Draco del Fumo

Draco del Fumo


I drachi del fumo sono predatori astuti e pazienti che inseguono la loro preda per chilometri prima di colpirla di sorpresa.

Descrizione fisica

Le scaglie levigate di un draco del fumo sono di color grigio carbone, con rari punti rosso scuro e una cresta dorsale nero ebano. i suoi occhi pulsano come tizzoni rosso fuoco, in particolare quando la creatura è adirata o si trova in battaglia.

Consuetudini

Il draco di fumo è la specie di draco più legata al territorio, e si sa che non tollera coloro che violano la sua zona. Queste creature sono abili inseguitori, in grado di rincorrere una preda per lunghe distanze, se necessario.

Lingua e voce

Un draco del fumo parla Draconico e una lingua tra Auran e Ignan (50% di probabilità per ciascuna). È raro che la creatura alzi la voce oltre un sussurro sibilante, anche quando è alterata.

Combattimento

Dopo che un draco del fumo ha inseguito la sua preda, comincia il combattimento con la sua arma a soffio di fumo, accecando i suoi bersagli. poi attacca un individuo solitario o separato dal gruppo, concentrando i suoi colpi su quella creatura fintantoché questa non risulta incapacitata o che il draco debba scappare. Se fronteggia un nemico che non è in grado di sconfiggere facilmente, si ritira al sicuro, solo per seguire e colpire in seguito.

  • Arma a soffio (Sop): Con un'azione standard una volta ogni 1d4 round, un draco del fumo può soffiare una nube caliginosa di fumo in un raggio di 9 metri, la quale fornisce occultamento (probabilità del 20% di mancare) a tutte le creature al suo interno. Grazie alla sua percezione cieca, il draco ignora questa probabilità di mancare. La foschia dura 1 minuto, ma può essere soffiata via da un vento moderato (16,5+ km/h) in 4 round o da un vento forte (31,5+ km/h) in 1 round. Questa arma a soffio non può essere utilizzata sott'acqua. Una volta al giorno, un draco del fumo può esalare una nube incendiaria piuttosto che una caliginosa. La nube fornisce occultamento come quella caliginosa, ma le braci ioncandescenti sospese entro la nube incendiaria infliggono 2d6 danni da fuoco a qualsiasi cosa al suo interno per ogni round (Riflessi CD 19 dimezza). Il soffio incendiario è per il resto identico a quello caliginoso.
  • Abilità: I drachi del fumo hanno un bonus razziale di +2 alle prove di Cercare e Muoversi Silenziosamente. Hanno un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi in aree di ombra o di oscurità.

Bibliografia
1. Andy Collins, Skip Williams, James Wyatt Draconomicon — il Libro dei Draghi, Wizards of the Coast, 3 Edition & Hasbro, 2003

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License