Formian

Formian

Lavoratore Formian - by Tony Diterlizzi

Chiamati anche FormicaCentauri, i formian sono originari del piano di Arcadia, oltre che i suoi principali abitanti. Anche Mechanus ospita moltissime colonie di formian.

I formian sono molto simili a formiche di dimensioni umane, ma il loro torso è molto flessibile e spesso camminano su quattro zampe tenendo la parte superiore eretta e usando le zampe superiori dotate di tre dita come fossero normali mani prensili. Al contrario dei loro simili insetti, i formian non hanno una vera e propria mente alveare, e sono dotati almeno in parte di libero arbitrio; tuttavia, tendenzialmente obbediscono sempre agli ordini dei loro superiori, e la regina di un'alveare, grazie alla sua super-intelligenza, può comunicare, influenzare e addirittura controllare a piacere tutti i formian della colonia.

I formian sono lavortori instancabili, organizzati in grandi città-colonie governate da una regina; sono conosciuti in tutti i piani per le loro immense città, vere e proprie opere di architettura, che si sviluppano in superficie come normali metropoli e nel sottosuolo come elaborati labirinti.
Esistono diverse caste di formian, e a quanto è dato sapere i legalissimi formian non hanno aspirazioni al di fuori della loro casta.

Le caste conosciute sono:

Lavoratore (Worker)

La forma base di formian, non particolarmente portati per il combattimento ma sempre pronti ad ubbidire ciecamente agli ordini ricevuti.

Guerriero (Warrior)

Sono formian più grandi, in grado di combattere con gli artigli o impugnando armi e dotati di un pungiglione velenoso nell'addome. Esiste anche una varietà alata di guerrieri.

Armadon

Vanno a formare le truppe d'assalto pesantemente corazzate. Le zampe anteriori terminano in potenti e massicce chele.

Osservatore (Observer)

Sono formian piuttosto deboli, ma dotati di sensi acuti e molti occhi.

Sorvegliante (Taskmaster)

Sembrano guerrieri, ma senza mandibole. Comunicano telepaticamente e sono in grado di dominare e schiavizzare le creature non formian. Sembra si nutrano delle energie mentali di chi viene soggiogato.

Capitano (Myrmarch)

Sono l'élite formian, molto più liberi e autonomi delle caste più basse, anche se in genere sono sempre fedeli alla regina. Hanno mandibole formidabili, e il veleno paralizzante che iniettano dall'addome è molto potente.

Regina (Queen)

Come le regine nei normali formicai, la regina formian siede al centro della sua città-formicaio senza mai spostarsi, producendo uova e comandando tutti i formian suoi sottoposti.

Altre creature legate alla Legge:

GALLERY

Formian su Arcadia - by Tony Diterlizzi

Armadon Formian - by Lars Grant-West

Armadon Formian - by Lars Grant-West

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons 1st ed. – Monster Manual 2, TSR, 1983-12, (cod. 2016)
2. Colin McComb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape Boxed Set – Planes of Law, TSR, 1995-01, (cod. 2607)
3. J. Pickens, S. Winter, Advanced Dungeons & Dragons 2 Monstrous Compendium Annual vol.3, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1996-11 (cod. 2166)
4. Skip Williams, Dungeons & Dragons 3.5 – Manuale dei Mostri, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003
5. Cagle, Decker, Jacobs, Mona, Sernett, Thomasson, Wyatt, Dungeons & Dragons 3 – Abissi e Inferi, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License