Diversi modi di mappare l'Infinito
.
In quanti modi si può disegnare ogni cosa?
Be', un bel po' in realtà. Nessun viaggiatore planare che conosca il suo mestiere potrà mai dire Sì, questo è il modo giusto per mappare i piani. È certo, però, che ognuno avrà il suo modo preferito per fare ciò. [1]
Lo sforzo di capire l'universo è tra le pochissime cose che innalzano la vita umana al di sopra del livello di una farsa, conferendole un po' della dignità di una tragedia.1
Perché perdere tempo cercando di mappare qualcosa che è fondamentalmente impossibile da mappare? Be', tagliacci, è una questione di filosofia questa. Il modo migliore per capire qualcosa è quello di vedere con i propri occhi. Ognuna delle visualizzazioni che troverete di seguito rappresenta solo un modo di guardare il problema della mappatura dell'infinito. Certo, nessuna di esse è la verità, ma se si considera ciascuna per il proprio merito, si comincerà a capire come stanno le cose. E questa, come vi dirà ogni persona versatile, è la lezione più importante di tutte. [1]
Dunque, qui di seguito c'è una serie di mappe; ognuna di esse ha la propria storia da raccontare. Ci sono anche degli estratti provenienti dai giornali di bordo di tagliacci che hanno viaggiato dove nessun dritto ha mai messo piede. Io riempio i vuoti dove è necessario, sgherri, e spiego perché ogni visione delle cose funzioni. Naturalmente, è sottinteso che se sentite di un altro modo me lo farete sapere, così che io possa diffondere il vostro buio. Capito? Bene… [1]
Copyright 1998 di Jon Winter-Holt
Arte 1998 di Chris Appelhans
Traduzione 2014 di Cromatico
.
Prospettive cosmologiche per categoria
I seguenti racconti e resoconti possono essere approssimativamente divisi in tre categorie distinte, ognuna comprendente due sottosezioni:
Esplorazioni e teorie
Nuovi Piani e strati
I resoconti di questa sezione introducono nuovi piani — sconosciuti alla cosmologia planare standard — presentandoli come reali parti del multiverso e spesso fornendo argomentazioni a sostegno della loro esistenza. In alcuni casi non vengono trattati interi piani, ma nuove parti o strati finora ignoti di piani conosciuti.
L'Arché del Multiverso
Pur non introducendo nuove contrade planari, i resoconti che seguono tentano di spiegare come il complesso dei piani noti vada interpretato e in base a quali logiche o strutture funzionino l'intero multiverso o alcune sue parti.
Il Primario e gli altri Piani
Corrispondenze planari
Ci sono alcuni mondi del Piano Materiale che si rapportano con i piani in modo diverso dagli altri: in questo senso, spiccano senza dubbio il mondo desertico di Athas e quello di Golarion2. Il mondo di Eberron, invece, sembra fare riferimento ad una cosmologia sua propria. Dato questo stato di cose, non sono mancati i saggi e i vegliardi che hanno tentato di far luce sulla questione, cercando di capire come questi peculiari assetti cosmologici si interfaccino con quello più diffuso.
Cosmologie spelljammer
Visto su grande scala, il Primo Piano Materiale non è affatto vuoto o monotono come qualche beota potrebbe supporre. Al contrario, è vasto e articolato ed al suo interno si trovano elementi e strutture mai osservati in nessun altro angolo del multiverso. Tale è la peculiarità di questo piano, che alcuni vegliardi hanno elaborato teorie cosmologiche atte a descriverne e spiegarne gli arcani.
