Ma cari compagni, che cosa ha a che fare questo con crudeltà e malvagità? State osservando la più imponente battaglia che la Libertà sta combattendo contro l'Oppressione e il Giogo del Conformismo! Ogni nobile causa richiede a volte dei sacrifici e delle inevitabili perdite, anche se nell'ordine delle centinaia di migliaia di milioni1
L’intera durata della storia dell’umanità non è che un singolo battito di cuore se confrontata con l’eternità. Forse questo può dare un’idea delle proporzioni quando si parla della Guerra Sanguinosa, o Guerra del Sangue, o ancora Guerra Sanguinaria, che da sempre coinvolge e devasta tutti i piani inferiori, combattuta da baatezu e Tanar'ri.
Descrizione
Non c'è alcun dubbio che la Guerra Sanguinosa sia l'evento più significativo nei Piani. Questa battaglia per la supremazia della Legge o del Caos ha segnato non solo i Piani Inferiori, ma tutto il Multiverso per eoni, uno scontro apparentemente senza fine nel suo vortice di sangue e violenza. Nessuno può percorrere i Piani a lungo prima di incontrare qualcosa o qualcuno indelebilmente segnato dalla guerra del sangue.
Da quando esiste la nozione di tempo queste due razze di immondi si scontrano in una guerra finalizzata al totale genocidio e annientamento. Non possono esserci compromessi in questa guerra, solo la distruzione di una delle due parti potrà porvi termine. Le origini della Guerra Sanguinosa sono talmente remote da essere incomprensibili anche per i più dotti studiosi. Alcuni la spiegano come una lotta per il predominio finale della sfera del Male. Gli yugoloth invece, sembrano suggerire di essere stati loro stessi a dare il via alla Guerra, e a mantenerla viva per i propri insondabili interessi. Il principale e più devastato fronte della guerra sono le Distese Grigie dell'Ade, dove gli sconfinati eserciti impattano e si massacrano senza tregua, trasformando in un unico immenso campo di battaglia lo strato di Oinos. Tuttavia le battaglie sono frequenti e di proporzioni altrettanto epiche anche su Carceri e Gehenna, e sui primi strati dello stesso Abisso e di Baator.
Fazioni della Guerra
Dunque i cattivi combattono contro i cattivi e ugualmente si combattono buoni e cattivi: non possono invece combattere i buoni contro i buoni, se sono perfetti.2
Questo conflitto coinvolge ben più delle due fazioni di immondi. Tutti nei piani inferiori vi sono coinvolti, da chi cerca di trarne potere, profitto o semplicemente si trova schiacciato nel mezzo. In realtà, l’intero Multiverso è campo di battaglia per la Guerra.
Diavoli e demoni
Nella fazione baatezu, la Guerra Sanguinosa è portata avanti principalmente dagli Otto Oscuri, incaricati di gestire ogni aspetto che riguardi la Guerra, dalla mobilitazione delle truppe alla logistica, le strategie, le relazioni diplomatiche, l'arruolamento, e così via.
Ovviamente i tanar'ri non possono vantare una simile organizzazione, tuttavia vi sono diversi Principi Demoni che hanno importanti interessi nel partecipare attivamente alla Guerra sanguinosa. I più noti sono Pazuzu, Graz'zt, Alzrius, Lissa'aere, e Vucarik; stranamente, chi dimostra poco o nessun interesse nella Guerra è Demogorgon. E per l'arruolamento ci pensano i molydei, sempre a caccia di disertori o sfortunati volontari.
Gli intrighi e l’opera di arruolamento di baatezu e tanar'ri si estendono nei piani superiori come anche nel Piano Materiale, dove la corruzione dei mortali serve a recuperare carne da cannone per i campi di battaglia o anime da consumare per accrescere il potere di una delle due parti. L’umanità ha in realtà un ruolo marginale nella Guerra Sanguinosa. Per baatezu e tanar’ri i mortali, di recente scoperti durante le esplorazioni del Primario Materiale, esistono solo per essere dominati, sottomessi o consumati. Forse lo stesso Piano Materiale custodisce una qualche sorta di energia che potrebbe essere importante per le parti in guerra, e l’umanità è solo un inutile impiccio lungo il percorso degli immondi.
Gli altri immondi
Gli yugoloth sono ufficialmente i mercenari della Guerra del Sangue, e si offrono per la prima linea, le operazioni logistiche o di strategia. In realtà a molti pare che tutti gli accordi stipulati e le truppe dislocate, apparentemente, a seconda del moglior offerente, facciano parte di uno schema più grande. Dirlo a voce alta potrebbe però essere molto pericoloso.
I gehreleth lottano invece per tenere lontana la Guerra dal loro piano, Carceri.
Le streghe notturne fanno affari d'oro commerciando con entrambi gli schieramenti, anzi si potrebbe dire che sono loro ad alimentare l'intero conflitto.
Gli altri immondi, come i barghest o i bladeling, si offrono per chi paga di più oppure saccheggiano i campi di battaglia, come fanno anche gli slaad, oppure più spesso sono impegnati a difendersi dal dilagare del fronte di guerra.
