La Cospirazione dei Modron - Agnossus

La Cospirazione dei Modron - Agnossus


Agnossus è un rosso che è più coraggioso dei più. Non solo chiama "casa" uno dei meno ospitali Piani Esterni - tu lo conosci come Pandemonium, tagliaccio - ma ha anche avuto una voce abbastanza forte che le sue parole si sono udite in Sigil quando le ha pronunciate. Non letteralmente, naturalmente, babbo, metaforicamente. Vedi, Agnossus è un prima classe nella setta dei Dispossessed , un'ampio raduno di esuli e scarti della società che hanno trovato la loro via per Pandemonium e che, per i loro motivi, rimangono lì. C'è un'immagine di lui qui sotto - niente meno che un autoritratto.
agnossus.gif

Ora, egli può essere amaro e contorto per le proprie buone ragioni (la cantata dice che una volta fosse un matematico, poi espulso dalla fazione per aver "dimostrato" che due più due a volte può fare tre), o potrebbe essere scompigliato da qualche buio che non sta per diffondere. Beh, qualunque cosa sia, egli è fanatico di una cosa: i Modron.

Vedi, Agnossus è convinto che i Modron siano quelli che tirano le fila del Multiverso. Qualche tempo fa, hanno appreso il segreto del loro piano ed il posto di quest'ultimo nel Grande Anello. Ecco come mai sono sempre intenti a controllare ingranaggi e ruote dentate - ogni volta che alterano la velocità o l'angolo di una di quelle piccole cose, fanno sì che Mechanus si sviluppi in un futuro alternativo. Con il sottile controllo del funzionamento del loro piano, plasmano il destino degli altri. Quello che inizia in un dato punto nell'Anello si diffonde presto nelle immediate vicinanze di quel punto, dice Agnossus.

Pensando a ciò, hai avuto modo di ammettere che non ha tutti i torti. Di tutte le razze planari (Baatezu, Tanar'ri, Arconti, Rilmani ecc.), i Modron sembrano essere i più in sintonia con il loro piano. Forse è perché sono i più organizzati che hanno trovato per primi la risposta, o forse è solo un colpo di fortuna (non che i Modron credano nella fortuna). Agnossus ammette che c'è probabilmente più di un modo per controllare il futuro (e forse più di uno per ciascun Piano Esterno), ma calcola che i Modron siano arrivati ​​prima.

modrons.gif

Egli disegna questa mappa per gli scettici: essa mostra come tutti i Piani si leghino nel mozzo centrale, che è a sua volta girato da Mechanus. Dal Piano-Macchina sgorga l'Astrale come fumi nocivi che avvolgono il Primario con i loro Venti Psichici - ancora una volta, tutti controllati dalla Macchina Centrale in Mechanus. Il sobbalzare dei Primi Materiali, a sua volta agita l'Etereo, e i Cicloni Eterei sono ciò che fa sì che i Piani Interni girino sul loro asse. E' tutto una grande catena di causa ed effetto…

Se hai bisogno di più prove (e io stesso non dico mai di no a qualche dimostrazione), prendi la Marcia dei Modron. Ogni 17 anni, Mechanus sputa fuori una grande orda di Modron che compiono un preciso itinerario che attraversa tutto il Grande Anello. Sono l'unica razza di Esterni a lasciare il loro Piano nativo in massa (a parte i demoni facenti la Guerra del Sangue), e certamente gli unici che vagabondano così lontano per così poco guadagno evidente.

Stanno controllando il loro lavoro dice Agnossus, si assicurano che ogni manipolazione su cui stanno lavorando stia proseguendo esattamente secondo i piani. Potresti aver sentito che i Modron non hanno mai bisogno di temere neppure la morte - quando uno di loro viene distrutto, trova sempre in qualche modo la sua via per tornare a Primus, presso il quale si riforma in un nuovo Modron. Come? Questo fa parte del loro segreto.

La razza dei Modron apparentemente è anche l'unica ad essere completamente unificata da un capo di potere quasi divino. Certo, i tanar'ri hanno le loro Potenze, ma sono difficilmente una forza unificata. Il resto delle razze ha Prima Classe, ma nulla di così magnifico come Primus. Dato che i Modron non adorano Primus - sembra che addirittura essi non siano consapevoli della sua esistenza - e che certamente non vi sono sacerdoti di Primus in massa nei Piani, da dove viene il potere di questo essere enigmatico? Anche questo fa parte del loro segreto.

Certamente, sto chiamando tutto questo "segreto", ma in realtà è tutto un Complotto. Almeno, questo è quello che dice Agnossus. Mentre manipolano i Piani, essi determinano quando e dove la gente viene messa nel Registro dei Morti, il flusso e riflusso della Guerra del Sangue, i Venti dell'Astrale, le Correnti di Guerra sul Primario, e anche la miscelazione degli Elementi nei Piani Interni. Attraverso i loro ingranaggi, possono aprire o chiudere qualsiasi portale (comunemente si batte che possiedano un Portale Labirintico su Mechanus, ma non molti rossi sanno qualcosa sui portali che essi possono aprire in qualsiasi parte del Multiverso); anche la Signora è influenzata da loro macchinazioni.

Oh sì, tagliaccio. Se credi alla cantata che Agnossus diffonde, faresti meglio a fare attenzione la prossima volta che chiami un Modron cubo spassoso (rorty cube); potrebbe essere l'ultima cosa che dici…

Vedi anche:


Copyright 1998 by Jon Winter, art by Chris Appelhans
Traduzione 2014 by Cromatico


Bibliografia
1. Tradotto dalla pagina "Mapping the Infinite: The Modron Conspiracy" su "Mimir.net" - vedi la pagina

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License