Divinità Gnomesche (Gnomish Pantheon)

Divinità Gnomesche (Gnomish Pantheon)

La religione degli gnomi

I Signori delle Colline Dorate, i membri del pantheon gnomesco - by Mark Samilye

La principale divinità della religione gnomesca è Garl Glittergold, il Burlone. Egli è considerato il creatore di tutti gli gnomi, come pure il loro patrono e protettore. Gli si contrappone il fratello Gelf, tanto tenebroso quanto Garl è lucente. Insieme rappresentano la dualità della vita gnomesca e il fulcro del pantheon gnomesco. Sebbene pochi gnomi adorino specificamente Gelf, quasi tutti lo considerano una parte necessaria del tutto invece dell'antitesi malvagia di Garl Glittergold.

TIRESIA: […] Due principi, mio caro ragazzo, sono fondamentali per gli uomini. Prima c'é la dea Demetra, cioé la terra, puoi chiamarla in tutti e due i modi: essa ci nutre con l'elemento secco ovvero con i cereali. Poi è venuto il figlio di Semele con l'elemento opposto: lui ha inventato l'umido, il succo estratto dai grappoli, e l'ha diffuso tra gli uomini. […] Dioniso, che pure è un dio, viene offerto nelle libagioni agli dei: così, grazie a lui, gli uomini ottengono benefici. E tu lo prendi in giro perché è stato cucito nella coscia di Zeus? Ti spiego io come stanno le cose. […] Il dio era stato consegnato a Era come hómeros , ostaggio, ma la parola venne equivocata con merós , coscia, e così fu creata la leggenda.1

La religione interpreta uno strano ruolo nella vita di uno gnomo. Sebbene la maggior parte delle razze sia molto devota alle propria divinità, avendo una continua dimostrazione dellesistenza degli dei nei miracoli compiuti dai sacerdoti, gli gnomi sono stranamente apatici, quasi scettici, verso la loro divinità patrona. A dire il vero, alcune fazioni gnomesche sostengono che Garl Glittergold sia soltanto un'espressione metaforica del pensiero e dell'anima gnomesche invece che un essere ultraterreno e mistico, responsabile della creazione di parte del multiverso.

Se viene chiesto, comunque, gli gnomi professano per lo più la loro fede in Garl, o almeno in ciò che quest'ultimo rappresenta per loro. Tuttavia, il loro incessante studio della natura divina, della realtà e del pensiero impedisce agli gnomi di diventare completamente devoti, e ciò li porta a sconfessare la natura di Garl. Alcuni credono con tutto il cuore, ma i ribelli e i mercanti padroni sono meno propensi a dimostrare qualsiasi tipo di devozione, seguiti a ridosso dagli inventori, dagli artisti e dagli scrittori.

Ogni città di dimensioni medie ha almeno una cappella dedicata a Garl con un piccolo altare. Tuttavia, soltanto le città hanno templi veri e propri, e il clero è molto più piccolo di quello che le altre religioni possono vantare. I servizi religiosi rituali sono rari, e si tengono di solito solo nei grandi giorni di festa, ai matrimoni e ai funerali. I chierici hanno lo stesso un ruolo importante nella vita di tutti i giorni per buona parte degli gnomi, agendo come consiglieri, mediatori e giudici in tutte le dispute non legali.

Consigli per l'interpretazione

Il vostro personaggio gnomo crede nelle divinità in quanto tali o le vede come potenti estensioni (o rappresentazioni allegoriche) del pensiero gnomesco? Come giudica il pensiero religioso degli altri? Ha rispetto per coloro che si consacrano agli dei, o si stupisce della credulità degli altri e cerca di smascherare le loro illusioni?

Il Pantheon delle potenze gnomesche


Bibliografia
1. J. Decker, M. Lyons, D. Noonan Dungeons & Dragons 3.5 – Razze di Pietra, Wizards of the Coast & Hasbro, 2004-08
2. Eric L. Boyd, Eric Mona, Fedi e Pantheon, Wizards of the Coast & Hasbro 25 Edition, 2005, ISBN 88-8288-086-9.
3. C. McComb, On Hallowed Ground, TSR, 1996-09 (cod. 2623). Le medesime informazioni sono riportate anche alla pagina Divinità Gnomesche su www.sigilonline.altervista.org - vedi la pagina
4. E. L. Boyd, M. Forbeck, J. Jacobs, Razze di Faerûn, Wizards of the Coast & Twenty Five Edition, 2003

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License