Drago d'Ametista

Drago d'Ametista


I draghi di ametista sono saggi e regali. A volte servono come intermediari tra draghi che combattono, o anche tra civiltà umanoidi.

Aspetto fisico

Un drago di ametista ha la pelle color lavanda e scaglie che sembrano cristalli minerali formati naturalmente. Quando nasce, le scaglie sono di una pallida sfumatura porpora traslucida. Man mano che cresce, diventano gradualmente più scure e acquisiscono una qualità cristallina.

Habitat e tana

Molti draghi di ametista vivono negli spazi scavati del Piano Elementale della Terra. Queste caverne possono essere formate da molti passaggi e stanze risplendenti di cristalli di tutti i colori.

Combattimento

I draghi di ametista più giovani evitano il combattimento volando via, se possibile. Quelli più vecchi usano le capacità speciali, come invisibilità, per aumentare le probabilità di cogliere un bersaglio alla sprovvista. Anche gli adulti fuggono se è evidente dopo i primi round di combattimento che non possono sconfiggere i loro avversari.

Tuttavia, se un drago di ametista sta combattendo per proteggere la sua tana o i suoi piccoli, raramente scappa dallo scontro. Un esemplare più giovane sfrutta le capacità magiche, l'arma a soffio e i talenti che sono utilizzabili mentre vola, e qualsiasi oggetto magico che possiede, mentre uno più vecchio e più grande usa gli attacchi di lotta, ghermire e schiacciare per pareggiare le sorti.

  • Arma a soffio (Sop): Un drago di ametista ha un'arma a soffio, un'onda lineare di forza scuotente. Può scegliere di infliggere danni debilitanti invece di danni normali.
  • Gemma esplosiva (Mag): Una volta al giorno, un drago di ametista può sputare un cristallo viola romboidale fino a una distanza di 22,5 metri con un'incredibile precisione. La gemma esplode con l'impatto, infliggendo danni contundenti a tutte le creature entro un raggio di 6 metri. Un bersaglio che effettui con successo un tiro salvezza sui Riflessi (CD 17 + categoria di età del drago) subisce danni dimezzati.
  • Telecinesi di ametista (Mag): Una volta al giorno, un grande dragone di ametista può usare un effetto di telecinesi. Con questa capacità può sollevare fino a 10 tonnellate o scagliare una creatura di taglia Grande o inferiore contro un altro oggetto. L'impatto infligge 20d6 danni a una creatura Grande, 15d6 a una Media, 10d6 a una Piccola, 5d6 a una Minuscola o 1d6 a una Minuta o Piccolissima.
  • Resistente alla forza (Str): Un drago di ametista ottiene un bonus di +4 ai tiri salvezza contro gli effetti basati sulla forza come dardo incantato.
  • Pie pesante (Sop): Pestando i piedi, un drago di ametista crea un'onda d'urto che si propaga lungo il terreno, facendo cadere le creature e gli oggetti staccati entro 6 metri. L'area è a forma di cono e si estende sotto la superficie del terreno (tutte le creature sopra la superficie non subiscono l'effetto). Qualsiasi creatura presente nell'area che fallisca il tiro salvezza sui Riflessi (CD 10 + metà dei DV del drago + modificatore di Forza del drago) viene gettata a terra e subisce 1d4 danni debilitanti. Questa capacità è utilizzabile tre volte al giorno1.
  • Equilibrio corporeo (Mag): Una volta al giorno, il drago può modificare il proprio equilibrio corporeo in modo che corrisponda a qualsiasi solido o liquido. Di conseguenza, può camminare nell'acqua, nelle sabbie mobili o anche su una ragnatela senza affondare o aprirsi un varco (questo non conferisce alcuna resistenza a ragnatele particolarmente appiccicose). Il movimento è alla normale velocità, ma correre su una superficie fragile, molle o liquida richiede una prova di Destrezza (CD 10 o più, a seconda della superficie) per evitare di affondare. I danni da caduta sono dimezzati mentre questo potere è attivo. L'equilibrio corporeo dura 1 minuto per categoria di età2.
  • Poteri psionici (Mag):
    • 1 volta al giorno - invisibilità, suggestione. Livello dell'incantatore (o di manifestazione) varia in base all'età; tiro salvezza CD 10 + modificatore di Carisma del drago + livello dell'incantesimo (o del potere).
    • Metodi di Attacco/Difesa: Frusta dell'ego/barriera mentale. Un drago di ametista manifesta i poteri e ottiene metodi di attacco e difesa aggiuntivi, come se fosse uno psion con Psicocinesi come disciplina primaria.

Bibliografia
1. Ed Bonny, Jeff Grubb, Rich Redman, Skip Williams, Steve Winter Dungeons & Dragons 3 — Manuale dei Mostri 2, Wizards of the Coast, 3 Edition & Hasbro, 2002

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License