Cosmologie ipotetiche
Cosmologie divine
Le tre cosmologie divine note sono accomunate dal fatto di fare riferimento ciascuna ad uno specifico pantheon di divinità. Dato che i poteri in questione hanno una propria precisa collocazione all'interno della Grande Ruota e che queste cosmologie alternative presentano decise discrepanze rispetto a quest'ultima, le Cosmologie Divine sono state classificate come mere ipotesi accademiche. Si è ritenuto, tuttavia, di distinguerle da altre ipotesi più "laiche" perché non bisogna dimenticare che la forza delle potenze è immensa: è possibile, quindi, che queste cosmologie contengano un fondo di verità ma che i poteri in questione abbiano deciso di rivelarlo nel modo ad essi più gradito soltanto a pochi fra i loro fedeli.
Sogni cosmologici
Questa categoria contiene ipotesi cosmologiche che non si rifanno a piani realmente esistenti. Al contrario, in questi scritti ci si limita a ipotizzare come cambierebbero le cose assumendo determinate ipotesi. A differenza dei resoconti appartenenti ad altre categorie, qui generalmente non si portano prove per sostenere l'esistenza reale di quanto discusso.
Elenco delle Prospettive Cosmologiche
- Prospettive Cosmologiche: Cosmologie Ipotetiche
-
Prospettive Cosmologiche: Esplorazioni e Teorie
- Creature Infinite e Morali Immiscibili - Soma Purusha
- Dietro il Sipario della Realta - L'Editore
- Dove sono tutti i Draghi? - Lung Tzu
- Fisica atomica - Il Saggio di Ogni Cosa
- Il Multiverso a 27 Dimensioni - Arthur Pearson
- Il Mutevole Etereo - Il Saggio di Ogni Cosa
- Il Parapiano della Nebbia- Ziedrich
- Il Piano Ordiale - Autori vari
- Il Pilastro Planare - Na'Tak Karari
- I Piani Concordanti - Leir l'Esploratore
- La geometria planare ed il Piano Ordiale - BlackDaggr
- La Grande Cospirazione dei Modron - Agnossus
- La teoria atomistica della magia - Vzerii til Corrinea
- La Teoria Extra Dimensionale - Synjyn l'Esiliato
- La Teoria Möbius - Zilith
- Oltre i Piani - Burbank e Corsica Ralopolis
- Quasielementali Esotici - Kristias Fireflight
- Sopra e sotto i Piani Esterni - Zzing e Elenya Ihaha
- Una Questione di Dimensioni - Puras Ignitus
- Prospettive Cosmologiche: il Primario e gli altri Piani
- Semipiani Elementali di Ravenloft - Krypter
Appendici
Nuovi semipiani
Fra le nuove contrade planari di cui si batte fra rossi e vegliardi, non mancano i diversi semipiani. Quanto li riguarda, tuttavia, non rientra propriamente nell'ambito delle prospettive cosmologiche. I semipiani, infatti, sono per definizione realtà spazialmente e temporalmente finite. Scoprire o creare nuovi semipiani, inoltre, non mette in discussione la consueta rappresentazione del multiverso. Ciononostante, anche questi lembi di realtà contribuiscono ad arricchire le mappe dell'infinito: per questa ragione, di seguito sono stati comunque inseriti dei rimandi puntuali alle nuove scoperte in fatto di semipiani.
Molti semipiani sono annoverati nel Codice dei Semipiani ma alcuni non rientrano nel testo poiché la loro scoperta è ancora recente o controversa, in attesa di essere definitivamente comprovata e catalogata dai meticolosi Governieri. Fa parzialmente eccezione, a questo proposito, solo l'intersezione planare fra Ravenloft ed i Piani Elementali: benché essa sia stata documentata [23], le approfondite informazioni fornite in merito da Krypter meritano esami esaustivi.
Il Codice dei Semipiani - Spada di Geddon
Bostan, la Sfera Botanica - Malvagio
I Semipiani Elementali di Ravenloft - Krypter
Il Semipiano di Zian - Krypter
La Prigione Semiplanare di Onegas - Krypter
Altri reami e terre dei Piani
Il Palazzo di Avorio e Fiamma - Krypter
La Taverna del Serpente del Mondo - Anonimo
La Terra dello Zenzero Verde - Krypter
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)