Gzemnid

Gzemnid


Gzemnid è la divinità beholder di gas, nebbie, oscuramento e inganno.

Scheda: Gzemnid


- Titolo: no

- Epiteti: Il Gigante del Gas

- Livello di Potenza: Divinità minore

- Simbolo: un'asta di bronzo sorretta da tentacoli

- Piano di residenza: Terre Esterne

- Genere: Maschio

- Allineamento: Caotico Malvagio

- Area di influenza: Gas, nebbie, oscuramento, inganno

- Adoratori: Beholder

- Allineamento dei chierici: Caotico Malvagio

- Domini: no

- Mantelli: {$mantelli}

- Pantheon: Beholder

- Divinità alleate: no

- Divinità nemiche: no

- Arma preferita: no


Descrizione

"Gzemnid" - by IBuro

Gzemnid è una creatura sfuggente: si dice abbia un'ottima padronanza della magia illusoria, soprattutto di incantesimi relativi all'oscuramento e ad aree di distorsione. Egli è conosciuto anche come Gigante del Gas, a causa della sua attitudine verso gli incantesimi d'aria elementare.

Gzemnid è meno aggressivo e più calcolatore rispetto alla Grande Madre, sua superiore e genitrice: conseguentemente, egli è meno incline a reazioni violente.

Relazioni

Gzemnid è un figlio della Grande Madre e - per quanto se ne sa - è l'unico della prole di lei ad aver raggiunto lo status di divinità.

Regno

Il reame di Gzemnid si trova nel Sottosuolo delle Terre Esterne, relativamente non lontano dalle città-portale di Xaos e Bedlam. Il suo regno è adiacente a quello di Ilsensine.
Fra i regni delle due divinità si trova Chariamur, una vecchia miniera a cielo aperto; in essa ha sede un portale per Gehenna che conduce a Rictus, il reame del defunto dio illithid Maanzecorian. Si dice che, quando questa Potenza era ancora viva, essa inviasse servitori nelle Terre Esterne per spiare Ilsensine.

Adoratori

Gzemnid è adorato quasi esclusivamente da Beholder.


Bibliografia
1. da greywiki.com - Gzemnid page on Greywiki
2. da forgottenrealms.wikia.com - Gzemnid page on Forgotten Realms Wiki

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

© 2024. Parte dei contenuti sono coperti dalla FCP della Wizards of The Coast e in alcuni casi dalla OGL 1.0a; per il resto il contenuto è sotto la CCA-ShareAlike 3.0 License. Vedi INFO LEGALI.