Gnomi del sussurro (Whisper gnomes)

Gnomi del sussurro (Whisper gnomes)

Gnoma del sussurro - by W. O'Connor

Introduzione

Gli gnomi del sussurro all'apparenza sembrano tipici gnomi, ma sono privi della natura gioviale e della semplicità con cui i loro parenti più comuni si godono la vita. Al contrario, gli gnomi del sussurro sono creature segrete e sospettose. Come professione e comportamento, variano da spie pericolose a pacifici eremiti. Pochi membri delle altre razze possono vantare i poteri di segretezza degli gnomi del sussurro, e gli gnomi del sussurro esploratori e ranger riescono sempre a sorprendere qualsiasi creatura che si avventuri anche di poche miglia nei dintorni delle loro recluse comunità collinari.

Gli gnomi del sussurro sono riluttanti alleati degli gnomi comuni e di altre razze quando è necessario. Sono consapevoli di non avere né la forza fisica né i numeri per poter combattere da soli.

Descrizione

Personalità

Gli gnomi del sussurro sono individui taciturni e diffidenti che fanno fatica a stabilire relazioni durature con i membri di altre razze. Così come nessuna razza è apertamente a favore di questi individui solitari, nemmeno una di esse cova rancore nei loro confronti. Gli gnomi del sussurro, quando stringono alleanze con razze umanoidi più potenti o numerose, di solito condividono tutte le informazioni in loro possesso su eventuali minacce; nella maggior parte dei casi, questo tipo d accordi si è dimostrato vantaggioso per entrambe le parti. Se gli ex-alleati scoprono di aver "perso" alcuni beni preziosi subito dopo la partenza degli gnomi del sussurro, queste perdite sono più che compensate dalle impagabili capacità di esplorazione e di spionaggio offerte da queste creature.

Aspetto fisico

Gli gnomi del sussurro sono leggermente più alti degli altri gnomi, con una statura che varia tra 95 e 120 centimetri. Gli gnomi del sussurro sono scheletrici, creature dall'aspetto segaligno, e difficilmente pesano più di 20 kg. Il colore della loro carnagione varia dal grigio chiaro al verdino, anche se nessuna variazione di queste tonalità è apprezzabile senza un attento esame. Gli gnomi del sussurro hanno occhi grigi o celesti, ma anche in questo caso raramente brillano o colpiscono per l'intensità delle loro iridi.

Relazioni

Molte altre razze umanoidi giudicano gli gnomi del sussurro come si farebbe con un parente poco affidabile. Sanno, cioè, che probabilmente gli gnomi del sussurro non causeranno danni permanenti e non ruberanno i loro oggetti più preziosi ma non per questo smetteranno di tenerli d'occhio per un solo istante. I nani, in particolare, non hanno alcuna fiducia nei confronti degli gnomi del sussurro; questo popolo arcigno e stoico non permette agli gnomi del sussurro di aggirarsi liberamente nelle loro città, eccezion fatta per i momenti più disperati.

Gli elfi, gli umani e i mezzelfi in genere tollerano gli gnomi del sussurro. gli halfling accettano molto più volentieri la compagnia degli gnomi del sussurro, e molti gnomi del sussurro viaggiano insieme alle carovane halfling per qualche tempo.

Gli gnomi del sussurro e i mezzorchi vanno d'amore e d'accordo. Sembrano apprezzarsi gli uni con gli altri e condividere lo stesso punto di vista sulla vita, forse a causa delle importanti analogie delle loro vite: entrambe le razze, infatti, sono spesso relegate ai margini delle loro specie di origine. I mezzorchi che non hanno altro posto dove andare, occasionalmente vivono presso un villaggio di gnomi del sussurro.

Allineamento

Molti gnomi del sussurro sono neutrali o neutrali buoni. Gli gnomi del sussurro preferiscono la libertà di azione e di condotta, ma al tempo stesso danno grande importanza a una comunità ordinata e rispettosa (entro certi limiti) dei diritti e della proprietà altrui.

Territori

Gli gnomi del sussurro vivono nelle comunità degli gnomi più comuni o formano piccole comunità accuratamente nascoste di loro simili. Adorano le colline dolci e le foreste rade così apprezzate dagli altri gnomi e, come i loro distanti cugini, vivono sottoterra.

Gli gnomi del sussurro che desiderano avere uno stile di vita più attivo si stabiliscono nei territori degli umani e prestano i loro servigi come spie, emissari o semplici ladri.

Religione

Gli gnomi del sussurro rendono omaggio a Garl Glittergold, ma molti venerano anche Olidammara. Gli gnomi del sussurro hanno una mentalità molto aperta rispetto alla religione, e pensano che la devozione assoluta delle altre razze sia strana e limitante. Molti gnomi del sussurro credono che il loro sia il miglior modo per prestare attenzione a quella divinità che potrà aiutarli in una certa situazione, e non giudicano per niente sbagliato rivolgersi molto spesso a differenti divinità.

