Pantheon Drow o Seldarine Oscura (Drow Pantheon or Dark Seldarine)

Pantheon Drow o Seldarine Oscura (Drow Pantheon or Dark Seldarine)


[Work in Progress]

Nonostante quello che affermano a gran voce le sacerdotesse di Lolth, esistono altre divinità drow oltre alla Regina Ragno. Questa sezione descrive gli altri partecipanti nella lotta al potere all'interno del pantheon drow.

Il pantheon drow o l'Oscura Seldarine

Altre divinità venerate dai drow

Ghaunadaur

L'antichissima divinità nota come Ghaunadaur — secondo alcuni legata addirittura al Reame Remoto — è stata per un certo periodo parte del pantheon drow a causa dei molti elfi scuri che si erano rivolti al suo culto. In seguito alla Guerra della Regina Ragno, tuttavia, Ghaunadaur ha abbandonato il dominio di Lolth, pur conservando un seguito significativo fra i drow. Un tempo alleato della Regina Ragno, Ghaunadaur è ora furioso nei suoi confronti poiché ella ha rifiutato le sue profferte amorose. Lolth, infatti, valuta nei suoi amanti e compagni in primo luogo la bellezza fisica, una qualità che Ghaunadaur non possiede. [1]

Ghaunadaur viene spesso venerato in comunità sotterranee miste in cui i drow hanno trovato conveniente allearsi con gli aboleth. Dato però che l'adorazione di questa terribile divinità è considerata al meglio come eresia e al peggio come tradimento da entrambe le razze, i drow e gli aboleth che venerano Ghaunadaur di solito uniscono le forze per creare città che siano difficili da aggredire tanto dalla terra quanto dal mare. [2]

Kanchelsis

Kanchelsis, il Signore dei Vampiri, viene talvolta venerato dai drow per la profonda rivalità fra lui e le divinità degli elfi di superficie: un odio che sembra rivaleggiare con quello di Lolth stessa e che, secondo alcuni miti, in tempi antichi avrebbe segnato la nascita dei vampiri. [3]


Bibliografia
1. Eric L. Boyd, Eric Mona, Fedi e Pantheon, Wizards of the Coast & Hasbro 25 Edition, 2005, ISBN 88-8288-086-9.
2. Baker, Rich, J. Jacobs, S. Winter, Signori della Follia: Il Libro delle Aberrazioni, Wizards of the Coast & Hasbro, 2005-04.
3. E. Wesley Schneider, Forgotten Faiths in Dragon Magazine #359, Paizo Publishing, Settembre 2007 p. 121. Cfr. anche la pagina Kanchelsis su www.rilmani.org - vedi la pagina e la pagina Kanchelsis su ghwiki.greyparticle.com - vedi la pagina.

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

© 2024. Parte dei contenuti sono coperti dalla FCP della Wizards of The Coast e in alcuni casi dalla OGL 1.0a; per il resto il contenuto è sotto la CCA-ShareAlike 3.0 License. Vedi INFO LEGALI.