I Licantropi a Ravenloft

I Licantropi a Ravenloft

E` il grande errore della luna; viene più vicina alla terra di quanto desideri e rende gli uomini pazzi.1

I licantropi sono umani (o umanoidi) che possono assumere la forma di un animale.
I lupi mannari - uomini che diventano lupi - sono i più comuni. Altri tipi sono i topi mannari, gli orsi mannari, le volpi mannare, ecc. A Ravenloft, praticamente ogni carnivoro la cui dimensione è compresa tra quella di un cane e quella di un orso può essere un licantropo, anche uno squalo o un coccodrillo. Anche gli onnivori sono dei candidati possibili, ma meno probabili. In ogni caso la maggior parte dei licantropi ha una pelliccia.
La licantropia è una condizione naturale in alcuni casi, e una malattia acquisita in altri.

Licantropia Vera o Naturale

La licantropia vera o naturale è ereditaria. Il licantropo è nato con questa capacità e morirà con essa. L'incantesimo Cura Malattie non ha effetto; questa non è una malattia.
A Ravenloft, la maggior parte dei licantropi naturali può assumere tre forme: umana, la forma di un particolare animale, ed un ibrido delle forme precedenti. In forma umana, il licantropo ha delle sottili caratteristiche dell'animale, come le sopracciglia che si uniscono sopra il naso o un lungo dito indice. (Naturalmente, molti umani normali avranno le stesse caratteristiche.) In forma animale, il licantropo è un po' più grande del normale, ma non abbastanza da insospettire una persona normale. La forma ibrida o di "uomo-bestia" ha una forma umana: due gambe, due braccia, una testa, posizione eretta. Ma il resto della creatura riflette la sua forma animale. Per esempio, un orso mannaro avrà la pelliccia, gli artigli e la testa di un orso.
In tutte tre le forme i veri licantropi sono ugualmente intelligenti e mantengono un controllo completo delle proprie azioni. Si trasformano solo se lo desiderano, non a causa della luna piena come dicono le leggende. Questi mostri mantengono le loro immunità e la maggior parte delle loro abilità in ogni momento. Quindi un proiettile di acciaio, che attraversi il cuore di un lupo mannaro, non lo ucciderà, indipendentemente dalla sua forma. D'altro canto, un proiettile d'argento lo distruggerà quale che sia la sua forma.
Tutti i licantropi hanno almeno un tallone di Achille non magico. In altre parole c'è qualche cosa che può distruggerli e che è disponibile a tutti. Per i lupi mannari è l'argento e l'erba anti-licantropi (wolfsbane).
I licantropi naturali considerano gli altri umanoidi come prede da uccidere sfamarsi e divertirsi. Per nascondere la loro vera natura, i licantropi si comportano come normali elementi della società umana. Adottano i costumi che preferiscono, si diletteranno di politica ed usano le armi e i mezzi di qualsiasi cultura umana. In verità, però, hanno una loro cultura, una loro società e delle proprie regole di comportamento. Sono parassiti per cultura, che adottano solo quei costumi che li divertono e li aiutano a sopravvivere.
Un licantropo naturale, può contagiare la sua vittima, infettandola con la maledizione della licantropia narrata nelle leggende. A Ravenloft, un licantropo naturale, a volte, rende schiave le sue vittime, creando un branco di servitori, che questi lo vogliano oppure no. Quando i licantropi infettati si trasformano nella loro forma animale, il vero licantropo può controllare le loro azioni. Nel caso peggiore, un vero licantropo potrebbe avere il potere di provocare la trasformazione delle sue vittime. (Vedi sotto.)

Licantropia: La Terribile Malattia

I veri licantropi hanno un siero nel loro sangue e nella loro saliva che controlla le loro trasformazioni. Se contagiano un normale umanoide anche con una sola cellula del loro siero - mordendolo, per esempio - la vittima è colpita dalla malattia della licantropia. In altri mondi, la possibilità di contrarre la licantropia è dell'1% per ogni pf di danno sofferto dalla vittima. A Ravenloft la possibilità di essere infettati dalla malattia è del 2%. Inoltre, ogni licantropo - vero o ammalato - può trasmettere la malattia alle sue vittime.
Il contagio rimane dormiente fino a che qualche causa non scatena la trasformazione. In quel momento le cellule del siero si moltiplicano in maniera incontrollata e forzano la vittima a trasformarsi. Per i lupi mannari comuni, la luna piena scatena la trasformazione; durante la notte di luna piena, nella notte immediatamente precedente e in quella immediatamente successiva, la vittima si trasforma in un lupo. Gli altri tipi di licantropi potrebbero trasformarsi solo quando sono arrabbiati, oppure sono presi dalla foga della battaglia. A Ravenloft, anche due creature simili tra loro potrebbero trasformarsi a causa di eventi differenti (le trasformazioni di membri di uno stesso branco normalmente sono provocate dalla stessa causa). La tabella che segue elenca le situazioni che normalmente trasformano le vittime di questa malattia in orribili bestie assetate di sangue.

