Drago della Battaglia

Drago della Battaglia


I draghi della battaglia sono una specie di drago planare originaria dei Domini Eroici di Ysgard. Si tratta quindi di creature gloriose che gioiscono nei combattimenti valorosi. Spesso fungono da cavalcature per i guerrieri più potenti.

Aspetto fisico

Un drago della battaglia a riposo ha scaglie che rilucono con una tinta marrone opaca. Tuttavia, non appena si alza in volo, consentendo ala luce di illuminare la sua pelle armaturizzata, risplende dell'oro più puro.

Consuetudini ed indole

I draghi della battaglia sono famosi per il loro ottimismo, e sembrano vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Questa emozione è spesso contagiosa, poiché ispirano negli altri coraggio e valore in battaglia.

I draghi della battaglia parlano Comune, Draconico e Celestiale.

Draghi della battaglia come cavalcature

Non appena raggiungono l'età di adolescenti, i draghi della battaglia possono fungere da cavalcature per i cavalieri di taglia Piccola. I draghi adulti giovani e più anziani possono andare bene per i cavalieri di taglia Media. Alcune città o ordini cavalereschi hanno siglato patti di mutua protezione e assistenza con le famiglie di draghi della battaglia che vivono nei pressi, poiché, generazione dopo generazione, i cavalieri trovano un alleato nella stessa famiglia di draghi.

Combattimento

Un drago della battaglia è un combattente indomito, educato dalla nascita a gioire del più semplice conflitto. Utilizza le sue capacità speciali per fortificare la prodezza dei suoi alleati, mentre incute paura negli avversari con la sua arma a soffio, la sua presenza terrificante e la furia di battaglia.

Le armi naturali dei draghi della battaglia giovani e più anziani sono considerate come armi magiche ai fini di superare la riduzione del danno.

  • Furia di battaglia (Str): Una volta al giorno, un drago della battaglia antico o più anziano può entrare in una furia di battaglia, ottenendo un bonus morale di +2 alla Forza e alla Costituzione e un bonus morale di +1 ai tiri salvezza sulla Volontà, ma una penalità di -2 alla CA. Questa furia di battaglia dura per un numero di round pari al (nuovo) punteggio di Costituzione del drago +3, e alla fine di questi round il drago perde i bonus indicati ma non subisce fatica né altri effetti negativi. Questa capacità è per il resto identica al privilegio di classe ira barbarica del barbaro.
  • Arma a soffio (Sop): Un drago della battaglia ha due tipi di arma a soffio, un cono di energia sonora e un cono di gas di paura. Le creature entro il cono del gas di paura devono superare un tiro salvezza sulla Volontà per non rimanere scosse per 4d6 round. Se ci si espone al cono più volte, gli effetti non sono cumulativi, ma una creatura già scossa (per esempio a causa della presenza terrificante del drago) diventa spaventata.
  • Ispirare coraggio (Sop): Una volta al giorno, un drago della battaglia adulto o più anziano può ispirare coraggio a sé stesso e ai suoi alleati, fornendo un bonus morale di +2 ai tiri salvezza contro gli effetti di charme o paura e un bonus morale di +1 ai tiri per colpire e ai danni con le armi. Questa capacità è identica all'omonima capacità bardica, e prevede che il drago parli, canti o ruggisca per 1 round completo.
  • Capacità magiche:
    • 3 volte al giorno - aiuto, protezione dal male
    • 1 volta al giorno - banchetto degli eroi, scudo su altri
  • Abilità: Intrattenere viene considerata un'abilità di classe per i draghi della battaglia. I loro stili di intrattenimento preferiti includono l'oratoria e il canto.

Bibliografia
1. Andy Collins, Skip Williams, James Wyatt Draconomicon — il Libro dei Draghi, Wizards of the Coast, 3 Edition & Hasbro, 2003

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License