Drago del Caos

Drago del Caos


I draghi del caos sono una specie di drago planare originaria del Caos Mutevole del Limbo. Coerentemente con ciò, tali creature sono la più intensa personificazione dell'imprevedibilità, cicloni turbinanti di potere a stento controllabile.

Aspetto fisico

Non esistono due draghi del caos dal medesimo aspetto, e alcuni sostengono che anche lo stesso drago del caos muti la sua forma con il tempo. Sebbene tutti i draghi del caos abbiano grossomodo le stesse sembianze (quattro zampe con potenti artigli, ali possenti, un collo lungo e serpentino sormontato da una bocca piena di denti aguzzi come pugnali, coda seghettata), ognuno ha peculiarità proprie e trame delle scaglie che lo distinguono dagli altri della sua specie.

Indole e consuetudini

In generale, i draghi del caos cercano di sovvertire le società e le civiltà ben strutturate. Coloro che tendono al bene, potrebbero utilizzare modi civili per ottenere i cambiamenti, ma quelli che sono devoti al male sono semplicemente violenti e assassini.

Draghi del caos e githzerai

Per un breve periodo di tempo, una setta di githzerai provò a fare un patto con i draghi del caos, pensando di poterli usare proprio come i loro nemici githyanki usavano i draghi rossi. L'imprevedibilità innata dei draghi del caos, unita alla loro mancanza di lealtà, causarono il fallimento di questo tentativo, anche se in rare circostanze è ancora possibile incontrare insieme questi due tipi di creature.

Lingua

Un drago del caos parla il Draconico e una lingua tra il Celestiale (solo i draghi caotici buoni e alcuni caotici neutrali) o l'Abissale (solo i draghi caotici malvagi e alcuni caotici neutrali).

Combattimento

Un drago del caos inizia il combattimento con la sua arma a soffio di confusione, provando a scompigliare i suoi avversari. Utilizza le sue capacità magiche contro i nemici particolarmente fastidiosi.

Le armi naturali dei draghi del caos giovani e più anziani sono considerate come armi magiche ai fini di superare la riduzione del danno.

  • Arma a soffio (Sop): Un drago del caos ha due tipi di arma a soffio, una linea d'energia e un cono di gas di confusione. il tipo d'energia della sua arma a soffio viene determinato casualmente ogni volta che il drago utilizza l'arma a soffio, tirando un d%: 01-20 acido, 21-40 freddo, 41-60 elettricità, 61-80 fuoco, 81-100 sonoro. Neanche il drago stesso sa che tipo di energia emetterà, prima di soffiare. Le creature entro il cono di gas di confusione devono superare un tiro salvezza sulla Volontà per non essere confuse per 1d6 round più 1 round per categoria di età del drago.
  • Capacità magiche:
    • 3 volte al giorno - martello del caos, protezione dalla legge, scudo entropico;
    • 1 volta al giorno - dissolvi la legge, fuorviare, mantello del caos, nebbia mentale, parola del caos.

Bibliografia
1. Andy Collins, Skip Williams, James Wyatt Draconomicon — il Libro dei Draghi, Wizards of the Coast, 3 Edition & Hasbro, 2003

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License