Cihuacoatl

Cihuacoatl

Scheda: Cihuacoatl


- Titolo: no

- Epiteti: La Donna Serpente, Coatlicue, Gonna di Serpente, la Donna Affamata

- Livello di Potenza: Divinità intermedia

- Simbolo: Due serpenti che si fronteggiano

- Piano di residenza: Piano Materiale

- Genere: Femmina

- Allineamento: Neutrale Puro

- Area di influenza: no

- Adoratori: no

- Allineamento dei chierici: LN, NB, NN, NM, CN

- Domini: Caverne, Morte, Rinnovamento, Terra, Vegetale

- Mantelli: no

- Pantheon: Azteco

- Divinità alleate: no

- Divinità nemiche: no

- Arma preferita: Piccone leggero


Cihuacoatl, la Donna Serpente - by Jason H.

Cihuacoatl è la terra da cui tutte le creature viventi sono generate. È anche la terra che consuma i morti. In quanto spirito della terra fertile, agisce come patrona delle madri e dei contadini, ma anche come spirito della roccia spoglia e delle caverne che inghiottono, e in questo aspetto è venerata da chi è in lutto e dai minatori. Secondo gli insegnamenti di Cihuacoatl, la terra è il ventre che genera ogni cosa e la tomba alla quale inevitabilmente tutto torna. Nessuno possiede la terra e nessuno può usare un appezzamento di terra per sempre: dopo un po’ di tempo è necessario lasciar riposare la terra.

Cihuacoatl è dipinta, nella maggior parte della rappresentazioni che la vedono protagonista, come una donna con una collana di mani mozzate e una gonna di serpenti vivi. Qualche volta ha anche la testa di un serpente.


Bibliografia
1. David Schwartz, Aztec Mythos III in Dragon Magazine #356, Paizo Publishing, Giugno 2007 pp. 90-91.
2. Tratto dalla pagina "Aztec Powers" su web.archive.org, archiviato da "A Tiefling's Exultation (www.geocities.com)" - vedi la pagina.
3. Tratto dalla pagina "Panteon Azteco" su "sigilonline.altervista.org" - vedi la pagina.

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License