Recent Forum Posts

Recent Forum Posts

Della categoria:
pagina 1123...prossimo »

Abbiamo messo a disposizione sul sito anche il walkthrough completo di Torment Enhanced Edition su OldGamesItalia.

Lo trovate qui:


Mathu

Dopo la recensione in Early Access di "Planescape: Adventures in the Multiverse", di seguito trovate una recensione italiana fatta da "Tellers From The Crypt", sia in forma di articolo che come puntata nella rubrica "Buttiamo Un Occhio Su…".

Vi lascio dunque alla lettura e alla visione per saperne di più sui contenuti del nuovo raccoglitore di Planescape.


Mathu

mimir_ysgard.png

Direttamente dallo scrigno degli anni '90, torna a far capolino una perla del "fan-made" vecchio stile: MIMIR.NET!

Creato e gestito con caotica dedizione da Jon Winter-Holt, il sito rinasce in occasione della pubblicazione del raccoglitore della WOTC Adventures in The Multiverse per mano dello stesso Jon, che afferma di stare recuperando il vecchio materiale dandogli nuova forma, e aggiungendo nuovo materiale che negli anni è stato scritto ma mai pubblicato su Mimir.

Qui di seguito v lascio da leggere l'articolo scritto da Jon su Patreon per introddurre il nuovo progetto di Mimir.net:

La grafica, tanto per andare sul sicuro e non attirare l'attenzione degli avvocati della Hasbro, è imbastita interamente con l'utilizzo senza mezzi termini dei motori di Intelligenza Artificiale, di cui non sono un grande amante ma che senza alcun dubbio si rivelano vitali per un progetto simile - cioè senza budget, nei ritagli di tempo, senza supporto artistico e anche solo remotamente ma a rischio querela - per cui gente andate a visitarlo di frequente. Troverete letteralmente chilometri e chilometri testuali di materiale.


Mathu

MIMIR.NET da mathujokemathujoke, 25 Oct 2023 07:55

Per chi fosse interessato, vi segnalo il link ad una sommaria recensione in Early Access su Facebook da parte di Greg Wright sui contenuti del nuovo raccoglitore Planescape.


Mathu

Sigil_and_the_Outlands-cover_art_by_Tyler_Jacobson-D&D_5ed_(2023-10)_WOTC-Planescape--Adventures_in_the_Multiverse-Sigil_and_the_Outlands.jpg

Un aggiornamento in merito alla nuova pubblicazione della Wizards of The Coast, "Planescape: Adventures in the Multiverse". Cosa sappiamo per ora?

Il nuovo raccoglitore, similmente alle altre pubblicazioni di "recupero" come Spelljammer o Dragonlance, conterrà tre libri oltre ad uno schermo DM e un poster mappa fronte/retro di Sigil e delle Terre Esterne, e la data ufficiale di pubblicazione sarà il 17 Ottobre 2023.

I libri saranno

  • Sigil and the Outlands: il sourcebook di 96 pagine con nuove regole, opzioni per i giocatori, e l'approfondimento delle aree delle Terre Esterne e della città di Sigil;
  • Morte's Planar Parade: una raccolta di 64 pagine di PNG, creature e altri personaggi dei Piani;
  • Turn of Fortune's Wheel: una avventura di 96 pagine attraverso le Terre Esterne.

Per le mappe nuove, le trovate nelle rispettive pagine:

manuals_and_DM_screen-D&D_5ed_(2023-10)_WOTC_Planescape-Adventures_in_the_Multiverse.png

Mathu

Planescape_Set_keyart_by_Tony_Diterlizzi-D&D_5ed_(2023-03)_WOTC_Planescape_preview.jpg

Wizards of The Coast ha rivelato alcune Key Art del prossimo cofanetto di Planescape annunciato per la fine dell'anno, che a quanto pare vede il coinvolgimento artistico della storica figura di Tony DiTerlizzi, una mossa ovviamente fatta per attirare l'attenzione di tutti gli appassionati di vecchia data dell'ambientazione.

Mossa che definirei senz'altro efficace…

Copyright dell'immagine dnd.wizards.com (2023-03) © Wizards of The Coast e dell'autore, tutti i diritti riservati


Mathu

Per i bravi DM che amano utilizzare un sottofondo musicale per le loro partite, di seguito il link alla playlist creata da hyper cardioide con ambienti per svariati piani e location.

Buon ascolto


Mathu

Molti di voi sono già informati in merito ai tumulti riguardanti la Wizards/Hasbro e la "revisione" della licenza Open Game di D&D.

