Drago Elisio

Drago Elisio


I draghi elisi sono una specie di drago planare originaria dei Campi Benedetti dell’Elysium.

Aspetto fisico

Un drago elisio ha un corpo ampio e tozzo e sembra obeso. Estrusioni di carne adiposa premono verso l'esterno le scaglie del drago, dandogli un aspetto grezzo e trasandato. Un fronzolo spinoso che raddoppia l'altezza del drago corre dalla cima della sua testa all'inizio della sua corta e grossa coda. Il puzzo dei cereali fermentati aleggia nell'aria.

Consuetudini ed indole

Allegri e di buon carattere fino a un punto quasi ridicolo, i draghi elisi amano poco altro al di là di banchetti baccanali e feste lussuriose. Essi bevono, mangiano e si divertono fino all'eccesso. Considerati dalla maggior parte degli altri veri draghi come irresponsabili e troppo prolifici, i draghi elisi si riproducono con una frequenza pericolosamente alta (per i draghi) e generano più mezzi-draghi di tutti gli altri tipi di drago planare messi insieme. I draghi elisi ricevono tale critica come una battuta ironica e replicano confusi con la stessa moneta.

Convinzioni

Anche se si dichiarano protettori della tranquilla pace che pervade Elysium, i draghi elisi spesso sembrano intenti soltanto ad assicurarsi che loro stessi — e coloro che li circondano — abbiano più giorni lunghi e piacevoli possibile. Dal loro punto di vista, la felicità e la bontà sono inesorabilmente collegate, e nulla promuove la felicità più dell'ebbrezza e di altri piaceri fisici. Malgrado il loro eccellente metabolismo draconico, i draghi elisi tendono a mangiare e bere troppo, fino a diventare obesi.

Tana e tesoro

Il raro drago elisio che non spenda, beva o mangi immediatamente ogni nuovo tesoro che potrebbe invece mettere da parte, occasionalmente accumula una piccola ma rispettabile quantità di tesori… fino alla volta successiva in cui dà una festa. I draghi elisi tendono a fare la propria tana all'interno di o vicino ai paesi, restringendosi quando necessario a entrare negli edifici.

Combattimento

Se attaccato o spinto in altro modo al combattimento, un drago elisio sembra sempre offeso dal fatto che qualcuno abbia tentato di rovinare la sua festa. Quando alla fine decide di difendersi, il drago elisio cerca di terminare il combattimento il più presto possibile e con il minimo spargimento di sangue. La sua arma a soffio e la gamma di abilità magiche lo aiutano nel perseguimento di questi intenti. Incrollabilmente ottimista, un drago elisio in combattimento fa battute e parla colloquialmente con i suoi avversari, solitamente nel tentativo di portarli dalla sua parte, ma a volte semplicemente a causa dell'ebbrezza.

  • Arma a Soffio (Sop): Un drago elisio ha due tipi di arma a soffio: una linea di energia sonora e un cono di gas inebriante. Le creature colpite dalla linea di energia sonora ricevono un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare il danno. Le creature all'interno del cono di gas inebriante devono effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra o essere affaticate per 10 minuti per categoria d'età del drago. Mentre sono sotto questo effetto di indebolimento, le creature colpite diventano ottimiste e felici, guadagnando un bonus di +1 contro gli effetti di paura. Le creature immuni al veleno sono immuni a questa arma a soffio. Alcuni dicono che il rilascio del gas inebriante suona simile ad un rutto in modo sospetto.
  • Capacità magiche:
  • Immunità (Ex): Un drago elisio è immune al veleno e al danno sonoro.
  • Restringersi (Sop): A volontà, un drago elisio può ridurre le dimensioni del suo corpo fino a tre categorie di taglia (non può diventare più piccolo di Piccolo [ Fine ] ). Il drago elisio conserva il suo aspetto; è solo una versione più piccola di se stesso. Il cambiamento di dimensione dura quanto il drago desidera. Il cambiamento di dimensioni (sia il restringimento che il ritorno a dimensioni normali) dura 1 round per categoria di taglia cambiata. Le statistiche di un drago elisio non cambiano mentre esso si trova in forma ridotta con le seguenti eccezioni: Il danno, il tipo di attacchi naturali e l'area di effetto della sua arma a soffio cambiano in accordo con la nuova dimensione.

Bibliografia
1. Tradotto dalla pagina "Planar Dragons" su "frc.proboards.com" - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License