Golem Cerebrale (Brain Golem)

Golem Cerebrale (Brain Golem)


Una delle più sorprendenti e inquietanti capacità di un cervello antico è la sua abilità di creare ciò che è noto come golem cerebrale.

Golem Cerebrale - by Tony Diterlizzi

Descrizione

Caratteristiche

Il golem cerebrale sembra un umanoide corpulento alto circa 2,4 metri e largo 1,5 metri, con un cervello sopradimensionato che costituisce tutta la sua testa; anche l'intero corpo è composto da tessuto cerebrale. La testa del golem secerne una sostanza viscida che riveste il corpo di una sottile pelle membranosa.

Composizione

Essendo creati direttamente dal cervello antico, di solito i golem cerebrali sono formati interamente da parte della sua massa. Recentemente, tuttavia, alcuni mind flayer hanno scoperto chè è possibile creare golem cerebrali utilizzando il cervello di varie creature intelligenti con un pezzo solo di cervello antico posto laddove dovrebbe essere situata la testa del costrutto. Questo secondo tipo di golem è apprezzato in seno alle comunità illithid, in quanto comporta un minore dispendio di materia per il cervello antico.

Funzioni

Pochi non illithid hanno mai visto una di queste mostruosità. Esse sono sotto il totale controllo del cervello antico: a volte agiscono da "muscoli" aggiuntivi per una comunità illithid che deve affrontare imminenti pericoli, ma la loro funzione principale è di agire da mani fisiche di un cervello antico per svolgere compiti che sono troppo importanti, segreti o complessi per gli stessi mind flayer. Come tali, i golem cerebrali sono visti con grande meraviglia dagli illithid. L'emergenza di un golem cerebrale dalla pozza di un cervello antico è vista come un grande portento e considerata con meravigliata solennità dalla comunità.

Di solito creati con uno scopo preciso, una volta portata a termine la missione per la quale erano stati creati, i golem cerebrali vengono riassorbiti dal cervello antico. Se vengono distrutti prima di tornare alla pozza, il cervello antico non sembra avvertire la mancanza della loro massa.

Peculiarità

Un golem cerebrale condivide l'impenetrabilità del suo creatore alle sonde psichiche. Non comunica in alcun modo con le entità che incontra né comprende alcun linguaggio, nonostante la sua intelligienza.

Combattimento

I golem cerebrali iniziano il combattimento con un flagello mentale e poi concentrano i loro attacchi fisici sugli avversari più deboli. Non attaccano ma i mind flayer, in nessuna circostanza.

  • Flagello mentale (Mag): Questo attacco è un cono di 18 metri. Chiunque sia nell'area deve superare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 14 o rimane stordito per 3d4 round. Un golem cerebrale può utilizzare questa capacità una volta al minuto. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.
  • Armatura inerziale (Sop): Il corpo del golem cerebrale è circondato da un campo di forza tangibile simile a quello creato dall'incantesimo armatura magica, che conferisce un bonus di armatura +4 alla Classe Armatura. A differenza delle comuni armature, l'armatura inerziale non fornisce penalità di armatura alla prova, riduzione di vvelocità o possibilità di fallimento arcano. Siccome è composta di forza, le creature incorporee non possono attraversarla come fanno con le normali armature.

Costruzione

Il corpo di un golem cerebrale — qualora il costrutto non sia creato direttamente da un cervello antico — è formato dal cervello di creature intelligenti e completato dal germoglio di un cervello antico di una comunità mind flayer per formare la "testa" della creatura. La sua pelle è una membrana prodotta dal germoglio di cervello antico. La costruzione del corpo richiede 1.000 mo già comprese nel costo del golem. LI 16°; Creare Costrutti, armatura magica, costrizione/cerca, desiderio limitato, forza del toro, metamorfosi di un oggetto, regressione mentale. Prezzo 45.000 mo; Costo 23.500 mo + 1.760 PE. Assemblare il corpo richiede una prova di Guarire con CD 15.

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Baker, Rich, J. Jacobs, S. Winter, Signori della Follia: Il Libro delle Aberrazioni, Wizards of the Coast, 2005-04
2. Cagle, Decker, Jacobs, Mona, Sernett, Thomasson, Wyatt, Abissi e Inferi, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003
3. David Wise, Advanced Dungeons & Dragons 2ed Monstrous Compendium Annual vol.1, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1994-12 (cod. 2145)
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License