Celestiali
I celestiali hanno un ruolo stranamente marginale in questo conflitto. Si narra di come un tempo abbiano tentato un massiccio attacco in forze, chiamato l'Invasione Celestiale (Celestial Invasion), sperando di sfruttare la debolezza dei due schieramenti di immondi che si massacravano l'un l'altro, ma non furono solo sbaragliati ma addirittura annientati dalla temporanea tregua tra le due fazioni di immondi, che si unirono nel massacro degli sbigottiti celestiali, che dopo un anno furono costretti a ritirarsi. Il risultato fu lo Scisma Celeste (Celestial Schism), dove si crearono tre fronti distinti su come riorganizzarsi ed affrontare gli immondi. Gli arconti per una guerra di indebolimento sul longo periodo; gli eladrin per uno scontro massiccio per annientare uno dei due schieramenti, ed infine la fazione del non-interventismo. Ora la principale politica nei piani superiori è "lasciamo che il male si consumi da solo". Certo, ci sono ancora compagnie e eserciti di angeli, guardinal e altre creature buone che combattono o eseguono sanguinose sortite sui fronti della Guerra, ma nulla di decisivo.
Le altre razze coinvolte
Non si può ignorare l'impatto delle migliaia di mercenari mortali coinvolti nella Guerra Sanguinosa. Anche se in termini di numeri si parla di un rapporto davvero esiguo rispetto alle forze schierate, da tempo si nota come l'arrivo dei mortali sul campo di battaglia abbia reso gli esiti degli scontri molto più imprevedibili. Inoltre, la Guerra Sanguinosa è di sicuro il principale fronte di impiego per tutte le forze mercenarie dei piani, nonosstante l'altissimo tasso di mortalità (e di danni e traumi collaterali). In un modo o in un altro, tutte le compagnie mercenarie in circolazione per i piani hanno dovuto farci i conti, spesso scegliendo di non rimanervi coinvolte a discapito degli alti guadagni, se non altro per non arrivare a perdere più membri di quanti potessero reclutarne.
Anche chi si dichiara neutrale in realtà partecipa alla lotta. Esiste per esempio un ingente distaccamento di modron che conta quasi un milione di unità e vigila sulla situazione, schierandosi per lo più dalla parte della legge, ovvero i baatezu, dimostrando come Primus non gioisca all'idea che possa prevalere il caos sulla legge.
I rilmani poi si adoperano dietro le quinte affinchè lo scontro rimanga sempre in equilibrio, anche se la scala del conflitto è talmente ampia che è quasi impossibile determinare QUALE possa essere la llinea di equilibrio da seguire.
Gli altri, come githyanki, githzerai e così via sono coinvolti in maniera del tutto marginale.
Divinità
Le Potenze. A seconda della loro indole, agiscono differentemente, ma sempre in maniere indiretta e marginale. Chi è troppo caotico invia qualche volta degli eserciti, in un impeto d'ira o uno slancio di furia battagliera. Chi tende alla neutralità si adopera per registrare gli avvenimenti o studiare e capire a fondo la Guerra. O magari le divinità buone mandano dei mediatori, o i loro seguaci a soccorrere chi rimane coinvolto negli scontri senza motivo. Per fare qualche esempio, Odino, Sif o Thor inviano, più per sport che per altro, i loro einheriar a combattere e dimostrare il loro valore. Loki, quand'è di malumore, scatena eserciti di giganti del fuoco e del ghiaccio contro chiunque si trovi sul campo. Sung Chiang manda i suoi ladri al saccheggio, Hachiman osserva e studia rubando i segreti di ogni fazione, Kuan-Ti manda i suoi abili messaggeri a mediare. L'avatar di Kali viene a volte avvistato sui campi di battaglia, mentre danza e gioisce davanti al massacro.
Guerra del Sangue e Sigil
Su Sigil la guerra viene combattuta dagli agenti delle due fazioni in maniera meno evidente e chiassosa, per evitare di scomodare la Signora del Dolore. Certo si può immaginare che la conquista di Sigil a opera di una delle due parti darebbe una svolta decisiva alla guerra. Qualche testa bacata ha ipotizzato che la Signora in realtà sia anch’essa un immondo rivoltatasi contro i suoi simili, ma questo nessuno lo può dire per certo.
Sviluppi della Guerra
In effetti la Guerra Sanguinosa andrebbe considerata come la salvezza del Multiverso. Dovessero mai le due fazioni abbandonare la loro lotta e decidere di allearsi per diffondere la loro corruzione, i campioni del bene si troverebbero a dover affrontare una sfida disperata.
Vedi anche:
Link Esterni di approfondimento:
VIDEO
"D20System - 56 La grande Ruota, La Guerra Sanguinosa"
di Master Kae
"Planescape Torment Final Ending"
di Neverwinter27
(Attenzione: spoiler!)
Brutta storia ritrovarsi in mezzo alla Guerra Sanguinosa!
Planescape Torment © Black Isle Studios, Wizards of the Coast and Hasbro
GALLERY
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)