Idun

Idun

Scheda: Idun


- Titolo: -
- Epiteti: Portatrice di GIovinezza
- Livello di Potenza: ?
- Simbolo: Mele
- Piano di residenza: Elysium, Eronia, Cuore d’Arpa e Ysgard, Ysgard, Asgard
- Genere: Femmina
- Allineamento: Caotico Buono
- Area di influenza: -
- Adoratori: -
- Allineamento dei chierici: NB, CB, CN
- Domini: Bene, Caos, Elysium, Tempo, Vigore, Ysgard
- Pantheon: Norreno
- Divinità alleate: -
- Divinità nemiche: -
- Arma preferita: -


Idun, moglie di Bragi, è il potere incaricato di mantenere giovani gli Aesir. Ella assolve al suo compito facendo la guardia alle Mele della Giovinezza, che dona anche agli dei olimpici una volta all’anno, in primavera. Come è ovvio che sia, le mele rendono Idun una preda molto ambita tra i quasi immortali dei piani, ed essi hanno cercato di rapirla parecchie volte. Ogni volta, gli dei norreni l’hanno recuperata prima che i malfattori potessero mangiare le mele, ma prima o poi falliranno nella propria sorveglianza e i giganti avranno ciò che vogliono.

Idun condivide la propria casa con Bragi ad Asgard, ed anche se fa visita al marito a Cuore d’Arpa di tanto in tanto, preferisce restare con i suoi compari poteri. Gli Aesir, naturalmente, le danno valore in quanto è l’unica a poter cogliere le mele dall’Albero della Gioventù, ma Idun si è guadagnata anche l’amicizia degli déi al di fuori del Pantheon, compreso Lathander di Toril.

La tramite di Idun è una giovane vergine di nome Gudrun, che interagisce direttamente con il pantheon norreno quando porta loro le mele. In realtà può chiedere anche favori diretti agli Aesir, di tanto in tanto, e ragionevolmente sarà sempre accontentata. Si dice che Idun sogni un giorno di unirsi alle Valchirie e recuperare le anime degli eroi caduti.


Bibliografia

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License