Cadenza dei Piani (Cadence of the Planes)

Cadenza dei Piani (Cadence of the Planes)

Che cosa è la Via
La bocca non lo sa dire
Né l’occhio vedere
Né l’orecchio udire.
È per suo tramite che si perfeziona il cuore e si governa il corpo.
[…]
Se la perdi, ogni tua azione fallisce;
Se la ottieni, ogni tua azione giunge a compimento.
1

La Cadenza dei Piani non è una divinità in senso stretto, né una creatura leggendaria dei Piani. Si tratta piuttosto del battito vitale che attraversa il multiverso, del Ritmo che unisce tutto ciò che è. Secondo quanto propugnato dai membri dell'Ordine Trascendente, è possibile armonizzare se stessi con questo ritmo cosmico; una volta immersi completamente in esso, pare sia possibile divenire un tutt'uno con il multiverso, abbandonando paure, incertezze, e pensiero razionale. Alcuni tra i Cifrati chierici riescono inoltre ad allineare il flusso della loro fede con l'ideale della Cadenza dei Piani e divengono in grado di utilizzare la magia divina; solitamente, questi incantatori lanciano i propri incantesimi con grande rapidità e naturalezza, proprio in virtù del fatto di incanalare il potere attraverso la Cadenza. Questa grande spontaneità nell'uso della magia è propria anche di maghi e stregoni cifrati e spesso gli incantatori esterni alla fazione la trovano sconcertante.


Bibliografia
1. Dori J. Hein, Tim Beach e J.M. Salsbury, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Factol’s Manifesto, TSR, 1995-06 (cod. 2611)
2. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08 (cod. 2620)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License