Energon

Energon


Gli energon sono nuclei risplendenti di energia animati da un'intelligenza aliena. Sono nativi dei Piani dell'Energia, ma vagano anche altrove per soddisfare la loro curiosità o per portare a termine un compito ignoto.

Esistono due tipologie di energon: quelli energetici e quelli spiritovori.

Energon energetici (Energetic energons)

NOTA

Il nome "energon energetici" non è ufficiale ma è stato adottato in questa sede dallo staff di Planescape.it per distinguere più agevolmente questi energon dagli energon spiritovori.

Aspetto fisico

Energon (xag-ya e xeg-yi) - by W. Reynolds

Un energon è un globo traslucido di circa 60 centimetri di diametro, che volteggia e risplende nell'aria, emettendo un'aura che si adatta al suo particolare tipo di energia (calda, fredda [1], acida, gelida, di ozono, bruciante o sonora). Dalla parte inferiore del globo si protendono alcuni tentacoli, in numero compreso da sei a dodici; gli energon distendono e contraggono i loro tentacoli mentre si muovono, in maniera simile a una piovra o a un calamaro. [2] L'unica altra caratteristica presente sul globo è costituita da un paio di macchie sul lato superiore, forse gli occhi. [1]

Gli energon sono creature incorporee e dunque il loro movimento non è ostacolato da terreno [2], porte, pareti o mobili [1].

Consuetudini e scopi

Lo scopo degli energon rimane misterioso: solitamente, essi fluttuano silenziosamente da un luogo all'altro per motivi totalmente ignoti. [1] Trovano attraenti le grandi fonti d'energia, in particolare quelle del loro tipo, e si radunano in presenza di cataclismi naturali e artificiali. [2] Gli xag-ya e gli xeg-yi tendono a preferire quei luoghi dove sta avvenendo una nascita o una morte. [1] Spesso gli energon si soffermano ad osservare altre creature [1] ed a volte uno di loro si mette pacificamente al seguito di un incantatore dopo averlo visto lanciare un potente incantesimo basato sull'energia. Gli energon tendono infatti ad essere attratti da grandi quantità di energia del loro tipo. [2] Spesso, tuttavia, rimangono nascosti mentre osservano un incantatore o una creatura che usa attacchi di energia. [1]

Gli energon mostrano anche una certa curiosità per i portali, magici e non, e spesso si avventurano attraverso di essi, se possono. Per tale motivo, gli energon si trovano praticamente su qualsiasi piano, anche se le creature non hanno una capacità speciale di viaggiare fra i piani. [2]

Gli energon non parlano, nemmeno tra loro. [1]

Alcuni potenti chierici e necromanti catturano gli energon e li usano per sorvegliare un luogo, per ottenere assistenza in un rituale o per rafforzare i loro schiavi non-morti. Quando vengono liberati, gli energon esprimono la loro gratitudine guarendo i loro soccorritori o combattendo per loro. [1]

Combattimento

Gli energon non scatenano quasi mai un combattimento, ma il loro tocco è pericoloso, quindi molte creature li considerano una minaccia e tentano di scacciarli. [1]

Nonostante siano fondamentalmente pacifici, gli energon combattono senza tregua se vengono attaccati. [2] In questo caso, essi di solito fanno fuoco con il loro raggio di energia e poi, sfruttando la loro natura incorporea, si tuffano all'interno di un oggetto solido per evitare di subire un contrattacco o per sfuggire ai nemici materiali. Nel combattimento in mischia, gli energon cercano di assumere una posizione in cui i loro nemici non possano muoversi agevolmente e tentano di usare Riflessi da Combattimento per effettuare attacchi di opportunità extra. Un energon può combattere con solo quattro tentacoli per volta. [1] Se combatte contro un gruppo di creature, ogni tipo di energon ha il suo bersaglio preferito e, se possibile, lo attaccherà. [2]

Riproduzione e nutrimento

Un energon può riprodursi anche da solo. Gli energon riescono a procreare in maniera asessuale, semplicemente avanzando a 15 Dadi Vita e scegliendo di dividersi in tre energon dello stesso tipo con 5 Dadi Vita ciascuno. Pochi energon avanzano al punto tale da potersi riprodurre e pertanto, pur esistendo in tutti i piani, gli energon rimangono creature insolite e poco comuni. [2]

