Garyx

Garyx

Scheda: Garyx


- Titolo: Il Signore del Fuoco
- Epiteti: L'Onnidistruttore, il Purificatore dei Mondi
- Livello di Potenza: Divinità minore
- Simbolo: Occhi da rettile sovrapposti ad una fiamma
- Piano di residenza: Pandemonium
- Genere: Maschio
- Allineamento: Caotico Malvagio
- Area di influenza: Fuoco, distruzione, rinnovamento
- Adoratori: Draghi, stregoni, signori della guerra, alcuni druidi
- Allineamento dei chierici: CN, NM, CM
- Domini: Caos, Distruzione, Drago, Fuoco, Male (Rinnovamento)
- Pantheon: Draconico
- Divinità alleate: -
- Divinità nemiche: -
- Arma preferita: Falce (artiglio)

Simbolo di Garyx - autore ignoto


Garyx l'Onnidistruttore simbolizza il potere più puro e la forza distruttiva delle specie draconiche. Alcuni sostengono che Garyx sia completamente pazzo, come risultato della sua lunga permanenza nelle Profondità Ventose di Pandemonium. ha l'aspetto molto simile ad un grande dragone rosso.

Dogma

Garyx insegna attraverso la pratica, viaggiando di volta in volta verso il Piano Materiale per causare ondate sacrileghe di devastazione su chiunque e qualsiasi cosa incontri. Coloro che lo venerano, seguono il suo esempio, e usano il loro potere per causare rovina e distruzione.

Clero e templi

Garyx non presta quasi nessuna attenzione ai suoi chierici e seguaci, ma neanche a loro questo importa. Costoro ritengono infatti che il dio offra loro il potere di compiere atti di distruzione, e questo è quanto basta. Per quanto sia curioso, alcuni druidi venerano l'aspetto di rinnovamento di Garyx, riconoscendo che una forma di devastazione è sempre necessaria affinché si verifichi una rinascita. Alcuni all'interno del Culto di Ashardalon ritengono che il grande dragone sia in effetti un avatar del dio Garyx.

Inutile precisare che il culto di Garyx è molto diffuso fra i membri dei Custodi del Fato, in particolare all'interno del movimento dei Custodi del Sale.

Si sa dell'esistenza di pochi templi dedicati a Garyx, anche se i suoi seguaci lasciano spesso il suo simbolo accanto alle loro opere.

Relazioni con altre divinità

Garyx condivide tratti in comune con Kord, Erythnul e soprattutto con Shiva, ma non ha alcun interesse a forgiare alleanze.


Bibliografia
1. Andy Collins, Skip Williams, James Wyatt Draconomicon — il Libro dei Draghi, Wizards of the Coast, 3 Edition & Hasbro, 2003
2. Tratto dalla pagina "The Draconic Pantheon" su "frc.proboards.com" - vedi la pagina
3. Tratto dalla pagina "Garyx" su "forgottenrealms.wikia.com" - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License