Tempra (Fortitude)

Tempra (Fortitude)

"Fortitude", Tempra - by Dana Knutson

La pianta della città di Fortitude, o Tempra, è costruita in modo da rassomigliare vagamente ad un uovo, con le mura che formano un perfetto ovale, e così viene chiamata in slang dai planari “l’Uovo”.

Descrizione

Le strade di Fortitude sono solari viali alberati, che si aprono su piacevoli giardini e fontane; quasi la metà del borgo è occupato da aree verdi e parchi, e la popolazione raggiunge solo le 5'000 unità. Gli edifici sono puliti e ben tenuti, spesso costruiti in muratura per i primi piani e completati in legno nei piani superiori.
Ad una estremità si trova il portale per Arcadia, sulla sommità di una piramide a gradoni. Al lato opposto della città si trova il Confessionale, un enorme anfiteatro incassato nel terreno dove i cittadini ed i visitatori si ritrovano ogni settimana per confessare i loro peccati e ricevere una giusta pena, decisa dalla folla a gran voce. La miglior locanda del posto è senzaltro le Lacrime di Tyr, che gode di un’ottima vista sul Confessionale.
Al centro della città svetta una torre costruita dagli harmonium, in cima alla quale si trova una sfera magica che riproduce in miniatura l’effetto notte/giorno che esiste sul piano di Arcadia.

Popolazione

La popolazione è equamente divisa tra primevi, harmonium e supplicanti di Arcadia. Gli stranieri sono mal sopportati e visti con sospetto, rapidamente cacciati non appena si dimostrano non in linea con gli ideali del piano esterno corrispondente.

Autorità

Fortitude è retta dal Conclave segreto, composto da sette membri, eletto democraticamente da ogni cittadino in concomitanza con ogni grande Processione Modron; i membri del consiglio mantengono l'anonimato, ma il nome di Skylar Mendacin, Harmonium, sembra essere trapelato.

Portale

Il portale per Arcadia è posto ad una estremità dell'uovo, posizionato sulla cima di una piramide formata da sette blocchi a gradoni ed appare come una fiamma verde e sempre ardente. Leggende locali sostengono che le creature malvagie verrebbero purificate dal fuoco del portale.

Mappa di Tempra

Mappa della città di Tempra (Fortitude)


Bibliografia
1. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – A Player’s Primer to the Outlands, TSR, 1995-04 (cod. 2610)
2. Bruce R. Cordell e Gwendolyn F. M. Kestrel, Dungeons & Dragons 3.5 - Atlante Planare, Guida del Giocatore ai Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2007

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License