I loro metodi di nutrizione rimangono un mistero. [1]

Caratteristiche

  • Raggio di energia (Str): Il raggio di energia di un energon ha un raggio di azione di 9 metri. [2]
  • Esplosione (Sop): Se un energon viene ridotto a 0 punti ferita, il suo corpo vene istantaneamente distrutto in un'esplosione che infliigge 1d8+9 danni del suo tipo di energia in un'esplosione del raggio di 6 metri (Riflessi CD 16 dimezza). [2]
  • Tratti degli incorporei: Un energon può essere ferito solo da altre creature incorporee, da armi magiche, incantesimi, capacità magiche e capacità soprannaturali. a una probabilità del 50% di evitare qualsiasi danno da una fonte corporea, eccetto per gli effetti di forza o gli attacchi effettuati con armi con tocco fantasma. E' in grado di passare a volontà attraverso gli oggetti solidi, ma non attraverso gli effetti di forza. I suoi attacchi ignorano l'armatura naturale, l'armatura e gli scudi, ma i bonus di deviazione e gli effetti di forza funzionano normalmente contro di lui. Una creatura incorporea si muove sempre silenziosamente e non può essere udita con prove di Ascoltare, se non lo desidera. [2]
  • Tratti degli esterni: Un energon non può essere resuscitato, reincarnato o rianimato (anche se gli incantesimi desiderio limitato, desiderio, miracolo o resurrezione pura possono restituire la vita). Possiede scurovisione fino a 18 metri. [2]

Specie di energon energetici

Xac-yij (verde), Xong-yong (rosa), Xap-yaup (blu) - by D. Martin

Fino ad ora, i viaggiatori planari avevano documentato l'esistenza di solo due tipi di energon: gli xag-ya — originari del Piano dell'Energia Positiva — e gli xeg-yi — originari di quello dell'Energia Negativa. Anche altri tipi di energon, però, vagano per il multiverso e sono tutti legati ad una specifica forma di energia: lo xac-yij (acido), lo xap-yaup (elettricità), lo xor-yost (freddo), lo xac-yel (fuoco), lo xong-yong (sonoro) [2] e lo xag-az (energia psionica) [6].

Xac-yel o energon del fuoco

Xac-yij o energon acido

Xag-az o energon astrale

Xag-ya o energon positivo

Xap-yaup o energon elettrico

Xeg-yi o energon negativo

Xong-yong o energon sonoro

Xor-yost o energon del freddo

Energon spiritovori (Spiritovore energons)

Descrizione

Esiste un'ulteriore categoria di energon che si trova unicamente nel Bastione delle Anime Non Nate e, presumibilmente, nelle altre regioni del Piano dell'Energia Positiva dove si formano le anime degli esseri viventi prima di incarnarsi in un corpo materiale. [5]

Ci sono tre tipologie di energon spiritovori: i custodi (o supervisori) di anime (soulscapers), i saccheggiatori (o predoni) di anime (soulmarauders) e i centellinatori (o sorseggiatori) di anime (soulsippers). Nei loro poco compresi giardini di forza vitale, gli energon spiritovori formano un ecosistema alieno. Anche se tutti e tre i tipi di creature si sostentano in qualche misura con le anime reincarnate, i sorseggiatori anime sembrano eseguire qualche misteriosa attività fertilizzante, mentre i predoni di anime perlopiù predano i sorseggiatori, mantenendo contenuto il loro numero. I custodi di anime possiedono una quantità di intelligenza significativa, tanto che potrebbero essere gli architetti di ciascuna sorgente di anime preincarnate. [5]

I predoni di anime e i sorseggiatori di anime non parlano, neppure fra loro. I custodi di anime possono parlare telepaticamente ad ogni creatura entro 100 piedi (30,48 metri) che possieda un linguaggio. Le loro modalità riproduttive rimangono un sconosciute. [5]

Combattimento

Agli energon spiritovori piace muoversi in combattimento, usando la loro incorporeità per superare in astuzia i nemici materiali. Nel combattimento in mischia, questi energon provano a posizionarsi in modo che i loro nemici non possano manovrare facilmente e provano ad usare Riflessi in Combattimento per mettere a segno attacchi di opportunità extra. [5]

