Recent Forum Posts

Recent Forum Posts

Della categoria:
pagina 1123...prossimo »
sigil_interattiva.jpg

Sempre rimanendo nei lunghi tempi di pubblicazione, causa lavoro e impegni vari, stiamo lavorando ad un aggiornamento della sezione dedicata alla città di Sigil, per renderla più approfondita e dettagliata; nell'ambito di questo aggiornamento, iniziamo con il rendere disponibile l'utile mappa interattiva della città, realizzata a partire dalla famosa mappa che si trova anche nell'area download (e che sostituiremo a breve con gli aggiornamenti delle traduzioni), sulla base di un progetto già esistente iniziato l'anno scorso. Sperando torni utile a tutti i DM e anche ai giocatori più smaliziati, ci aggiorneremo con i futuri sviluppi.

Intanto, tutti sono invitati ad inviare suggerimenti o segnalazioni sulle location della mappa e sulle loro traduzioni, ogni contributo è bene accetto!

La mappa la trovate direttamente a questo link:


Mathu

Mappa Interattiva di Sigil da mathujokemathujoke, 15 Apr 2019 14:02

Questo manuale homebrew, che promette di dar seguito ad altro interessante materiale sui piani, non è decisamente gratis ma sicuramente è un prodotto di qualità, perfetto per chi gioca alla 5a edizione. Un tomo di più di 250 pagine, dove oltretutto la maggior parte delle illustrazioni sono state commissionate e realizzate appositamente per il manuale. Nonostante io non sia sufficientemente ferrato sulle regole della quinta per dire quanto regole e statistiche siano bilanciate e funzionali, la mia impressione leggendolo è che si tratti di un ottimo prodotto.

Andate a dare un occhiata:


Mathu

Pubblicato del nuovo materiale, questa volta dedicato alle Sette, rimaste in sospeso fino ad ora. Anche se di minore importanza o influenza rispetto alle grandi Fazioni, le Sette e i Gruppi dettagliati hanno comunque un certo impatto sulle dinamiche e le interazioni degli abitanti dei Piani.

Le Sette presentate sono in gran parte provenienti da materiale ufficiale, ma alcune sono state inventate o approfondite dai fan su portali come mimir.net.

Inoltre, sono state pubblicate tre nuove Fazioni, nate in ordine temporale dopo la Guerra delle Fazioni; inoltre nelle bibliografie delle altre Fazioni già pubblicate sono stati aggiunti riferimenti utili ad approfondimenti, conversioni in terza e quinta edizione, etc. Si consiglia di dare un'occhiata.

Con il nuovo materiale, è stata aggiornata anche la pagina del dizionario di Slang Planare; oltre alla terminologia e ai nomi delle Sette, si è deciso di inserire diversi termini e varianti presenti nel dizionario del sito sigilonline.altervista.net, per una questione di maggiore omogeneità e intergiocabilità dell'ambientazione.

Rimane ancora parecchio lavoro da fare per aggiornare il materale già presente riguardante le Fazioni, per rimanere "aggiornati" con gli eventi della linea temporale delle pubblicazioni esistenti e dare la possibilità a chi volesse di giocare anche nel periodo successivo alla "Guerra delle Fazioni", uno scenario abbastanza differente rispetto alla Sigil e alle Fazioni presentate in "seconda edizione". Ci lavoreremo.

Per ora, godetevi il nuovo materiale. Buon gioco!

Le nuove pagine sulle Sette:

Nuove Fazioni, successive alla Guerra delle Fazioni:

Nuove voci nel dizionario di slang planare:


Mathu

Aggiornamento: Le Sette da mathujokemathujoke, 28 Dec 2018 10:42

Una nuova mini-gallery dove presento il lavoro dello scultore e CGI artist Joe (The Dark Power), che ha realizzato una scultura in ottone della maschera della Lady of Pain, oltre ad una bella animazione in CGI della città di Sigil, come intro del video "making-of" dell'opera.


Mathu

Succubus-Nari_on_cover_by_Robh_Ruppel-2614_%281995-07%29_TSR_AD%26D_2ed_Planescape_Adventure_-_Harbinger_House.jpg

Dal sito "Terre Esterne", ormai chiuso da qualche anno, giunge direttamente dagli autori una gradita sorpresa, sotto forma di una serie di moduli e avventure realizzati per la 3.5; Alcuni sono traduzioni di materiale, adattato al D20 System, altre sono avventure tutte italiane per l'ambientazione di Planescape.
Un ringraziamento dunque a Claudio "Johan" Lancellotti, supervisore e proprietario di "Terre Esterne" e agli altri autori/collaboratori, in particolare il responsabile dell'impaginazione dei moduli, Alex "aia".

Trovate tutti i file da scaricare in formato PDF sia nell'Area Download che nella pagina Pubbicazioni e Materiale:

Nari la succube - copertina di "Harbinger House" by Robh Ruppel (1995-07) © TSR e dell'autore


Mathu

chris-dien-ravenloft.jpg

Siamo ormai ad Ottobre, Halloween è dietro l'angolo, e quale periodo migliore per presentare in dettaglio… I Non-Morti?
Aggiornati i contenuti, pubblicate nuove pagine di approfondimento sulle loro origini, la società, e come combatterli, e una parte dedicata alle divinità dei non-morti.
Buona lettura, more to come.

