Dragoni Terrestri

Dragoni Terrestri


I dragoni terrestri sono draghi predatori astuti e privi di ali, che percorrono il loro habitat spietatamente in cerca di prede. Mentre alcuni ritengono che essi rappresentino una forma primitiva e ancestrale di draghi puri, molti negano tali affermazioni. A prescindere dalla loro origine, ogni specie di dragone terrestre si è ben adattata al suo ambiente naturale.

Tutti i dragoni terrestri sono privi di ali, ma le forme dei loro corpi variano in base alla specie, da una forma serpentina (i dragoni terrestri dei deserti) a una scagliosa (i draoni terrestri delle montagne). Possiedono mascelle grandi e possenti, zampe anteriori e posteriori dotate di artigli, e spesse scaglie il cui colore si adatta a quello dell'ambiente naturale in cui vivono.

I dragoni terrestri sanno praticamente tutto del loro habitat e, se vngono avvicinati in maniera pacifica e rispettosa, possono rivelarsi fonti di grande saggezza.

I dragoni terrestri possono risultare eccellenti cavalcature, ma sono cocciuti e indipendenti. Pertanto, anche i meno astuti tra loro vanno trattati con grande rispetto, se non si vuole che si rivoltino contro il loro cavaliere.

Combattimento

Ogni specie di dragone terrestre utilizza diverse tattiche di combattimento, anche se per lo più queste creature si affidano alla furtività per sorprendere i loro avversari. Sono pedinatori molto abili, e non trovano nulla di male nel fuggire da una battaglia con lo scopo di seguire la loro preda e attaccarla di nuovo in un secondo momento.

  • Presenza terrificante (Str): Proprio come i draghi cromatici e metallici, i dragoni terrestri sono in grado di terrorizzare i loro avversari con la propria semplice presenza. Questa capacità ha effetto automaticamente ogniqualvolta il dragone terrestre attacca o carica. Le creature entro il raggio di azione specificato sono colpite dall'effetto se sono almeno più piccole di una categoria di taglia rispetto al dragone terrestre e hanno meno DV di questo. Una potenziale vittima che effettui con successo un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + metà dei DV del dragone terrestre + modificatore di Car del dragone terrestre) rimane immune alla presenza terrificante di quel dragone terrestre per 24 ore. Se invece falliscono, le creature i cu DV sono inferiori a metà dei DV del dragone terrestre cadono in preda al panico per 2d6 round e quelle i cui DV sono pari o superiori alla metà dei DV del dragone terrestre risultano scossi per 2d6 round. Gli altri draghi (che siano dragoni terrestri o meno) sono immuni alla presenza terrificante di un dragone terrestre.

Le specie di dragone terrestre


Bibliografia
1. Andy Collins, Skip Williams, James Wyatt Draconomicon — il Libro dei Draghi, Wizards of the Coast, 3 Edition & Hasbro, 2003

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License