Linguaggio

Gli gnomi del sussurro parlano lo Gnomesco, che si scrive con l'alfabeto Nanico. Molti gnomi del sussurro parlano anche il Terran e talvolta usano quella lingua come una specie di codice semisegreto quando sono in presenza di altre razze.

Nomi

Gli gnomi del sussurro, nella migliore delle ipotesi, considerano i nomi come pseudonimi semipermanenti e di solito sono conosciuti con nomi sempre diversi in ogni comunità non gnomesca che hanno visitato. Quando sono in presenza di altri gnomi (di qualsiasi tipo), gli gnomi del sussurro in genere usano i nomi che hanno ricevuto dai loro genitori. I nomi delle famiglie degli gnomi del sussurro sono simili, anche se non proprio uguali, ai nomi dei clan degli gnomi comuni.

  • Nomi maschili: Alth, Fash, Threan.
  • Nomi femminili: Bella, Freith, Geim, Mala, Nan.
  • Nomi di famiglia: Bermin, Daergel, Falath, Shrenan.

Avventurieri

Gli gnomi del sussurro avventurieri viaggiano per mettersi alla prova. Non cercano soltanto di saggiare i loro poteri di velocità e di segretezza contro le creature più grandi, ma mettono in discussione anche i loro limiti morali. Molti gnomi del sussurro avventurosi sanno di poter rubare agli umani e ad altre creature che non saranno mai in grado di competere con i loro superiori poteri di segretezza, e cercano un motivo per cui non dovrebbero trarre vantaggio da questa loro superiorità.

Tratti razziali degli gnomi del sussurro

  • +2 alla Destrezza, +2 alla Costituzione, -2 alla Forza, -2 al Carisma: Gli gnomi del sussurro sono agili ma sono piccoli e quindi più deboli degli altri umanoidi. Il loro carattere mansueto li porta anche ad avere poca presenza personale.
  • Taglia Piccola: Gli gnomi del sussurro, essendo creature di taglia Piccola, ottengono un bonus di taglia +1 alla Classe Armatura, un bonus di taglia +1 al tiro per colpire e un bonus di taglia +4 alle prove di Nascondersi, ma devono utilizzare armi più piccole di quelle usate dagli umani, e la loro capacità di carico e di sollevamento è 3/4 di quella delle creature di taglia Media.
  • La velocità base sul terreno degli gnomi del sussurro è 9 metri, nonostante la loro taglia.
  • Visione crepuscolare: Gli gnomi del sussurro possono vedere fino a due volte più lontano di un umano alla luce della luna, delle stelle, di una torcia e in simili condizioni di scarsa visibilità.
  • Scurovisione: Gli gnomi del sussurro possono vedere nell'oscurità fino a 18 metri. La scurovisione è soltanto in bianco e nero, ma per il resto è come una visione normale e gli gnomi del sussurro possono muoversi perfettamente in assenza di luce.
  • Familiarità nelle armi: Gli gnomi del sussurro considerano i martelli-picca gnomeschi come se fossero armi da guerra anziché armi esotiche.
  • Bonus razziale di +1 al tiro per colpire contro coboldi e goblinoidi (compresi goblin, hobgoblin e bugbear): Gli gnomi del sussurro. come i loro cugini più comuni, combattono spesso contro queste creature ed utilizzano tecniche speciali per affrontarle.
  • Bonus di schivare +4 alla Classe Armatura contro i giganti (come ogre, troll, e giganti delle colline): Questo bonus rappresenta l'addestramento speciale cui sono sottoposti gli gnomi del sussurro, durante il quale essi imparano trucchi che le precedenti generazioni hanno sviluppato nei loro scontri con i giganti. Ogni volta che un personaggio perde il suo bonus positivo di Destrezza (se presente) alla Classe Armatura, come quando è colto alla sprovvista, perde anche i suoi bonus di schivare.
  • Bonus razziale di +4 alle prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi: Gli gnomi del sussurro hanno una prodigiosa propensione per la segretezza.
  • Bonus razziale di +2 alle prove di Ascoltare e Osservare: Gli gnomi del sussurro hanno vista acuta e udito fine.
  • Linguaggi:
    • Linguaggi automatici: Comune e Gnomesco.
    • Linguaggi bonus: Qualsiasi.
  • Capacità magiche (1° livello dell'incantatore):
    • 1 volta al giorno - Silenzio

Uno gnomo con punteggio di Carisma di almeno 10 possiede inoltre le seguenti capacità magiche:
* 1 volta al giorno - Mano magica, messaggio e suono fantasma.

  • Classe preferita: Ladro. Le migliori scelte multiclasse per gli gnomi del sussurro sono guerriero, ranger e chierico. Un discreto numero di gnomi del sussurro maghi e stregoni diventa gnomo mistificatore.
  • Talenti razziali: I talenti Colpo Silenzioso e Silenzio Extra possono essere adottati dai personaggi gnomi del sussurro.

Bibliografia
1. J. Decker, M. Lyons, D. Noonan Dungeons & Dragons 3.5 – Razze di Pietra, Wizards of the Coast & Hasbro, 2004-08

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License