Scheda: Brihaspati
- Titolo: no
- Epiteti: L'insegnante degli dei
- Livello di Potenza: ?
- Simbolo: Piuma e pergamena
- Piano di residenza: Monte Celestia, Lunia, Nettare della Vita
- Genere: Maschio
- Allineamento: Legale Buono
- Area di influenza: no
- Adoratori: no
- Allineamento dei chierici: NB, LB, LN, N
- Domini: Bene, Celestia, Conoscenza, Legge, Mentalismo, Misticismo
- Mantelli: {$mantelli}
- Pantheon: Vedico
- Divinità alleate: no
- Divinità nemiche: no
- Arma preferita: no
Brihaspati è il potere della saggezza e della conoscenza terrena nel pantheon vedico, quello che costantemente esorta gli altri poteri ad assolvere ai propri doveri divini. Allo stesso tempo, egli è anche il tagliaccio che ricorda ai mortali che gli dei hanno bisogno di fede per sopravvivere, e che i fedeli devono mantenere vivi i propri pantheon. Spingendo la gente a prestare attenzione ai rituali, Brihaspati non solo gioca un ruolo importante a mantenere forti gli dei vedici, ma aiuta anche i mortali ad elevarsi a più alti livelli di consapevolezza.
Il suo reame su Celestia, il Nettare della Vita, è un luogo di studio ed apprendimento, una terra calma e contemplativa di monti, valli e frutteti. Si dice che i servitori di Brihaspati abbiano trascritto tutta la conoscenza mai accumulata dai seguaci del dio, e la conservino in una grande libreria, protetta nelle montagne. Ovviamente le informazioni non sono gratuite; uno sgherro dovrà pagare per lo meno 100 grane al giorno per accedere alle conoscenze accumulate.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)