Draghi Lung (Lung Dragons)

Draghi Lung (Lung Dragons)

Drago lung - by Wayne Reynolds

I draghi lung sono sagge creature di antico lignaggio simili a rettili. Sono conosciuti e temuti per le loro dimensioni, la loro possanza fisica e le loro abilità magiche. I draghi lung più vecchi sono fra le creature più antiche esistenti al mondo.

Descrizione e caratteristiche

Dopo questa visita, Kong-zi rimase tre giorni senza parlare. I suoi discepoli gli chiesero:
«Maestro, avete visto Lao Dan, quale lezione gli avete dato?»
«Questa volta ho visto il drago» disse Kong-zi. «Quando il drago si raggomitola su se stesso, forma un corpo opaco; quando si distende, forma colori brillanti. Cavalca le nubi e i vapori, nutrendosi dello yin e dello yang. Rimasi a bocca aperta e non riuscii a chiuderla, come avrei potuto dargli una lezione?»
1

Dimensioni e abilità

Tutti i draghi lung acquisiscono più abilità e un maggiore potere con l'età. La loro lunghezza oscilla da pochi piedi subito dopo la schiusa delle uova a più di 100 piedi (30,48 metri) dopo il conseguimento dello status di grande dragone. Le dimensioni esatte variano secondo l'età e la varietà.

Alimentazione

I draghi lung si sostentano principalmente con cibo minerale, da odinaria pietra a gemme preziose. Alcune varietà, ad ogni modo, apprezzano il sapore di certe creature viventi — principalmente pesce o pecore.

Relazioni e compiti

Tutti i draghi lung hanno il sottotipo spirito, e la maggior parte è composta da ufficiali della Burocrazia Celeste, un corpo di governo di potenti spiriti. Ciascuna varietà ha il suo proprio ruolo e compito da portare a termine. I chiang lung, per esempio, sono incaricati di sovegliare fiumi e laghi e di dispensare la pioggia, mentre i t'ien lung hanno ampio controllo sul clima.

Lingua

Tutti i draghi lung parlano il Draconico e la Lingua degli Spiriti.

Combattimento

Un lung attacca con i suoi potenti artigli e con il morso. Alcune varietà di drago lung possono anche ricorrere a un'arma a soffio e ad attacchi fisici speciali, a seconda della loro taglia. Questi draghi preferiscono combattere in aria (eccezion fatta per gli yu lung e i lung wang che non possono volare), rimanendo fuori portata finché non hanno logorato il nemico con attacchi con portata. I draghi lung più anziani e intelligenti sono esperti nello studiare il contrasto ed eliminare per primi gli avversari più pericolosi (o nell'evitarli mentre eliminano i nemici più deboli).

Fronte e portata dei draghi lung

Taglia Fronte Portata
Minuscola 0,762 m (2,5 piedi) X 0,762 m 1,524 m (5 piedi)2
Piccola 1,524 m X 1,524 m 1,524 m
Media 1,524 m X 1,524 m 1,524 m
Grande 1,524 m X 3,048 m (10 piedi) 3,048 m3
Enorme 3,048 m X 6,096 m (20 piedi) 3,048 m
Mastodontica 6,096 m X 12,192 m (40 piedi) 4,572 m (15 piedi)
Colossale 12,192 m X 24,384 m (80 piedi) 4,572 m

