Drago Piroclastico

Drago Piroclastico


I draghi piroclastici sono una specie di drago planare originaria della Cupa Eternità della Gehenna, un piano infinito di vulcani e lava infernale. Si tratta quindi di creature di furia elementale, e personificano le forze del fuoco, della terra e del tuono roboante che scuote il terreno e da forma ai continenti.

Aspetto fisico

Un drago piroclastico è piuttosto robusto e molto muscoloso, e ispira un senso di saldezza. Le sue scaglie ricordano pezzi di ossidiana e il magma pulsante, e formano su tutto il corpo una trama screziata di rosso, arancione, nero e grigio. Le sue grandi ali sembrano quasi fatte di cenere, ma nonstante l'asetto debole sono piuttsto capaci di portare ad altitudini elevate il notevole peso del drago.

Habitat, tana e consuetudini

I draghi piroclastici adorano nuotare nel magma, ma stabiliscono le loro tane nelle caverne scavate nella roccia vulcanica. Quando si avventurano nel Piano Materiale, vivono solo nelle regioni vulcaniche.

Alimentazione

Questi draghi amano il sapore della carne ma possono anche sopravvivere con una semplice dieta a base di minerali.

Combattimento

I draghi piroclastici possiedono tutta la scaltrezza di un'eruzione vulcanica: possono ribollire e sibilare per un po' di tempo ma, quando infine eruttano la loro furia, non conoscono rivali.

Le armi naturali dei draghi piroclastici giovani e più anziani sono considerate come armi magiche ai fini di superare la riduzione del danno.

  • Arma a soffio (Sop): Un drago piroclastico ha due tipi di arma a soffio, un cono di ceneri ardenti accompagnate da onde potentissime di forza sonora (il cono infligge metà danni da fuoco e metà danni sonori) o una linea di disintegrazione. Le creature all'interno dell'area di effetto della linea devono superare un tiro salvezza sulla Tempra per non sbriciolarsi in cenere (le creature che effettuano il tiro salvezza con successo non subiscono alcun danno).
  • Capacità magiche:
    • 3 volte al giorno - produrre fiamma, suono dirompente
    • 1 volta al giorno - frantumare, grido, muro di fuoco, muro di pietra, nube incendiaria, parola del potere stordire, pirotecnica, sciame di meteore, tempesta di fuoco

Bibliografia
1. Andy Collins, Skip Williams, James Wyatt Draconomicon — il Libro dei Draghi, Wizards of the Coast, 3 Edition & Hasbro, 2003

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License