Lumi

Lumi

Un lumi - by Dave Allisop

Una testa dal portamento solenne e dignitoso fluttua a circa quindici centimetri sopra il torso di una robusta figura umanoide che, a tutti gli effetti, sembrerebbe decapitata. La pelle della creatura emana un debole bagliore e un'intensa luce bianca traspare dalle fessure dell'armatura.

Ambiente

I lumi sono una razza di combattenti e guaritori che vive sul Piano dell'Energia Positiva. In quel luogo hanno eretto imponenti città di vetro e luce, protette dagli intrusi semplicemente in virtù dei pericoli che il piano comporta per tutte le forme di vita non native. Il potere dell'energia positiva privo di controllo impedisce anche alle creature più curiose di spingersi fino alla loro soglia.

Credo e consuetudini

I lumi adorano la Luce come concetto astratto, piuttosto che giurare fedeltà a una qualsiasi divinità. Apprezzano la sua capacità di rivelare ciò che è nascosto e la considerano un simbolo di purezza e di verità. I lumi stessi sono creature oneste in oogni aspetto e sono famosi per la loro incapacità di trattenersi, dicendo agli altri la verità anche nei casi più inopportuni e sgradevoli. Odiano gli inganni più di ogni altra cosa, e le menzogne (o anche i più semplici incantesimi di illusione) sono considerate crimini capitali presso i loro insediamenti. I lumi spesso viaggiano fino al Piano Materiale per combattere contro quanti manipolano l'energia negativa o contro i più noti ingannatori. Questo può portarli a diventare alleati fidati degli avventurieri di allineamento buono, per un certo periodo, ma il loro codice di onestà e di verità viene sempre prima del benessere altrui. Non ci pensano due volte a uccidere coloro che offendono la loro moralità.

I lumi sono votati allo sterminio dei mentitori e degli ingannatori; non chiederebbero di meglio che invadere il Piano Materiale e giustiziare ogni creatura disonesta. Fortunatamente, sono in numero fin troppo esiguo per una crociata del genere… almeno per ora. Ma le fila dei lumi si ingrossano velocemente. Alcuni temono che in meno di 20 anni i lumi potrebbero disporre di soldati a sufficienza per mettere in atto l'epurazione che sognano. Una tale invasione sicuramente avrebbe conseguenze gravissime.

Descrizione

Un lumi nella media è alto tra gli 1,5 e i 2,1 metri e pesa dai 50 ai 150 kg. I lumi prlano il loro linguaggio, il Lumi, nonché il Comune.

Combattimento

Un lumi impugna una morning star dorata che manovra con disinvoltura e con cui si fa strada in mischia. Preferisce i combattimenti a viso aperto, rifuggendo da ogni tattica di imboscata. I lumi chierici prediligono gli incantesimi che potenziano i loro combattenti piuttosto che quelli che influenzano direttamente il nemico.

  • Corpo di luce (Sop): il corpo di un lumi è pervaso da una tenue luminescenza di energia positiva. È immune a tutti gli incantesimi di morte, agli effetti magici di morte, ai risucchi di energia e a qualsiasi effetto di energia negativa (come quelli degli incantesimi infliggi ferite o tocco gelido). I lumi si sono adattati a vivere sul Piano dell'Energia Positiva. Non ottengono mai punti ferita temporanei aggiuntivi come conseguenza del trovarsi su un piano con il tratto di energia positiva maggiore dominante1 e quindi non corrono mai il rischio di esplodere quando si trovano sul Piano dell'Energia Positiva. Ottengono comunque i benefici completi della capacità di guarigione rapida dei piani caratterizzati da qualsiasi tratto di energia positiva. Un lumi emana costantemente un alone di luce bianca nel raggio di 1,5 metri. Non può sopprimere volontariamente questa capacità, benché la luce possa essere celata da incantesimi che generano oscurità.
  • Visione nitida (Str): un lumi non può essere accecato o abbagliato da nesun effetto. Può comunque essere cieco a causa dell'occultamento, come per l'oscurità o la nebbia. È specificamente immune a bagliore solare, esplosione solare, luce incandescente, spruzzo colorato, trama iridescente o altri effetti che usano la luce diretta come forma d'attacco (come, ad esempio, l'attacco di raggio di luce di un ghaele). Le lame del sole infliggono solo danni non letali a un lumi.
  • Testa fluttuante(Str): la testa di un lumi fluttua costantemente a pochi centimetri sopra il resto del corpo. La creatura può ruotare la testa in qualsiasi direzione ma non può alzare, abbassare o spostare in altro modo la testa dal punto dove fluttua: una forza invisibie impedisce anche agli altri di spostare la testa. Gli avversari che attaccano ai fianchi un lumi non ottengono il normale bonus di +2 ai tiri per colpire. I lumi sono immuni al potere di decapitazione di un'arma vorpal. Non possono essere strangolati e sono immuni al soffocamento.
  • Capacità magiche: a volontà: distruggere non-morti (CD 10), luce; 3/giorno: cura ferite leggere, polvere luccicante (CD 12). 3° livello dell'incantatore.
  • Abilità: un lumi riceve un bonus razziale di +2 alle prove di Cercare, Osservare e Percepire Intenzioni.

Lumi crociato

I crociati, spesso considerati negli altri piani i comandanti delle compagnie di guerra dei lumi, vengono scelti tra le fila dei lumi cavalieri che hanno dimostrato fede e devozione incrollabile alla causa della Luce. Sono guerrieri sacri e implacabili, che usano la loro magia per ottenere il massimo vantaggio tattico, pur rimanendo dei combattenti efficaci. Il lumi crociato qui presentato aveva i sguenti punteggi di caratteristica prima di applicare i modificatori razziali: For 13, Des 10, Cos 14, Int 8, Sag 15, Car 12.

Combattimento

I crociati lanciano i loro incantesimi prima del combattimento per prepararsi, conservandone solo alcuni per guarire i loro soldati o far fronte a qualche situazione imprevista. Quando la battaglia ha inizio, guidano la carica, cercando di spezzare le armi dei combattenti nemici.

Società lumi

I lumi fanno parte di una società decisamente ordinata con una rigida gerarchia basata sulla loro teologia. Ogni insediamento è più o meno indipendente, anche se periodicamente gli Alti Ecclesiastici di molte città si riuniscono in una cattedrale nascosta che fluttua solitaria nella distesa del Piano dell'Energia Positiva.

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Skip Williams, Dungeons & Dragons 3.5 – Manuale dei Mostri III, Wizards of the Coast, 25 Edition & Hasbro, 2006

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License