Attacchi dei draghi lung

Taglia 1 Morso 2 Artigli 2 Ali4 1 Colpo di coda5 1 Schiacciamento 1 Spazzata di coda6
Minuscola 1d4 1d3 - - - -
Piccola 1d6 1d4 - - - -
Media 1d8 1d6 1d4 - - -
Grande 2d6 1d8 1d6 1d8 - -
Enorme 2d8 2d6 1d8 2d6 2d8 -
Mastodontica 4d6 2d8 2d6 2d8 4d6 2d6
Colossale 4d8 4d6 2d8 4d6 4d8 2d8
  • Morso: Gli attacchi con il morso arrecano il danno elencato più il bonus di Forza del drago. Il drago può anche usare il suo morso per agguantare gli avversari (vedi la descrizione delle prodezze, sotto). Gli attacchi con il morso usano tutto il bonus d'attacco.
  • Artigli: Gli attacchi con gli artigli arrecano il danno elencato più mezzo bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). I draghi lung (fatta eccezione per i lung wang) possono usare i loro artigli anche per afferrare gli avversari (vedi la descrizione delle prodezze, sotto). Gli attacchi con gli artigli sono a -5 rispetto al bonus d'attacco.
  • Ali: Un li lung può sbattere le ali contro i suoi avversari, anche quando sta volando. Gli attacchi con le ali arrecano il danno elencato più mezzo bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto) e sono a -5 rispetto al bonus d'attacco.
  • Colpo di coda: Il drago può colpire un avversario ogni round con la sua coda. Un colpo di coda arreca il danno elencato più una volta e mezzo il bonus di forza del drago (arrotondato per difetto) ed è a -5 rispetto al bonus d'attacco.
  • Schiacciamento: Un drago lung che sta volando o saltando almeno di taglia Enorme può atterrare sugli avversari con un'azione standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Gli attacchi di questo tipo sono efficaci solo contro avversari di tre o più taglie più piccoli del drago (anche se esso può tentare normalmente attacchi di superamento o di lotta contro avversari più grandi). Un attacco di schiacciamento riguarda tante creature quante ne possono stare sotto il corpo del drago (vedi la tabella "Fronte e portata dei draghi" sopra). Le creature nell'area interessata devono riuscire in un tiro salvezza sui Riflessi contro una DC uguale a quella dell'arma a soffio del drago o essere trattenute, subendo automaticamente danni contundenti durante i round successivi finché il drago non si sposta da sopra di loro. Se il drago sceglie di mantenere il blocco, trattarlo come un normale attacco in lotta. Gli avversari bloccati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non scappano. Un attacco di schiacciamento arreca il danno elencato più una volta e mezzo il bonus di forza del drago (arrotondato per difetto).
  • Spazzata di coda: Un drago di taglia almeno Mastodontica può spazzare con la sua coda con un'azione standard. La spazzata interessa un semicerchio di diametro di 9,144 metri (39 piedi) centrato sulla parte posteriore del drago. La spazzata di coda di un drago di taglia Colossale ha un raggio di 12,192 metri (40 piedi). Le creature all'interno dell'area spazzata ne sono affette se sono di quattro o più taglie più piccole rispetto al drago. La spazzata infligge automaticamente il danno elenato più una volta e mezzo il bonus di forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature influenzate possono tentare un tiro salvezza sui Riflessi per prendere metà del danno contro una DC uguale a quella dell'arma a soffio del drago.
  • Lotta: I draghi lung non favoriscono gli attacchi di lotta, anche se i loro attacchi di schiacciamento e la prodezza di Agguantare (vedi la descrizione delle prodezze) usano le normali regole di lotta. Se preso in lotta da una creatura della stessa taglia o di taglia maggiore, un drago lung può rendere l'attacco con il proprio morso e tutte le quattro zampe (le zampe posteriori arrecano danno da artigli). Se afferrato o schiacciato da un drago più grande, un drago lung può rispondere solo con attacchi di lotta per provare ad ottenere la libertà, o con attacchi di morso o di arma a soffio. Se preso in lotta da una creatura più piccola di lui, il drago può rispondere con ogni suo attacco fisico a parte la spazzata di coda. Un drago lung può sempre usare la sua arma a soffio mentre sta lottando, così come i suoi incantesimi o le sue abilità magiche o soprannaturali a condizione che abbia successo nelle prove di Concentrazione.
  • Presenza terrificante (Ex): Un drago lung adulto giovane o più anziano può scuotere i nemici con la sua sola presenza. L'abilità ha effetto automaticamente ogni volta che il drago attacca, carica o vola al di sopra di altri. Le creature all'interno di un raggio di 9,144 metri (30 piedi) per la categoria di taglia del drago sono soggette all'effetto se hanno meno Dadi Vita del drago. Una creatura potenzialmente influenzata che abbia successo in un tiro salvezza sulla Volontà (DC 10 + 1/2 Dadi Vita del drago + modificatore di Carisma del drago) rimane immune alla presenza terrificante di quel drago per un giorno. Se falliscono, le creature con 4 o meno Dadi Vita diventano in preda al panico per 4d6 round e quelle con 5 o più Dadi Vita diventano scosse per 4d6 round. I draghi ignorano la presenza terrificante di altri draghi.
