Iside

Iside

Quando c'è potere e amore, nemmeno la morte può sopraffare la vita.1

Iside, la Signora della Conoscenza

Scheda: Iside


- Titolo: -
- Epiteti: La Signora della Conoscenza
- Livello di Potenza: ?
- Simbolo: Un occhio e una lacrima
- Piano di residenza: Arcadia, Buxenus, Heliopolis
- Genere: Femmina
- Allineamento: Legale Buono
- Area di influenza: -
- Adoratori: -
- Allineamento dei chierici: LB, NB, LN
- Domini: Arcadia, Bene, Conoscenza, Famiglia, Legge, Magia
- Pantheon: Egizio
- Divinità alleate: -
- Divinità nemiche: -
- Arma preferita: -


Iside (o Isis)è la dea della magia e delle acque, della fertilità e del matrimonio, e, in quanto compagna di Osiride, è la dea più importante del Pantheon Egizio. Il suo dominio si estende sull'acqua come simbolo di fertilità e vita. Essa rappresenta il potere dell'amore che oltrepassa la morte, e questa combinazione attrae un grande seguito tra varie razze e popoli, unito al suo dominio sulla magia, che attira tutti coloro che credono nella magia, dai grandi stregoni alle modeste fattucchiere di paese. Set è il suo nemico principale, quale assassino di Osiride, e Iside incoraggia i suoi fedeli ad opporsi a lui e ai suoi seguaci.

Si dice che Iside abbia la conoscenza di tutto ciò che c'è fra cielo e terra. Essendo la padrona della magia nel pantheon Egizio, il suo compito è scoprire tutto il possibile nel suo ambito. A questo fine, si è alleata con Azuth, il suo vicino di Arcadia (e quindi anche con Mystra, una dea di Toril). Le leggende dicono che Isis ha convinto Ra a rivelarle il suo nome segreto, e quindi ella ha dischiuso gli oscuri misteri della creazione, anche se ciò che farà con questa informazione non è dato saperlo. Iside è grande amica dei mortali, e offre loro doni ogni volta che lo reputa giusto, è stata lei a donare la magia e il matrimonio agli umani, e facilmente darebbe loro di più se potesse.


Bibliografia

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License