Globo Gorgogliante (Gibbering Orb)

Globo Gorgogliante (Gibbering Orb)


Il globo gorgogliante è una grande massa rigonfia fluttuante di occhi e bocche, probabilmente un antenato comune delle fauci gorgoglianti e della razza dei beholder.

Descrizione fisica

Globo gorgogliante - autore ignoto

Un globo gorgogliante è una sfera pulsante di carne grigiastra, del diametro di 6 o più metri. Il globo fluttua al di sopra del terreno, apparentemente contorcendosi e contraendosi convulsamente durante il movimento, come se qualcosa al suo interno si lanciasse contro le mura della sfera nel disperato ma vano tentativo di fuggire. Centinaia di occhi e di bocche di varie dimensioni turbinano attorno al globo come lune attorno ad un pianeta, oscurando parzialmente la massa centrale. Sembra che un globo gorgogliante non abbia né un sopra né un sotto: gli occhi e le bocche ruotano e piroettano uno attorno all'altro in un'interminabile danza turbinante. Gli occhi fissano e battono le palpebre, e le bocche sbavano, urlano e intonano litanie terribili. Sono pochi coloro che hanno incontrato un globo gorgogliante e sono sopravvissuti, e ancora meno coloro che sono riusciti ad avvicinarsi abbastanza per vederne le fattezze.

Consuetudini

Un globo gorgogliante vaga tra i piani e i luoghi tra i piani, in cerca di creature viventi da consumare per saziare il suo vorace appetito. Sebbene abbia l'aspetto di una creatura folle e balbettante, il globo gorgogliante è in realtà piuttosto intelligente. Funziona in qualche modo come una mente alveare, con le percezioni e le capacità di diverse creature intrappolate nel suo corpo. Può parlare tutti i linguaggi, e ognuna della sua miriade di bocche ne parla costantemente uno; il suono risultante li combina assieme in una cacofonia di rumori che trascina coloro che la ascoltano alla pazzia nel giro di pochi istanti.

Relazioni

Quando incontra un'altra creatura, il globo gorgogliante attacca con ferocia, nella speranza di abbattere la sua preda con i suoi raggi oculari e di divorare in un sol boccone l'avversario, sia per trarne sostentamento che per assorbirne la conoscenza magica. Per questo motivo, il tesoro di un globo gorgogliante si trova intrappolato all'interno del suo corpo.

Combattimento

Il globo gorgogliante ha la capacità di mordere i suoi avversari estendendo uno pseudopode, con una delle sue bocche che sporge dalla sua estremità, dal proprio corpo, colpendo con rapidità allarmante. Il globo può estenderne quattro per ogni avversario, o un totale di dodici in ogni round. Contemporaneamente, le legioni di occhi hanno l'abilità di lanciare una serie di incantesimi con un ritmo rapido e con grandi effetti.

  • Gorgoglio (Sop): La cacofonia di voci emanate dalla serie di bocche presente sul globo costringe tutti coloro che si trovano entro 18 metri dalla creatura a superare un tiro salvezza sulla Volontà ogni round (CD 40) per non subire gli effetti dell'incantesimo demenza.
  • Afferrare migliorato (Str):Per usare questa abilità, il globo gorgogliante deve andare a segno con un attacco con il morso. Seriesce a trattenere la vittima, il globo infligge automaticamente il danno del morso e può tentare di inghiottire la vittima.
  • Inghiottire (Str): Un globo gorgogliante può tentare di inghiottire un avversario Grande o di taglia inferiore effettuando con successo una prova di lottare. Una volta al suo interno, l'avversario subisce 4d8 danni da stritolamento più 3d10 danni da acido ogni round. Una creatura inghiottita può tentare di aprirsi una via di fuga usando gli artigli o un'arma tagliente leggera infliggendo 20 danni con un solo colpo (CA 16, la riduzione del danno di 25/+6 si applica lo stesso). Dopo che la creatura è uscita, la struttura corporea fluida del globo richiude la ferita; gli altri avversari inghiottiti devono aprirsi da soli la loro via di fuga. Quando una creatura muore dopo essere stata inghiottita (o quando una creatura uccisa dal globo gorgogliante viene divorata in qualche modo), il globo gorgogliante assorbe gli incantesimi noti, gli incantesimi preparati e le capacità magiche della creatura. Il globo può usare due di queste capacità ogni round come azione gratuita. Ognuna viene originata da un occhio che non sta producendo un raggio oculare (vedi oltre) in quel round. Gli incantesimi e le capacità magiche rubate vengono perse dopo 24 ore.
  • Raggi oculari (Sop): Due dozzine di occhi possono produrre un raggio magico ogni round, ognuno dei quali simula un incantesimo scelto dalla lista di incantesimi successiva come se fosse lanciato da un incantatore di 27° livello. Il CD del tiro salvezza, dove applicabile, è pari a 16 + il livello dell'incantesimo. Un globo gorgogliante non possiede alcuna limitazione alla direzione in cui può puntare i suoi raggi oculari, perché gli occhi che orbitano attorno a lui fluttuano e turbinano ovunque sia necessario. In ogni caso, un globo gorgogliante non può mai puntare più di cinque raggi oculari contro un unico avversario per via di limiti di mira. Tutti i raggi hanno una gittata di 45 metri. Ognuno di questi effetti funziona come un raggio1, ignorando i normali parametri dell'incantesimo che rappresenta. Ciò vale a dire che ognuno di questi è utilizzabile contro un solo bersaglio e richiede un attacco di contatto a distanza. I raggi oculari sono: blocca mostri, carne in pietra, cono di freddo, danza irresistibile di Otto, dardo incantato, disgiunzione di Mordenkainen, disintegrazione, dissolvere superiore, distruggere viventi, dito della morte, dominare mostri, ferire, fulmine, implosione, infliggi ferite critiche, metamorfosi di un oggetto, orrido avvizzimento, parola del potere accecare, parola del potere stordire, parola del potere uccidere, regressione mentale, risucchio di energia, spruzzo prismatico e stasi temporale.
  • Capacità magiche (Livello dell'icantatore 27°, D del tiro salvezza 16 + livello dell'incantesimo):
    • A volontà - due incantesimi o capacità magiche rubati per round.
  • Visione a 360° (Str): I molti occhi di un globo gorgogliante gli forniscono un bonul razziale di +4 a tutte le prove di Cercare e Osservare.
  • Volo (Str): Il corpo di un globo gorgogliante è capoace di galleggiare nell'aria. Questa capacità gli permette di volare come per l'incantesimo, come azione gratuita, ad una velocità di 6 metri. Questo galleggiamento gli fornisce anche un effetto permanente di caduta morbida con raggio di azione personale.
  • Amorfo (Str): Un globo gorgogliante non è soggetto a colpi critici. Non ha una fronte o una schiena definite, quindi non può essere attaccato ai fianchi.

Creature correlate


Bibliografia
1. Andy Collins, Bruce R. Cordell, Thomas M. Reid., Manuale dei Livelli Epici, Wizards of The Coast e Hasbro, 2002

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License