Excelsior

Excelsior

"Excelsior" - by Dana Knutson

Excelsior è la città portale nelle Terre Esterne che conduce a Mount Celestia.

Descrizione

L’intera città è costruita con mattoni gialli nel cui impasto sono mescolati frammenti di argento e acciaio incantati. Letteralmente la città splende e riluce. Non ha mura o fortificazioni, non ne ha bisogno: è famosa per le Fortezze Fluttuanti dei paladini, che orbitano intorno alla città e ne garantiscono la salvaguardia. Possono arrivare ad essercene contemporaneamente una dozzina. Il conto della popolazione si aggira intorno ai 25'000, compresi gli abitanti dei castelli volanti.
C’è anche un grande foro in città, dove di solito i cittadini si riuniscono per disquisire sul bene e su questioni etiche da paladini. Quasi incredibile a dirsi, esiste una gilda di ladri in città, le Ombre Benedette, che ruba ai malviventi e ai poco di buono che passano in città. Ma molti sono smaniosi di estinguere questa gilda; secondo molti è colpa loro se la città di Excelsior non è ancora riuscita a passare su Celestia a far compagnia alla precedente città portale, Fede del Cuore (Heart's Faith).

Abitanti

Per la quasi totalità gli abitanti sono umani, a parte qualche arconte o deva, e la maggior parte sono paladini provenienti dal Primario Materiale. E’ facile immaginare che i cittadini siano oltremodo cortesi e accoglienti, ma poco tolleranti con chi non rispetta la legge.

Autorità

Il governatore della città è l’Alto Cancelliere Miguala abd-al Ragarin, anziana paladina di Zakhara proveniente da Toril. L’altra figura di spicco è Thotatis di Tyr, il più potente dei signori dei paladini che comandano le fortezze fluttuanti.

Il Portale

Il portale per Celestia si trova all’interno della torre più alta di Excelsior. La torre è un intrico labirintico di scale e gradinate, che per lo più portano a balconate e passatoie con vista sulle Terre Esterne. Una scala però prosegue la sua salita, fino a portare… direttamente sopra l’oceano di Lunia, su Celestia. Un bel tuffo inaspettato, se non si è preparati.

Mappa di Excelsior

Mappa della città di Excelsior


Bibliografia
1. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – A Player’s Primer to the Outlands, TSR, 1995-04 (cod. 2610)

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License