2633)
5. James Wyatt, Oriental Adventures, Wizards of the Coast, & Hasbro, 2001-10
6. J. Bulmahn, Pathfinder Roleplaying Game – Bestiary 3, Paizo Publishing, 2012-01

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License