  • Capacità magiche: Le capacità magiche di un drago lung dipendono dalla sua età e dalla varietà a cui appartiene. Esso guadagna le abilità elencate per la sua età più tutte le precedenti, usando la sua categorie d'età o il suo livello da stregone, qualunque sia il più alto. Il DC del tiro salvezza è 10 + il modificatore di Carisma del drago + il livello di incantesimo. Tutte le capacità magiche sono utilizzabili una volta al giorno a meno che sia specificato diversamente.
  • Immunità (Ex): Tutti i draghi lung sono immuni a effetti di sonno e di paralisi. Alcune varietà di draghi lung sono immuni a forme addizionali di attacco, come specificato nelle loro descrizioni.
  • Resistenza agli incantesimi (Ex): Man mano che invecchiano, i draghi lung diventano più resistenti ad incantesimi ed abilità magiche, come specificato nella descrizione delle varietà.
  • Vista cieca (Ex): Un drago lung può accertare la presenza di creature attraverso mezzi non visivi (principalmente udendo e odorando, ma anche rilevando vibrazioni e altri indizi ambientali) con un raggio di 9,144 metri (30 piedi) per categoria d'età del drago.
  • Sensi migliorati (Ex): Un drago lung vede quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in condizioni di luce normale. Esso possiede anche scurovisione con raggio di 30,48 metri (100 piedi) per categoria d'età del drago.
  • Rileva pensieri (Su): I draghi lung possono usare questa abilità come l'incantesimo con lo stesso nome, in modo permanente, con un raggio di 1,524 metri (5 piedi) per categoria d'età del drago.
  • Invisibilità (Su): I draghi lung possono diventare visibili o invisibili a volontà. Come per l'incantesimo invisibilità, compiere qualunque attacco fa sì che il drago diventi visibile.
  • Forma alternativa (Su): I draghi lung possono assumere ogni forma umanoide di taglia Piccola, Media o Grande con un'azione standard. Questa abilità è simile all'incantesimo alterare se stesso ma permette solo forme umanoidi. Quando usano quest'abilità, i draghi lung guadagnano un bonus di circostanza di +10 alle prove di Nascondersi.
  • Spostamento Planare (Sp): Tutti i draghi lung possono muoversi fra il Mondo degli Spiriti ed il Piano Materiale quanto spesso desiderano. Muoversi fra i piani è un'azione standard.
  • Abilità: Un drago lung inizia con 6 punti abilità per Dado Vita, più un numero di punti bonus uguale al modificatore di Intelligenza per Dado Vita e acquistando le seguenti abilità ad 1 grado per Dado Vita: Ascoltare, Osservare e Cercare. I punti abilità rimanenti sono generalmente spesi su Raggirare, Concentrazione, Diplomazia, Artista della Fuga, Conoscenze (qualsiasi), Scrutare, al costo di 1 punto abilità per grado. I draghi non possono acquisire abilità che siano proprie di una classe. I lung che possono lanciare incantesimi hanno l'abilità Sapienza Magica gratis a 1 grado per Dado Vita purché abbiano un bonus di Intelligenza di almeno +1 (punteggio di Intelligenza da 12 in su).
  • Prodezze: Tutti i draghi lung hanno una prodezza [feat] più una prodezza addizionale ogni 4 Dadi Vita. I draghi lung prediligono Riflessi, Incalzare (solo artigli o colpo di coda), Iniziativa Migliorata, Attacco Poderoso, Spaccare, Arma Focalizzata (artiglio o morso), ed ogni prodezza metamagica che sia disponibile ed utile agli stregoni. I draghi lung possono anche scegliere dalle prodezze concepite unicamente per draghi descritte nell'introduzione ai draghi nel Manuale dei Mostri: Attacco Radente, Librarsi, Abilità Magica Accelerata, Afferrare e Virare.
  • Arma a soffio (Su): La maggior parte dei draghi lung non possiede armi a soffio; al loro posto ha un assortimento di abilità magiche. I draghi lung che hanno armi a soffio (i t'ien lung e i lung wang) le usano come azione standard. Una volta che un drago ha soffiato, non può farlo di nuovo fino a 1d4 round dopo. Il getto dell'arma a soffio parte sempre dalla bocca del drago e si estende in una direzione scelta dal drago, con un'area variabie (vedi la tabella sotto). se l'arma a soffio provoca danno, le creature prese nell'area possono tentare un tiro salvezza sui Riflessi per subire la metà del danno; la DC dipende dal tipo e dall'età del drago, elencati nelle voci dedicate a ciascuna varietà. Il soffio di un drago lung è un cono la cui lunghezza varia con la taglia del drago.
Taglia del drago Cono7 (lunghezza)
Minuscola 4,572 m (15 piedi)
Piccola 6,096 m (20 piedi)
Media 9,144 m (30 piedi)
Grande 12,192 m (40 piedi)
Enorme 15,24 m (50 piedi)
Mastodontica 18,288 m (60 piedi)
Colossale 21,336 m (70 piedi)

Varietà di draghi lung

Yu lung, chiang lung, li lung, lung wang

Pan lung, shen lung, t'ien lung, tun mi lung

Le varietà note di draghi lung includono le otto specie seguenti: chiang lung (drago dei fiumi), li lung (drago della terra), lung wang (drago del mare), pan lung (drago dalle spire), shen lung (spirito drago), t’ien lung (drago celeste), tun mi lung (drago del tifone) e yu lung (drago carpa). A differenza dei loro cugini cromatici e metallici, i draghi lung non sono nettamente divisi dall'allineamento. La maggior parte dei draghi lung è saggia e molti sono benevoli, anche se alcuni sono corrotti e malvagi quanto il peggiore dei draghi cromatici.

Vedi anche: Mondo degli Spiriti


Bibliografia
1. James Wyatt, Oriental Adventures, Wizards of the Coast & Hasbro, 2001

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License