Guardinal (o Agathion)

Guardinal (o Agathion)


[Neutrali Buoni]

Un guardinal cervidal sul piano di Elysium - by Tony Diterlizzi

I guardinal sono i nativi di Elysium, e incarnano la bontà e la pace del loro piano. Su alcuni mondi sono conosciuti come "agathion"1, spiriti della natura che si manifestano sotto forma di animali. Vivono la loro vita come credono, da soli, in bande nomadi o in famiglie. Ma se si presenta una giusta causa o un male da sopprimere, non esitano un istante a scendere in campo, dimostrando incredibili doti di precisione e disciplina militare. Servono indiscussamente la causa del bene, senza lasciarsi distrarre dai conflitti esistenti tra legge e caos. Nonostante il numero di guardinal sia relativamente esiguo, persino comparato agli arconti e agli eladrin, sono una forza con cui fare i conti.

Le fattezze dei guardinal sono in parte umane e in parte animali, e di entrambi mostrano la bellezza e la nobiltà. Per alcuni guardinal può variare la dominanza tra questi due aspetti, soprattutto per quelli che si sono stabiliti al di fuori di Elysium. Certi guardinal sembrano quasi del tutto umani, mentre per altri, come quelli che risiedono nelle Terre Bestiali, prevale l’aspetto ferino.

I guardinal sono in grado di comunicare mentalmente con qualsiasi animale, e di comprendere e parlare qualsiasi linguaggio. Sono circondati da una sorta di aura protettiva dal male, non vengono ingannati dalle illusioni e possiedono diverse abilità curative, simili a quelle dei paladini. Dal loro piano sono in grado di raggiungere i piani vicini delle Terre Bestiali, delle Terre Esterne e di Bytopia liberamente, inoltre possiedono la capacità di accedere al piano Astrale con il loro corpo fisico quando vogliono. Possono essere feriti solo da armi magiche o d’argento.

Guardinal avoral e leonal - by Wayne Reynolds

Di solito i guardinal non servono le divinità, preferendo agire a modo loro. Sono guidati dal principe Talisid e dai suoi Cinque Compagni. I Signori dei guardinal sono tenuti in grande considerazione dalle divinità del piano, che spesso li convocano per un consulto sulle questioni importanti.

Anche se su Elysium i guardinal conducono una vita pacifica, spesso lasciano la loro casa per sferrare attacchi contro il male negli altri piani. Portano assalti fulminei e devastanti sui primi strati di Carceri, Gehenna o le Distese Grigie.

Le tipologie di guardinal sono:

Si conoscono anche altre forme di Guardinal, meno comuni:

E i Signori dei Guardinal:


Bibliografia
1. R. Baker, K.S. Boomgarden, Dungeons & Dragons 2ed Planescape – Monstrous Compendium Appendix II, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1995-09
2. James Wyatt, Dungeons & Dragons 3.5 – Libro delle Imprese Eroiche, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2005
3. Christopher Perkins, Dungeons & Dragons 2ed – Warriors of Heaven, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1999-09 (cod. 11361)
4. Skip Williams, Dungeons & Dragons 3.5 – Manuale dei Mostri, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003
5. D. Eckelberry, R. Redman, J. C. Wilkes, Dungeons & Dragons 3 – Savage Species, Wizards of the Coast & Hasbro, 2003
6. B. R. Cordell, G. F. M. Kestrel, Dungeons & Dragons 3.5 – Atlante Planare, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2007
7. J. Bulmahn, J. Jacobs, S. K. Reynolds, Pathfinder Roleplaying Game – Bestiary 2, Paizo Publishing, 2011-01

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License