Per chi non lo sapesse, e volesse farsi un'opinione in merito, lascio dei link di seguito, per leggere la OGL 1.1 "trapelata" a gennaio, la risposta di molti capeggiati dalla PAIZO nella proposta di una controlicenza Open RPG Creative (ORC), il passo indietro (per ora) della Wizards e l'intervista di ieri al produttore esecutivo Kyle Brink.

Ognuno deciderà come leggere gli eventi e si farà una sua idea. Vorrei solo fare un commento in merito. Le aziende e le multinazionali, sia del gioco e dell'intrattenimento che del petrolio o del tabacco, mirano unicamente ad aumentare annualmente i dividendi intascati tra soci e CEO, perchè il loro compito è esclusivamente questo. Dietro a sorrisi compiacenti e a pacche sulle spalle, quelli come noi che lavorano gratis per il divertimento degli altri o che pensano che giocare di Ruolo significhi divertirsi in compagnia e non procurare un guadagno, sono considerati dei poveri imbecilli che non sanno nulla della vita, e vanno trattati con sufficienza o ammansiti quando serve, perchè forniamo lana quando veniamo tosati, ma di certo non gli interessa la nostra opinione in merito, a meno che non serva ad accumulare più lana. Ricordatevelo.

Mathujoke


Mathu

Insieme a tutta una serie di Video Guide più generiche su mostri, materiali e altro di Dungeons & Dragons, sul canale YouTube di A J Pickett trovate anche qualche divertente video di approfondimento su cose come i Diakk, i Gloom Dragons e le Distese Grigie - "A Complete Guide to Hades: Oinos".

Buona visione!


Mathu

I Video-Guida di A J Pickett da mathujokemathujoke, 10 Jan 2023 10:18

Volevo ricordare a tutti che dall'anno scorso il buon Sean di Exposition Break sta continuando a pubblicare la serie di articoli "A Walk Through The Planes" sull'ambientazione e sul materiale pubblicato.
Visto l'impegno e la costanza, ho inserito il link agli articoli anche nella barra laterale diei link.

Buona lettura!


Mathu

dnd_planescape_2023_announced.jpg

Ad agosto Wizards of The Coast ha annunciato, insieme ad altre novità, anche la pubblicazione di un set dedicato a Planescape, probabilmente in autunno l'anno prossimo, con le stesse modalità usate quest'anno per la pubblicazione del box set di Spelljammer, con i manuali del giocatore, del DM e un'avventura da giocare.

Al momento non si sa molto altro, vi terremo informati!


Mathu

D&D Spelljammer
ClandorClandor 20 Jul 2022 12:10
in discussione Help / Aiuto Wiki » D&D Spelljammer

Salve. Ho aperto questa discussione a causa degli aggiornamenti che sono stati confermati e arriveranno sullo Spelljammer.

In questa discussione potranno essere dibattuti e spiegati i cambiamenti e le descrizioni, che vanno ovviamente a interagire con il Planescape.

Personalmente trovo molto logico, interessante e quasi dovuto il cambiamento apportato. Soprattutto per cominciare nel rendere il Flogisto o "Wildspace" molto più giocabile e nell'unire l'Ambientazione al Piano Astrale, che in effetti in passato sembrava il prodotto di due cose (Spelljammer e Planescape) pensate separatamente e forzate a cozzare.

D&D Spelljammer da ClandorClandor, 20 Jul 2022 12:10

L'album per il progetto musicale di Nick "Probably" Lowers è stato completato e adesso lo potete trovare su BandCamp. Se vi piace usare tracce musicali ambient nelle vostre sessioni di gioco, fate un pensiero ad acquistare l'album e a sostenere le realizzazioni dell'autore.


Mathu

Una dissertazione del Vlogger The Primogen, con la consulenza di Idran dello storico portale Timaresh, sul sistema degli allineamenti e la sua influenza nell'ambientazione di Planescape.
Buona visione!


Mathu

"D&D & Power of Alignments" da mathujokemathujoke, 24 Aug 2021 13:18

Un'interessante progetto musicale di Nick "Probably" Lowers, un album - ancora in progress - di tracce ambient da usare come sottofondo in sessione, a tema planare.
Le trovate sulla sua pagina SoundCloud "Fragnum Opus".


Mathu

Data la possibilità di poter acquistare digitalmente i vecchi manuali di Planescape, trovo interessante una serie di articoli che approfondiscono e recensiscono le vecchie pubblicazioni TSR dell'ambientazione.
Ovviamente sempre in inglese, ma per chi non ha mai avuto modo di sfogliare il materiale originale alla base di Planescape può trovare sicuramente stimolanti questi recenti articoli taggati "A Walk Through The Planes".


