Decatone (Decaton) - Modron Gerarca

Decatone (Decaton) - Modron Gerarca

Decatone in copertina - by Dana Knutson

I decatoni sono la casta più bassa degli ufficiali Modron, detti gerarca, e ne esistono sempre e solo 100 (almeno secondo gli "esperti").
Sono i supervisori nell'organizzazione dei Modron base, e i portavoce del potere alle caste lavoratrici. Vi è un decatone assegnato ad ogni settore del reame Modron, Regulus, mentre i restanti 36 decatoni fanno parte del corpo ufficiali di ciascuna delle 36 legioni Modron. Ogni decatone ha 5 pentadroni al suo diretto servizio.

Il loro aspetto è quello di grandi sfere munite di dieci tentacoli e poggianti su tozze gambe. Hanno poteri simili a quelli clericali, ma non sono in grado di influenzare i non-morti, oltre a possedere capacità curative; sono inoltre immuni agli attacchi psionici. Sono in grado di alzarsi in volo in maniera similare ad una mongolfiera, generando al loro interno gas leggeri.

GALLERY

"Decaton" - by clone-artist (Filip)

Un decatone e dei monodroni su Mechanus - by Tony Diterlizzi

"Decaton", decatone - by David C. Sutherland III

Decatone vecchia scuola

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons 1st ed. – Monster Manual 2, TSR, 1983-12, (cod. 2016)
2. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting, Monstrous Supplement, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
3. Mark Jindra, Dungeons & Dragons – Modrons, a Manual of the Planes Web Enhancement, Wizards of the Coast, 2001-09

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License