Nuove prospettive cosmologiche
Nuovo ciclo di approfondimenti cosmologici, a partire dalla pagina generale dedicata al Multiverso nel suo complesso. Sempre in quest’ottica, è stata creata una pagina per introdurre il tema della Cosmologia e distinguere meglio il modello ufficiale della Grande Ruota e la miriade di visioni alternative. Infine, è stata ampliata e aggiornata l'ormai storica pagina "Mappare l'Infinito", migliorandone l’organizzazione e aggiungendo nuove sezioni.
Oltre a ciò, sono state inserite quattro nuove Prospettive Cosmologiche.
Nel primo articolo si approfondisce cosa si trovi nei cieli e nella parte sotterranea di ciascun Piano Esterno. C'è poi un'originale interpretazione che torna a cimentarsi con la dimensionalità del multiverso, cercando di fare luce su alcuni punti oscuri delle teorie di Synjyn l’Esiliato.
Nelle ultime due pagine su questo tema, infine, si cerca di conciliare la Grande Ruota con la peculiare cosmologia del mondo di Eberron. Una di queste pagine funge da introduzione e riporta anche la nuova teoria elaborata su questo tema nei manuali di Quinta Edizione Wayfinder's Guide to Eberron ed Eberron: Rising from the Last War. L'altra pagina è invece tratta e adattata da una sessione di gioco eccezionalmente messa a disposizione dal sito Sigil Online; essa vede l'intervento dell'ursinal Tripicus, un Personaggio Non Giocante introdotto nel manuale di Seconda Edizione Uncaged: Faces of Sigil.
Nuove sette
Importanti aggiornamenti anche sul tema delle Sette dei Piani. Innanzitutto, è stata tradotto dallo storico sito “Mimir.net” un articolo che spiega cosa differenzi le Sette dalle più note Fazioni. Inoltre, sono state create pagine dedicate ad alcune nuove Sette dei Piani; si tratta di materiale tradotto dal sito “Mimir.planewalker.com”.
- Cos'è una Setta? (What's a Sect?)
- Anatomisti (Anatomists) e Vivisezionisti (Vivisectors)
- Circolo Cinereo (Ashen Circle)
- Crematori (Cremators)
- Associazione Rifratta dei Toni (Refracted Association of Tones)
- Curatori Del Fango (MuckTenders)
- Formati di Cenere (Cinderformed)
- Illuminati (Illuminated)
- Ordine delle Catene Spezzate (Order of Broken Chains)
- Unione delle Eclissi (Union of Eclipses)
Nuove razze
L’ultima parte degli aggiornamenti riguarda una serie di nuove razze tratte da vari manuali, fra cui spicca l’avventura Bastion of Broken Souls del 2002, che introduce vari tipi di energon e fornisce un’origine canonica per le anime degli esseri viventi che popolano il multiverso. In contrapposizione a ciò, spiccano inoltre una pagina dedicata ai senzamorte e una che approfondisce la psicologia dei non-morti.
Altro aggiornamento di particolare rilievo è quello relativo agli originali abitanti di Baator, chiamati appunto “Antichi Baatoriani”, e a due nuove sotto-razze umane, rispettivamente i Neanderthal e i Vasharan.