Mathu

"A Walk Through The Planes" da mathujokemathujoke, 03 Jul 2021 16:13

Lo youtubber Harbs Narbs ci propone un suo editing dell'intervista a David "Zeb" Cook, il papà di Planescape, registrata al Gary Con XI del 2019 a Settembre, giusto per tenere vivo l'interesse sull'ambientazione.

Per chi si era perso questa intervista, può dare un'occhiata, per saperne un po' di più su quali film, libri, filosofi e trip mentali abbiano portato all'edizione di Planescape.

Buona visione!


Mathu

Nuove prospettive cosmologiche

Nuovo ciclo di approfondimenti cosmologici, a partire dalla pagina generale dedicata al Multiverso nel suo complesso. Sempre in quest’ottica, è stata creata una pagina per introdurre il tema della Cosmologia e distinguere meglio il modello ufficiale della Grande Ruota e la miriade di visioni alternative. Infine, è stata ampliata e aggiornata l'ormai storica pagina "Mappare l'Infinito", migliorandone l’organizzazione e aggiungendo nuove sezioni.

Oltre a ciò, sono state inserite quattro nuove Prospettive Cosmologiche.
Nel primo articolo si approfondisce cosa si trovi nei cieli e nella parte sotterranea di ciascun Piano Esterno. C'è poi un'originale interpretazione che torna a cimentarsi con la dimensionalità del multiverso, cercando di fare luce su alcuni punti oscuri delle teorie di Synjyn l’Esiliato.

Nelle ultime due pagine su questo tema, infine, si cerca di conciliare la Grande Ruota con la peculiare cosmologia del mondo di Eberron. Una di queste pagine funge da introduzione e riporta anche la nuova teoria elaborata su questo tema nei manuali di Quinta Edizione Wayfinder's Guide to Eberron ed Eberron: Rising from the Last War. L'altra pagina è invece tratta e adattata da una sessione di gioco eccezionalmente messa a disposizione dal sito Sigil Online; essa vede l'intervento dell'ursinal Tripicus, un Personaggio Non Giocante introdotto nel manuale di Seconda Edizione Uncaged: Faces of Sigil.

Nuove sette

Importanti aggiornamenti anche sul tema delle Sette dei Piani. Innanzitutto, è stata tradotto dallo storico sito “Mimir.net” un articolo che spiega cosa differenzi le Sette dalle più note Fazioni. Inoltre, sono state create pagine dedicate ad alcune nuove Sette dei Piani; si tratta di materiale tradotto dal sito “Mimir.planewalker.com”.

Nuove razze

L’ultima parte degli aggiornamenti riguarda una serie di nuove razze tratte da vari manuali, fra cui spicca l’avventura Bastion of Broken Souls del 2002, che introduce vari tipi di energon e fornisce un’origine canonica per le anime degli esseri viventi che popolano il multiverso. In contrapposizione a ciò, spiccano inoltre una pagina dedicata ai senzamorte e una che approfondisce la psicologia dei non-morti.

Altro aggiornamento di particolare rilievo è quello relativo agli originali abitanti di Baator, chiamati appunto “Antichi Baatoriani”, e a due nuove sotto-razze umane, rispettivamente i Neanderthal e i Vasharan.

Nuovi energon e Bastione delle Anime Non Nate

Altre razze e approfondimenti

Vi indirizzo ad un breve ma simpatico articolo su belloflostsouls.net, giusto per non perdere il contatto nostalgico con la nostra ambientazione preferita.

J.R. Zambrano si rifà ad una comparsa di Tony DiTerlizzi in una puntata di "Dragon Talk" e ci fa leggere un articoletto sulle origini e i retroscena dello stile artistico di Planescape, basato in larga scala sulle illustrazioni di DiTerlizzi appunto. Nell'articolo, "D&D: How Planescape Was Painted – Tony DiTerlizzi", potete ascoltarvi anche l'intervento di DiTerlizzi.

Buona lettura/visione!


Mathu

Ho inserito nei collegamenti esterni anche "Dump Stat", che nella sezione "The GM is always right" pubblica una serie di articoli interessanti di approfondimento sui Piani di Esistenza in D&D; sono articoli generici, ma comunque di stampo Quinta Edizione - ovviamente sono in inglese.

Provate a dare un'occhiata!


Mathu

pagina 1123...prossimo »
© 2024. Parte dei contenuti sono coperti dalla FCP della Wizards of The Coast e in alcuni casi dalla OGL 1.0a; per il resto il contenuto è sotto la CCA-ShareAlike 3.0 License. Vedi INFO LEGALI.