Città Portale (Gate-Towns)

Città Portale (Gate-Towns)

outlands gate-towns scheme Disposizione delle Città Portale nelle Terre Esterne Manuale dei Piani (2005) © Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro

Disposizione delle Città Portale nelle Terre Esterne

Le città portale sono città delle Terre Esterne cresciute durante il corso dei secoli attorno a uno dei portali stabili presenti nell'anello più esterno del piano, e sono una per ciascuno dei Piani Esterni del Grande Anello. Hanno caratteristiche simili a quelle del Piano a cui sono collegate, e sono abitate in prevalenza dai supplicanti di questi ultimi. Distano all'incirca 1600 km dalla Guglia al centro delle Terre Esterne, rimanendo disposte a raggiera intorno al centro del piano.

Non è raro che una città portale possa scomparire, risucchiata direttamente nel Piano Esterno corrispondente. Quando i pensieri e le pulsioni dei suoi abitanti raggiungono una eccessiva affinità al "vicino" piano, l'intera città viene trascinata all'interno del suo portale. Sul primo strato di molti Piani Esterni si possono trovare ancora le precedenti città (o quel che ne rimane) che nel corso dei secoli hanno seguito questa sorte. E' altrettanto vero che si può verificare il processo inverso, e sulle Terre Esterne, attraverso i portali, possono essere trascinate città o intere porzioni di Piano, non più strettamente allineate con il resto del Piano.
NOTA: Questo è uno dei motivi per cui è molto difficile trovare avamposti o baluardi "dissidenti" nei Piani Esterni; Una testa di ponte Tanar'ri su Avernus ha le stesse probabilità di essere "espulsa" dal Piano quanto una roccaforte di Paladini.

Le città portale


Bibliografia
1. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting Sigil and Beyond, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
2. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – A Player’s Primer to the Outlands, TSR, 1995-04 (cod. 2610)
3. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08 (cod. 2620)
4. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2005

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License