Chiang Lung o Drago dei Fiumi (River Dragon)

Chiang Lung o Drago dei Fiumi (River Dragon)


Un chiang lung vive in ogni fiume e lago in certe terre. I chiang lung sono spiriti della pioggia e dell'acqua, patroni delle arti e del sapere, e fra i più nobili ed onorevoli degli spiriti. Essi vengono frequentemente incontrati in forma umana, spesso accompagnati da spiriti minori della natura (a loro volta in forma umana) o da shen lung.

I chiang lung sono generalmente di allineamento neutrale.

Descrizione fisica

Nella sua forma naturale, un chiang lung possiede un lungo corpo serpentino con quattro corte zampe e piedi palmati. Le sue scaglie presentano varie scintillanti gradazioni di blu e verde, che diventano di un giallo brillante sul ventre. Questo drago può vantare una barba multicolore e un paio di lunghe corna bianche.

Tana

I chiang lung risiedono in palazzi magici collocati nel Mondo degli Spiriti sotto le acque che essi proteggono. A prescindere dalle dimensioni del fiume o del lago, il palazzo è sempre immenso ed opulento. A meno che non vengano liberamente donati dal chiang lung, gli oggetti presi dal palazzo diventano inutili subito dopo aver raggiunto la superficie. A volte i chiang lung ospitano sapienti virtuosi e artisti su battelli abbondantemente decorati, presentandosi come ricchi nobili o ufficiali governativi.

Relazioni

I giovani chiang lung sono spesso attratti dagli umani, e ciò conduce occasionalmente a storie d'amore segrete e matrimoni. Tali relazioni amorose di solito finiscono tristemente, spesso con la morte dell'umano. I bambini nati da tali unioni fanno parte del popolo degli spiriti del fiume.

Alimentazione

I chiang lung possono mangiare ogni tipo di gemma o minerale, ma trovano prelibati anche pesce e pecore.

Combattimento

I chiang lung preferiscono evitare il combattimento, ma lottano con fervore per difendere i loro domini. Dato che trascorrono la maggior parte del tempo in forma umana, sono in genere ben equipaggiati, combattendo con armi magiche e usando un'ampia gamma di oggetti magici.

  • Volare (Su): Benché siano privi di ali, i chiang lung possono volare magicamente grazie ad una magica perla blu collocata all'interno del loro cervello. Se rimossa dal drago, questa perla perde la sua magia ma possiede ancora un valore di 1000 mo. Il drago può cessare o riprendere il volo come un'azione gratuita.
  • Respirare acqua (Ex): I chiang lung possono respirare sott'acqua a tempo indeterminato e possono usare liberamente tutte le loro abilità quando sommersi. Ogni creatura in contatto fisico con un chiang lung può a sua volta respirare e muoversi sott'acqua come se fosse sotto l'effetto degli incantesimi respirare acqua e libertà di movimento.
  • Causare pioggia (Su): Un chiang lung può soffiare nuvole di tempesta, causando la pioggia quando e dove vuole. La pioggia dura per 2d4 ore e si estende per un raggio di 3,21869 chilometri (2 miglia) centrato sul drago.
  • Controllare acqua (Sp): Un chiang lung può usare questa abilità per influenzare un raggio fino a 1,60934 chilometri (1 miglio) per categoria d'età.
  • Tsunami (Su): Una volta al giorno, ma solo quando comandato dagli ufficiali della Burocrazia Celeste, un chiang lung può creare un'onda di marea composta d'acqua che causa una tremenda devastazione sulla terra e sul mare. Sulla terra, l'onda ha un effetto simile ad un allagamento. Le creature prese nell'acqua devono effettuare un Tiro Salvezza sulla Tempra (DC 15). Le creature Grandi o più piccole che falliscono il tiro salvezza sono spazzate via, subendo 1d6 punti di danno non letale per round (1d3) punti su una prova riuscita di Nuotare con DC 20. Le creature Enormi che falliscono sono buttate a terra, mentre le creature Mastodontiche e Colossali vengono rilevate. L'onda distrugge le costruzioni in legno e il 25% di quelle in pietra. Sul mare, lo tsunami capovolge le navi e le frantuma in schegge. L'onda influenza un miglio di costa.
  • Altre abilità magiche:
    • A volontà - presagio, anatema, benedizione, controllare il tempo atmosferico, controllare i venti, dissolvi il male, divinazione, signore del fiume roboante, rimuovi maledizione
    • 3 volte al giorno - autometamorfosi
    • 1 volta al giorno - creazione maggiore

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. James Wyatt, Oriental Adventures, Wizards of the Coast & Hasbro, 2001

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License