Semplici Cause che possono scatenare la trasformazione dei licantropi

1 Fase lunare
2 Il tramonto
3 Esposizione a particolari tipi di piante, animali, o minerali
4 Una forte paura
5 Il sonno
6 Un suono o una musica particolare
7 Una forte passione
8 La vista del sangue
9 Il dolore fisico
10 A scelta del DM
Diversamente dai veri licantropi, le vittime di questa malattia hanno solo due forme: umana e animale, o umana e ibrida uomo-animale. ("Umano" può rappresentare qualsiasi razza umanoide.) Quando non sono in forma umana, le vittime hanno un'intelligenza animale. Non sanno quello che stanno facendo e non possono controllare le proprie azioni. [Se si tratta di un PG il DM controlla il personaggio.] Sfortunatamente, quelli per cui provano i sentimenti più intensi - anche l'amore - tendono a essere le principali vittime dei loro attacchi. Quando il licantropo ritorna alla forma umana, ha solo un ricordo vago, simile a un sogno, delle proprie azioni in forma animale. Nella maggior parte dei casi, il licantropo sarà compatito e temuto allo stesso tempo.
In forma umana, un licantropo contagiato, ha le normali abilità e debolezze umane. Nella forma animale o in quella ibrida, avrà le immunità e le abilità di un licantropo. Questo significa che, anche lui, può trasmettere il contagio. Un semplice morso è sufficiente. Un licantropo trasmetterà la malattia ai figli concepiti dopo il contagio.
Anche nel Piano Materiale, la licantropia è una malattia orribile, ma a Ravenloft è peggiore. Alcuni veri licantropi, in questo semipiano, possono rendere schiave le vittime che hanno infettato personalmente. Questi signori dei licantropi, non possono controllare una vittima che è in forma umana, ma in alcuni casi possono provocare la trasformazione della vittima.
[Chiunque sia testimone della trasformazione di un personaggio con questa malattia deve fare un Horror Check, e se le circostanze lo permettono un Fear Check. Se i testimoni conoscono bene il licantropo, si applica una penalità di -2 al loro Horror Check.]
Guarire il licantropo dalla malattia è difficile a Ravenloft. Nessuna cura è possibile fino a che il vero licantropo che è la causa iniziale del contagio non viene ucciso. Dato che un licantropo vittima del contagio può contagiare altri personaggi, e questi ne possono contagiare altri ancora, la sorgente originale del contagio può essere estremamente difficile da rintracciare.
Una volte che il signore dei licantropi è morto, la vittima deve completare una serie di difficili passaggi per curare la propria malattia.

  1. deve completare un rituale religioso per purificarsi.
  2. deve assumere la sua forma bestiale. (In altre parole la trasformazione deve essere scatenata. Normalmente, significa aspettare la luna piena.)
  3. Un prete deve quindi lanciare tre incantesimi sulla bestia: Espiazione, Cura Malattie, Scaccia Maledizioni.

Nel momento in cui il contagio viene estirpato dal corpo della vittima, la vittima deve fare un TS. In altri reami la vittima deve fare un TS contro Polimorfismo per completare la cura. A Ravenloft, deve fare un TS contro Morte.
Un TS contro Morte è più appropriato, perché la parte finale della cura provoca un dolore atroce. Contrastare il dolore richiede una forza di volontà e una resistenza eccezionali. Ma esiste un'altra ragione. Ravenloft da alla maggior parte delle vittime solo una possibilità di guarire dalla licantropia. In quasi tutti gli altri casi, la vittima rimarrà un licantropo per il resto della sua vita se fallisce il TS. A quel punto, i preti o altri presenti uccidono la bestia in maniera pietosa. La vittima pacificata dalla morte, ritorna alla sua forma umana. Solo quando intervengono i poteri di Ravenloft questa esecuzione viene fermata. (Come regola opzionale, puoi assumere che questo avvenga sempre per i giocatori.) In queste rare occasioni, alla vittima può essere permesso un secondo tentativo di cura. O potrebbe guarire miracolosamente - per il momento almeno.

Vedi anche:


(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License