Drago Chole

Drago Chole


I draghi chole sono una specie di drago planare originaria degli Infiniti Strati dell'Abisso. Più precisamente, essi sembrano provenire dal 518° strato del piano, che — secondo molti vegliardi — costituisce il loro terreno di nidificazione.

Origini e provenienza

Coloro che visitano il 518° strato dell'Abisso condividono un tratto singolare subito dopo il loro ritorno: la pazzia. Pur nelle infinite variabili dei loro folli sproloqui, tutti loro gridano con inenarrabile terrore la parola "Melantholep" nei loro sogni più febbrili. Se si tratti del nome di qualche sconosciuto Principe dei Demoni o dell'appellativo attribuito allo strato, nessuno può dirlo tranne i draghi chole. E nessuno di essi parla.

Descrizione fisica

Questo drago privo di ali ha un corpo ampio e tozzo coperto da scialbe scaglie viola che si increspano e stillano un denso icore nero. Diversi lunghi tentacoli, sparsi casualmente sulla creatura, si agitano minacciosamente. Le sue fauci contorte sembrano contenere denti di varia lunghezza, e numerosi, corti proto-tentacoli coprono la sua testa. Il fetore pungente del metallo ardente pervade pesantemente l'aria.

Le rune abissali

Qualunque segreto il loro impervio strato natale contiene, essi non lo rivelano. I loro corpi, tuttavia, potrebbero presentare indizi. Ogni drago chole ha — da qualche parte sul suo corpo — rune in lingua Abissale che brillano fiocamente. I draghi interessati e i saggi di altre razze teorizzano che le rune sui draghi chole potrebbero rivelare qualche indizio tangibile circa la natura della loro casa… se solo potessero essere recuperate abbastanza scaglie di drago chole.

I tentacoli

Il numero di rune su un drago chole eguaglia il numero di tentacoli che la creatura possiede — ma nessuno di questi due elementi indica l'età del drago o il suo valore militare complessivo. Stranamente, nonostante il caos inesorabile dell'Abisso, un drago chole ha sempre una quantità fissa di tentacoli: quattro, sette, nove o tredici. I barbagrigia continuano a dibattere sul sgnificato di questi numeri.

Combattimento

I draghi chole incarnano il caotico odio dell'Abisso. Essi attaccano a vista ogni creatura che si muova, dall'umile mane al più grande Principe dei Demoni. Inarrestabili esseri di distruzione, i draghi chole non fuggono mai né mostrano mai pietà. A causa dell'assenza di ali, i draghi chole non guadagnano attacchi in volo.

  • Arma a Soffio (Sop): Un drago chole ha un tipo di arma a soffio, un cono di vapori di follia velenosa. Tutti quelli all'interno dell'area di effetto soffrono la quantità elencata di danno a Saggezza e Carisma se falliscono un tiro salvezza sulla Tempra. Come per i normali veleni, è necessario un altro tiro salvezza contro la stessa DC un minuto più tardi per evitare di incorrere di nuovo nello stesso danno a Saggezza e Carisma.
  • Capacità magiche: Le capacità magiche di un drago chole dipendono dal numero dei suoi tentacoli.
    • Quattro tentacoli:
      • 3 volte al giorno - volo (adulto e più anziano), tocco di demenza (vecchio e più anziano).
      • 1 volta al giorno - blasfemia (antico e più anziano), cerchio magico contro la legge (cucciolo e più anziano), disgiunzione di Mordenkainen (grande dragone).
    • Sette tentacoli:
      • 3 volte al giorno - oscurità (vecchio e più anziano), lentezza (adulto e più anziano).
      • 1 volta al giorno - domina mostri (grande dragone), volare (cucciolo e più anziano), parola del caos (antico e più anziano).
    • Nove tentacoli:
      • 3 volte al giorno - levitazione (vecchio e più anziano), palla di fuoco (adulto e più anziano).
      • 1 volta al giorno - dissipa magia [ dispel magic ] (cucciolo e più anziano), repulsione (antico e più anziano), stranezza [ weird ] (grande dragone).
    • Tredici tentacoli:
      • 3 volte al giorno - cerchio magico contro il bene (adulto e più anziano), immagine speculare (vecchio e più anziano).
      • 1 volta al giorno - distruzione (antico e più anziano), muoversi velocemente [ haste ] (cucciolo e più anziano), fermare il tempo (grande dragone).
  • Muto (Ex): I draghi chole non possono parlare né produrre alcun tipo di vocalizzazione. La ragione di ciò resta un mistero.
  • Rune (Ex): Un drago chole ha, da qualche parte sul suo corpo, un numero di rune uguale al numero dei suoi tentacoli. Le rune brillano fiocamente, ma non forniscono abbastanza luce perché un umano possa vedere chiaramente. Esse cambiano collocazione sul drago in modo casuale: a volte appaiono grandi e in posizione evidente, altre volte sono nascoste fra le pieghe della pelle della creatura. Ogni runa è un simbolo in lingua Abissale, ma — se riunite insieme — tutte le rune di uno specifico drago chole non formano mai una parola nota.
  • Tentacoli (Ex): Un drago chole ha sempre quattro, sette, nove o tredici tentacoli, determinati a caso. Questo numero non è legato alla sua categoria d'età o alle sue dimensioni. Indipendentemente dal numero, solo due dei tentacoli sono sotto il controllo del drago, mentre gli altri si contorcono e si dimenano costantemente. Per questo, un drago chole può effettuare solo due attacchi con tentacolo per ogni round. Un drago chole ha scarso controllo sui suoi tentacoli, e può designare soltanto quali creature i tentacoli non dovrebbero attaccare (anche se raramente il drago si preoccupa di fare ciò). I tentacoli attaccano due avversari a caso ogni round. Le dimensioni del drago chole determinano quanto danno i suoi tentacoli arrecano e il raggio della loro azione (vedi tabella sotto). Inoltre, il numero di tentacoli che un drago chole possiede, determina il tipo di danno inferto dai suoi tentacoli.
    • Creste ossee affilate come rasoi coprono tutti i tentacoli dei draghi chole muniti di quattro tentacoli, facendo sì che essi causino danni taglienti.
    • Punte simili ad aghi protrudono da tutti i tentacoli dei draghi chole muniti di sette tentacoli, facendo sì che essi causino danni perforanti.
    • Una mistura di creste ossee e spine copre tutti i tentacoli dei draghi chole muniti di nove tentacoli, facendo sì che essi causino sia danni taglienti che danni perforanti.
    • Tutti i tentacoli dei draghi chole muniti di tredici tentacoli terminano in soffici tumori polposi; i tentacoli, quindi, causano danni contundenti.
Taglia Danno Raggio
Media 1d4 3,048 m (10 piedi)
Grande 1d6 4,572 m (15 piedi)
Enorme 1d8 6,096 m (20 piedi)
Mastodontica 2d6 9,144 m (30 piedi)
Colossale 2d8 12,192 m (40 piedi)

Bibliografia
1. Tradotto dalla pagina "Planar Dragons" su "frc.proboards.com" - vedi la pagina
2. Tratto da Dragon Magazine #344

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License