Illithid o Scorticatori di Menti (Mind Flayers)

Illithid o Scorticatori di Menti (Mind Flayers)

Illithid, o Mind Flayer - by Todd Lockwood

Pochi mostri ispirano tanto orrore o terrore quanto gli illithid. Sono creature giustamente temute da chiunque. Pochi sono in grado di eguagliare la loro pura malvagità, crudeltà e astuzia. Le loro origini sono avvolte nel mistero, i loro piani enigmatici e la loro cultura e processi mentali totalmente alieni.

Gli illithid sono più noti con il nome di mind flayer (che in una lingua antica significa scorticatori di menti), un titolo appropriato. L'attacco dei mind flayer aggredisce il punto più vulnerabile di una vittima. Può sbucciare la personalità del bersaglio allo stesso modo in cui un chirurgo taglia un rigonfiamento della pelle.

Da dove vengono gli illithid, perchè hanno scelto di vivere nell'eterna oscurità del sottosuolo, cosa cercano, perchè sono caratterizzati da tanta crudeltà e tanto orrore? Queste sono le domande che da secoli tormentano i saggi. Le risposte sono stupefacenti e orribili, ma forniscono pochi chiarimenti. Non si possono conoscere i mind flayer senza capirli.

Cenni introduttivi

Gli illithid sono mostri umanoidi, più o meno della taglia degli umani. La pallida pelle malva è coperta di bava brillante, e al posto di una testa umana hanno il terribile viso che ricorda nient'altro che una piovra con quattro arti. La loro reputazione malvagia è basata sull'orrido appetito di cervelli vivi. Tutti gli illithid maturi sono psionicamente dotati, e alcuni sono anche maghi o (raramente) stregoni.

I mind flayer vivono sottoterra e preferiscono rimanere lì. A volte sono stati incontrati in profondi burroni e rovine di superficie mezze sepolte, ma il mondo sotto la superficie è il loro reame. In quel luogo, pieno di razze e mostri spaventosi, i mind flayer sono tra i più pericolosi predatori dell'oscurità. Un illithid solitario a caccia nel suo elemento è una grande sfida per un gruppo di combattenti di superficie, e raramente un illithid è solo. Viaggiano con la protezione dei loro servitori e alleati, mostri sotterranei assoggettati o, peggio ancora, altri membri della loro specie. Coloro che esplorano i profondi sentieri del Sottosuolo concordano quando affermano che sia meglio morire per praticamente qualsiasi altra ragione che cadere nelle grinfie dei mind flayer.


Le informazioni qui di seguito sono da considerarsi informative al giocatore e segrete, poiché perfino gli Illithid ignorano la maggior parte delle cose qui di seguito scritte.

Biologia

Anatomia e sensi

Ciclo Vitale

Varianti degli illithid e creature correlate

Alimentazione

Società

Cultura

Allineamento, psicologia e convinzioni

I mind flayer sono solitamente di allineamento Legale Malvagio.

Leggenda illithid: l'Avversario

Linguaggio

Magia

Obiettivi

Religione

Abilità e poteri

Tra le abilità illithid più temute vi è la spaventosa raffica mentale (o esplosione mentale, mind blast): in questo caso la creatura emette con la propria mente un'onda d'urto psionica a forma di cono di 60 piedi (20 metri) di diametro; con questa tecnica si può paralizzare e stordire la maggior parte delle creature per un breve lasso di tempo. Gli Illithid hanno anche altri poteri psionici, generalmente di natura telepatica1. Altri poteri includono uno scudo difensivo e poteri psionici di dominazione mentale per controllare le menti altrui. I Mind Flayer sono anche in grado di lanciare levitazione e spostamento planare.

Normalmente, un illithid userà la sua raffica mentale per stordire alcuni nemici per poi trascinarli via ed alimentarsene: dopo aver posto i propri tentacoli facciali sulla testa di una vittima, li userà per succhiarle il cervello, uccidendola all'istante. I mind flayer utilizzano invece le altre abilità descritte principalmente per schiavizzare i loro servitori e tenerli sotto controllo totale, anche sul campo di battaglia.

Classi

Illithid maghi e stregoni

Illithid combattenti

La struttura fisica degli illithid risulta piuttosto fragile: ciò, unito al loro naturale psionismo, fa sì che essi si dedichino nella stragrande maggioranza dei casi a professioni che non contemplino regolarmente lo scontro fisico diretto. Ciononostante, esistono illithid che credono che solo competenze militari possano garantire la sopravvivenza della razza. Questi individui, dunque, fortificano il proprio corpo a scapito delle abilità psioniche e, a volte, raggiungono la totale padrinanza del proprio corpo: questi illithid combattenti dall'eccezionale abilità sono noti come Domatori del Corpo.

Rapporti con altre razze

Ambiente

Storia

Origini creative

I mind flayer sono stati creati da Gary Gygax, il quale ha affermato che una delle fonti di ispirazione che lo hanno portato a crearli è stato il disegno di copertina del libro The Burrowers Beneath di Brian Lumley.

Pagine correlate:

Schede e Punteggi


Elenco completo delle pagine correlate in ordine alfabetico


Bibliografia
1. Tratto dalla pagina "Illithid" su "it.ldf.wikia.com" - vedi la pagina
2. da canonfire.com - Illithid page on Greywiki
3. da canonfire.com - Githyanki page on Greywiki
4. Mearls, Schubert, Wyatt, Dungeons & Dragons 4 – Manuale dei Mostri, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2008-06
5. Baker, Rich, J. Jacobs, S. Winter, Lords of Madness: The Book of Aberrations, Wizards of the Coast & Hasbro, 2005-04
6. Bruce R. Cordell, Manuale Completo Delle Arti Psioniche, 2004
7. Eckelberry, Redman, Wilkes, Savage Species, Wizards of the Coast, & Hasbro, 2003
8. Skip Williams, Dungeons & Dragons 3.5 – Manuale dei Mostri, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2003
9. Bruce R. Cordell, Monstrous Arcana: The Illithiad, Wizards of the Coast, 1998-04 (MA3 cod. 9569)
10. Tim Beach, Dungeons & Dragons 2ed – Monstrous Manual I, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1993-06 (cod. 2140)
11. B. A. Heard, Advanced Dungeons & Dragons 2ed – Monstrous Compendium vol.1, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1989-07
12. Roger Moore, The Ecology of the Mind Flayer in Dragon Magazine #78, TSR, Wizards of the Coast & Hasbro. 1983-10
13. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons Monster Manual, TSR, Wizards of the Coast, & Hasbro, 1977-09 (cod. 2009)
14. G. Gygax, B. Blume, OD&D Supplement III: Eldritch Wizardry, TSR, Wizards of the Coast & Hasbro, 1976-04 (cod. 2005)
15. G. Gygax, B. Blume, Creature Features in Strategic Review #1, Tactical Studies Rules, TSR, Wizards of the Coast & Hasbro, 1975-02

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License