  • Incorporei: Gli energon possono essere feriti solo da altre creature incorporee, da armi magiche +1 o migliori o dalla magia, con un 50% di possibilità di ignorare ogni danno da una fonte corporea. Essi possono passare attraverso gli oggetti solidi a volontà e i loro attacchi passano attraverso le armature. Si muovono sempre silenziosamente. [5]
  • Visione dell'anima (Ex): Gli energon spiritovori manovrano e combattono le creature viventi e quelle che essi individuano usando l'energia delle anime stesse, incluse le anime preincarnate, a cui questi energon sono sintonizzati. L'invisibilità e l'oscurità sono irrilevanti, sebbene queste creature non possano discernere gli esseri eterei (nel caso di trovino su un piano coesistente con il Piano Etereo). La visione dell'anima conferisce agli energon spiritovori un raggio "visivo" di 91,44 metri (300 piedi) se almeno un'anima è all'interno della diretta linea di visuale (il sottile involucro di pelle, i vestiti e l'armatura non contano come barriera per la visione delle anime). Persino oggetti fisici come edifici, alberi, rocce ed altre formazioni non possono sempre fornire copertura nei confronti degli energon spiritovori; essi possono percepire la presenza e la posizione generale di ogni anima entro 45,72 metri (150 piedi). Questi energon solitamente non hanno bisogno di effettuare prove di Ascolto o Individuazione per notare creature all'interno del raggio della loro capacità di visione dell'anima. [5]
  • Rigenerazione (Ex): Le armi empie e gli attacchi basati sull'energia negativa arrecano danno normale agli energon spiritovori. [5]
  • Cambio di fase (Ex): Gli energon spiritovori possono disperdere la loro forma, diventando inattivi e di fatto non-esistenti. Il processo richiede 10 minuti, durante i quali l'energon che lo sta eseguendo è indifeso. Gli energon spiritovori cambiano fase di tanto in tanto come un equivalente energetico dell'ibernazione biologica. Mentre si trova "fuori fase", uno spiritovoro ha una percezione indistinta del passaggio del tempo e, a un certo punto, può scegliere di ricostituirsi (un processo che richiede altri 10 minuti). [5]
  • Resistenze (Ex): Gli energon spiritovori ignorano fino a 10 punti di danno per round se sono da acido, freddo, elettricità e fuoco. [5]
  • Esplosione (Su): Se un energon viene ridotto a 0 punti ferita, il suo corpo viene istantaneamente distrutto in un'esplosione di energia positiva che arreca 1d8+9 punti di danno a chiunque si trovi entro un raggio di 6 metri (20 piedi) dall'esplosione. [5]
  • Vulnerabilità sonica (Ex): Gli energon spiritovori vengono influenzati da forti rumori e da incantesimi sonori (come ad esempio suono fantasma o silenzio) e sono maggiormente suscettibili agli attacchi basati sul suono, patendo una penalità razziale di -4 a tutti i tiri salvezza; un tiro salvezza fallito contro un attacco sonico che infligga danno, provoca loro un danno doppio. Essi, tuttavia, non soffrono particolari penalità contro le abilitò soniche che hanno origine da altri energon come, per esempio, il ruggito dei saccheggiatori di anime. [5]

Specie di energon spiritovori

Supervisore o custode di anime (Soulscaper)

Saccheggiatore o predone di anime (Soulmarauder)

Centellinatore o sorseggiatore di anime (Soulsipper)

Creature correlate: Aoa


Bibliografia
1. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, settembre 2001
2. Bruce R. Cordell e Gwendolyn F. M. Kestrel, Dungeons & Dragons 3.5 - Atlante Planare, Guida del Giocatore ai Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2007
3. Eric Cagle, Jesse Decker, James Jacobs, Eric Mona, Matt Sernett, Chris Thomasson, James Wyatt Abissi e Inferi — Compendio dei Mostri, Wizards of the Coast & Hasbro, 3 Edition, 2003
4. Monte Cook e William W. Connors, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape - The Inner Planes, TSR, 1998-12, (cod. 2634)
5. Bruce R. Cordell, Bastion of Broken Souls, Wizards of the Coast, 2002, pp. 42-45.
6. Tratto dalla pagina Psionic Bestiary: Energon (Xag-Az) su archive.wizards.com - vedi la pagina

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