Li Lung o Drago della Terra (Earth Dragon)

Li Lung o Drago della Terra (Earth Dragon)


I li lung sono spiriti della terra profonda, signori dei terremoti e punitori dei malvagi. A volte viene loro comandato di ricompensare comunità bisognose rivelando tesori minerari o sorgenti sotterranee, ma più spesso essi si nascondono nelle loro tane sotterranee, meglio se il più lontane possibile dalla civiltà.

I li lung sono generalmente di allineamento neutrale.

Descrizione fisica

Un li lung ha il corpo e la coda di un leone con una faccia simile a quella di un umano. Piume colorate come le penne caudali di un pavone adornano le sue ali (i li lung sono gli unici draghi lung con le ali), e i suoi occhi sembrano sfere d'oro fuso con piccoli occhi neri al centro. Quando si trasforma da uno yu lung, un li lung ha scaglie verde chiaro ma, man mano che la creatura cresce, le scaglie si scuriscono, e del pelo scuro emerge fra di esse a formare un mantello fitto ed ispido. Il colore di un grande dragone è quasi nero.

Tana, relazioni e linguaggio

I li lung costruiscono le loro tane in profonde caverne, evitando il contatto con altri esseri. Raramente lasciano queste tane, a meno che la Burocrazia Celeste non li mandi in missione. I draghi lung della terra interagiscono raramente con altri draghi, cooperando con essi solo quando viene loro ordinato di farlo.

I li lung parlano Comune, Draconico e Terran.

Alimentazione

I li lung si sostentano principalmente con terra e pietra, anche se ad essi piace molto mangiare oro, argento ed altri metalli preziosi.

Combattimento

I li lung preferiscono evitare il combattimento, nascondendosi fra le ombre o sotto le macerie se le loro tane vengono invase. Se chiuso in un angolo o attaccato, la prima tattica di un li lung consiste nell'usare la sua abilità di suscitare terremoti nel tentativo di seppellire i suoi avversari. Se questo fallisce, il li lung si dimostra un feroce avversario in mischia, in grado di attaccare con le sue ali man mano che diventa più grande.

  • Immunità ai terremoti (Su): I li lung non sono mai danneggiati da un terremoto, che le sue origini siano naturali o magiche. Se un terremoto fa crollare una caverna attorno ad un li lung, esso è semplicemente infastidito per il fatto di doversi scavare una via d'uscita — non riceve alcun danno dalle rocce che crollano.
  • Terremoto (Su): Una volta al giorno, un li lung può creare un terremoto in un'area con un raggio uguale a 4,572 metri (15 piedi) per ogni categoria d'età del drago. Sotto altri aspetti, questa abilità duplica l'incantesimo come se fosse lanciato da uno stregone di livello uguale a due volte il livello d'età del li lung.
  • Ruggito (Ex): Anche se impegnato in un combattimento in mischia, un li lung ruggisce continuamente. Questo suono, simile allo sfregare del metallo contro la pietra, è così rumoroso che le creature entro 18,288 metri (60 piedi) dal drago non possono udire nesun altro suono, neppure le loro stesse voci. Per ogni scopo pratico, le creature sono considerate assordate mentre il drago continua a ruggire. In aggiunta ai normali effetti, una creatura assordata ha il 20% di possibilità di sbagliare e perdere ogni incantesimo con componente verbale che tenti di lanciare.
  • Scavare gallerie (Ex): I li lung possono scavare gallerie attraverso la roccia solida alla velocità di 1,524 metri (5 piedi).
  • Altre abilità magiche:
    • 3 volte al giorno - muovere il terreno, scolpire pietra, muro di pietra
    • 1 volta al giorno - disintegrazione, carne in pietra
  • Abilità: I li lung più grandi della taglia Media ricevono un bonus razziale ai tiri per colpire sufficiente a negare la loro penalità dovuta alla taglia (+4 se adulto giovane o adulto, +8 se adulto maturo o antico e +12 se dragone o più vecchio).

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. James Wyatt, Oriental Adventures, Wizards of the Coast & Hasbro, 2001

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License