Gnomi acquatici (Water gnomes)

Gnomi acquatici (Water gnomes)

Descrizione

Gli gnomi acquatici percorrono i mondi sotto le onde in elaborati carri di legno e conchiglia, trainati da creature marine addomesticate. I loro veicoli variano di dimensioni da monoposto a strutture grandi a sufficienza da trasportare intere famiglie [2]. Molti di loro si possono trovare nel Piano dell'Acqua e in quello della Nebbia — se davvero esiste. Popolano anche gli oceani dei Piani Esterni e, in particolare, dei Piani Superiori: il mare benedetto che circonda il primo strato di Celestia; Thalasia, lo strato più profondo di Elysium; e Aquallor, lo strato mediano di Arborea [1].

Tratti razziali degli gnomi acquatici

Gli gnomi acquatici possiedono i tratti razziali degli gnomi delle rocce con le aggiunte ed eccezioni elencate di seguito: [2]

  • Acquatico: Una razza acquatica ottiene il sottotipo acquatico. Una creatura acquatica può respirare sott'acqua. Non può respirare l'aria, a meno che non possieda la qualità speciale anfibio. Una creatura acquatica può trattenere il fiato fuori dall'acqua per 2 round per ogni punto di Costituzione. Dopodiché inizia a soffocare.
  • Velocità di nuotare: Uno gnomo acquatico ha una velocità di nuotare di 6 metri. Può muoversi in acqua alla sua velocità di nuoto senza dover effettuare prove di Nuotare. Riceve un bonus razziale di +8 su qualsiasi prova di Nuotare per svolgere alcune azioni o evitare un pericolo. Può sempre decidere di prendere 10 ad una prova di Nuotare, anche se distratto o in pericolo. Può utilizzare l'azione di correre mentre nuota, purché nuoti in linea retta.
  • Linguaggio bonus: Aquan. Tutte le razze acquatiche sono familiari con il linguaggio delle creature d'acqua.
  • Navigato: Gli gnomi acquatici ricevono un bonus razziale di +2 alle prove di Percepire Intenzioni e Raccogliere Informazioni. Sanno sempre quando è il momento di sloggiare.
  • Nessun bonus razziale per colpire contro i coboldi: Gli gnomi acquatici non si scontrano contro i coboldi tanto spesso quanto i loro cugini di superficie. Mantengono invece il loro bonus contro i goblinoidi.
  • Nessun bonus razziale alle prove di Artigianato (alchimia) o alle prove di Ascoltare: La vista degli gnomi acquatici è migliorata a spese degli altri sensi.

Pagina correlata: Gnomi della cresta dell'onda (Wavecrest gnomes)

Anche gli gnomi della cresta dell'onda sono molto legati al mare, del quale però popolano le coste e le superfici, non le profondità.


Bibliografia
1. Contributi di approfondimento e raccordo da parte dello staff di Planescape.it
2. A. Collins, J. Decker, D. Noonan, R. Redman, Arcani Rivelati, Wizards of the Coast & Twenty Five Edition, Gennaio 2006

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License