Marketing Art per il nuovo modulo di Neverwinter Online, by Chris Dien (2018) © WOTC, Arc Games e dell'autore


Mathu

grell1.jpg

Dopo gli illithid, gli tsochari e gli aboleth, ecco ora una serie di approfondimenti su un'altra razza di aberrazioni: i famelici ed insaziabili grell, anche questa volta direttamente dal manuale "Signori della Follia - Il Libro delle Aberrazioni" del 2005.

La nuova razza e i suoi approfondimenti

Dragon Magazine illustrazione by Alexey Aparin (2011) © WOTC e dell'autore

Nuovo ciclo di approfondimenti cosmologici, tradotti sia dal celeberrimo sito "Mimir.net" che dal variegato "Mimir.planewalker.com".

Alcune pagine trattano di nuove località planari: cosa accade quando i Piani Elementali si intersecano con Ravenloft o con il Piano delle Ombre?

La parte più corposa dell'aggiornamento, tuttavia, è dedicata a teorie sulla struttura dei Piani e sulle loro componenti essenziali. Ecco, dunque, due dissertazioni sulle dimensioni in cui si articolano i Piani e due pagine dedicate all'atomismo planare, una rivisitazione per Planescape delle teorie di Leucippo e Democrito.

Le dimensioni del multiverso:

L'atomismo planare:

La maggior parte dei ruolisti preferisce evitare di scivolare nell'apertamente grottesco e "sit-com" nelle proprie campagne, ma ai miei tempi mi sono divertito anche a staccare dalle sessioni un po' più serie e concentrate per darmi al gioco goliardico e nonsense. Propongo qui una Ambientazione di questo tipo in cui mi sono imbattuto, partorita e scritta da Patrick "DM Swift" Duke e illustrata da David "TonyTempest" Cummings, che si presenta come una ambientazione "comedic role-playing", una contaminazione di generi che ammicca a tutte le ambientazioni di D&D, da Spelljammer a Ravenloft, e che trabocca di citazioni a libri, film, telefilm, cartoni animati vecchi e nuovi e di tutto un po'. Sigil Prep propone di giocare nei panni di inverosimili studenti in un campus universitario nella città di Sigil, e con questo ho detto tutto… Trovate i manuali in PDF da scaricare sul sito che segnalo di seguito.


Mathu

Un approfondimento a tema Spelljammer sui Flussi del Flogisto che collegano le Sfere Cristalline del Piano Primario Materiale.

Vai alla pagina:

Inoltre, aggiunta una pagina dedicata all'interessante teoria degli "Pseudo Piani", che comprenderebbero la dimensione dei Sogni, quella Temporale e il piano delle Ombre.

Vai alla pagina:


Mathu

Nuove creature dei piani elementali: gli energon ddi energia positiva e negativa, e gli assimilabili aoa.

Vai alla pagina:


Mathu

Una breve dissertazione sul famigerato metallo indistruttibile, l'adamantio.

Vai alla pagina:


Mathu

Approfondimenti: l'adamantio da mathujokemathujoke, 22 Dec 2017 15:27
Approfondimenti: Drow da mathujokemathujoke, 22 Dec 2017 15:24
Creature: i Magri Eterei da mathujokemathujoke, 22 Dec 2017 15:12

Pubblicata una nuova pagina di approfondimento sul linguaggio dei githyanki.

Vai alla pagina:


Mathu

Aggiornata la sezione di Pubblicazioni e Materiale dedicata alla 5a edizione, sono stati aggiunti alcuni link a materiale "casalingo" pubblicato sul portale ufficiale Dungeon Master's Guild, che riguarda il tema dei Piani: razze giocabili, manuali dei mostri aggiornati in 5a, approfondimenti, etc.

Vai alla pagina aggiornata:


Mathu

gnome-crop-Mixy_by_Stephen_Wood-5ed_%282017-07%29_Dungeon_Master_Guild-Mixys_Planar_Notes_Vol_1_Guide_to_Planar_Creatures_and_Oddities_%2811993903%29.jpg

È appena stato pubblicato su Dungeon Master's Guild un piccolo bestiario planare "fatto in casa" dall'artista statunitense Stephen Wood, che ha riunito in un documento una dozzina di voci partorite dalla sua immaginazione, complete di statistiche e bg. Per chi non lo sapesse, Dungeon Master's Guild ospita il materiale "ufficializzato" prodotto dai fan, sotto licenza Community Content. Qui chi vuole pubblica le proprie creazioni, che possono essere "acquistate" sul portale con un offerta libera, o anche gratis, come in questo caso.

Siccome non mi capita spesso di scoprire del materiale nuovo dedicato a Planescape, lo segnalo qui, e inoltre apro una pagina dedicata all'autore, per dare merito ai suoi sforzi artistici.

L'aggiornamento con il link:

"Mixy’s Planar Notes" by Stephen Wood - Mixy’s Planar Notes Vol. 1 - Guide to Planar Creatures and Oddities (2017-07) © WOTC e dell'autore


Mathu

Aggiunti e aggiornati diversi contenuti e notizie in merito alle Divinità dichiarate defunte.

Guarda la pagina aggiornata:


Mathu

pagina 1123...prossimo »
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License