Grande Spirito (Great Spirit)

Grande Spirito (Great Spirit)

Scheda: Grande Spirito


- Titolo: Maestro della Vita, Padre Cielo

- Epiteti: Grande Mistero, Wakonda, Tirawa, Kitcki Manitù

- Livello di Potenza: Divinità maggiore

- Simbolo: Un globo luminoso

- Piano di residenza: Piano Etereo, Confine Etereo, Mondo degli Spiriti

- Genere: Maschio

- Allineamento: Legale Buono

- Area di influenza: no

- Adoratori: no

- Allineamento dei chierici: LB

- Domini: Animale, Bene, Creazione, Legge, Radiosità, Vita

- Mantelli: no

- Pantheon: Amerindio

- Divinità alleate: no

- Divinità nemiche: no

- Arma preferita: Colpo senz'armi


Il Grande Spirito è il più importante dei poteri amerindi. Sarebbe scorretto vederlo come il capo o il governatore del pantheon: si tratta piuttosto del maestro della luce e del respiro della vita. Senza di lui, nessun essere vivente abiterebbe il Piano Materiale. Nella sua forma primaria, appare come un disco talmente luminoso da accecare qualunque mortale lo guardi; in tal caso, solo la benedizione di un altro potere maggiore può ridare la vista alla zolla. Il Grande Spirito controlla il tempo atmosferico del Piano Materiale, può assumere la forma di qualsiasi animale (sebbene queste forme appaiano sempre fatte di pura luce), e può insufflare la vita in qualunque sostanza – che si tratti di roccia, legno, o carne morta. Anche se il Grande Spirito è sempre a conoscenza di tutte le cose, interviene raramente negli affari dei mortali, a meno che un'intera nazione sia minacciata da un male soprannaturale. Anche in tali occasioni, di solito il suo intervento consiste nel manifestarsi sotto forma di un possente animale e avvertire l'invasore del rischio che corre; soltanto in casi estremi Manitù sceglie di spegnere una vita: coerentemente, i suoi sciamani devono astenersi dal mangiare carne, perfino nelle situazioni più disperate.


Bibliografia
1. James M. Ward, Troy Denning, Legends & Lore, TSR, Agosto 1990 (cod. 2108), p. 18.
2. Tratto dalla pagina "Panteon Amerindio" su "sigilonline.altervista.org" - vedi la pagina.

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License