I Maghi e i Piani
A volte la magia sui piani risulta poco pratica. Si sa che la magia attinge a certi tipi di forze, e queste forze possono risultare alterate, frenate o inaccessibili a seconda di DOVE ci si trovi nella Grande Ruota. Certo, esistono le chiavi magiche per armonizzare gli incantesimi con il mondo in cui ci si trova in accordo con le leggi cosmologiche, si tratti di particolari rune arcane su Ysgard o strane equazioni su Mechanus. Purtroppo, in alcuni luoghi, come i Nove Inferi, le chiavi diventano sempre più complesse e difficili da reperire man mano che si raggiungono strati più profondi. Alcuni incantesimi risultano semplicemente inefficaci, annullati dalle caratteristiche del piano che RIFIUTA di collaborare. In altri luoghi la magia può risultare indebolita; nelle Terre Esterne ad esempio man mano che ci si avvicina al centro del piano e alla Guglia Infinita la magia risulta sempre più ostacolata.
Un particolare esempio è il funzionamento della magia elementale sui piani esterni: le chiavi magiche permettono di poter utilizzare gli incantesimi elementali anche sui Piani del Pensiero, che sono però fuori contatto dai Piani Interni. Il risultato è che l'evocazione di un elementale creerà in realtà uno pseudo-elementale, costituito dalla materia estratta dal piano in cui ci si trova, e soprattutto animato dall'essenza del piano. Questo vuol dire che un elementale della terra, evocato nell'Abisso, sarà difficilmente controllabile, e tendenzialmente malvagio, irrazionale e distruttivo a causa della natura stessa del piano. Un babbo lancia-incantesimi deve sempre andarci cauto, con la magia.
I Chierici e i Piani
Persino i chierici possono trovarsi in difficoltà. Intendiamoci, non che una Potenza di Monte Celestia non possa estendere il suo potere fino ai Piani Interni, che divinità sarebbe altrimenti? Il problema è quanti territori sotto il controllo di altre Potenze poco tolleranti si frappongono tra te e il tuo dio. Gli equilibri di potere tra i pezzi grossi sono complicati, e anche se non sfociano mai in guerra aperta (una volta hanno provato, rischiando quasi di estinguersi e di disfare il multiverso), ogni Potenza tenta di intralciare i suoi rivali. Sui Piani Esterni, la loro casa, questo può diventare un serio problema. Anche per questo inconveniente esistono delle chiavi di potere, create direttamente dagli dei e affidate ai loro accoliti, che permettono di ristabilire e anche migliorare il legame con la divinità, ma tali chiavi sono estremamente rare.
Vedi anche:
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)