Janni

Janni


Questa figura regale somiglia ad un umano alto e ben proporzionato, salvo per gli occhi che scintillano di una strana luce.

Janni - by Ben Wootten

Descrizione

I jann (singolare janni) sono i più deboli tra i genii. I jann sono formati da tutti e quattro gli elementi e devono quindi trascorrere la maggior parte del loro tempo sul Piano Materiale. Alcune tradizioni parlano dei janni come dei più “umani” tra i geni, anche se la maggioranza dei jann rimedia rapidamente a questo insulto, generalmente a fil di spada. Sconfitti in battaglia, scappano volando e usano invisibilità, per tornare più tardi con i rinforzi.

Un janni è di taglia umana, alto 1,8 metri e di circa 90 kg di peso.

Indole e consuetudini

I jann sono forti e coraggiosi, e non prendono bene insulti o ingiurie. La maggior parte è incline a vedere insulti anche quando non ce n’è l’intenzione da parte di chi parla.
I jann amano la riservatezza, e la solitudine del deserto e delle oasi isolate. Generalmente diffidano degli umani, ma spesso concedono loro il beneficio del dubbio. I jann hanno una robusta tradizione di ospitalità, e non mandano mai via nessuno che abbia bisogno di cibo, acqua o rifugio, sebbene possano aspettarsi un pagamento in forma di un favore da richiedere in un secondo tempo.

Relazioni

Verso gli altri geni, i jann generalmente hanno buone relazioni sia con i djinn che con gli shaitan. Anche se non sono nemici veri e propri, i jann disprezzano i fieri e distaccati marid. I jann hanno una spiccata avversione verso gli efreet, che spesso cercano di schiavizzarli o arruolarli nelle loro armate.

Jann nobili

Una ristretta percentuale di jann è nobile. I jann nobili, spesso chiamati sceicchi o emiri, hanno 9 DV Vita, Forza 19 e Intelligenza 18, ed ottengono le seguenti capacità magiche: divinazione, individuazione del magico e presagio (3/giorno). Il LI di un janni nobile per le sue capacità magiche è 12°. I jann nobili hanno GS 7.

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Jason Bulmahn Dungeons & Dragons Pathfinder - Bestiario, Paizo Publishing, LLC, Wyrd Edizioni, 2009

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License