Modron

Modron


[Legali Neutrali]

La razza Modron - by Julie Dillon

I Modron sono strane creature di pura logica dall'aspetto meccanico native di Mechanus.

Esistono all'interno di un rigido sistema gerarchico piramidale, suddiviso in quattordici stirpi o caste. Queste caste si suddividono a loro volta in Modron base, a cui appartengono i membri della razza che svolgono effettiamente compiti e lavori, e in Modron gerarca, che invece coordinano, pianificano, dirigono e controllano. Al vertice della scala sociale vi è poi Primus, l'Unico e il Primo, una figura paragonabile ad una divinità, che letteralmente regola l'intero universo Modron dalla sua torre al centro del reame di Regulus.

I Modron vivono come un'unica entità sociale; non possiedono strutture come comunità, famiglie o clan, semplicemente si raggruppano in quelli che vengono chiamati battaglioni (da non intendersi in senso strettamente militare); non hanno coscienza di sè come singoli individui, e obbediscono senza obiettare agli ordini dei propri speriori; ordini e disposizioni arrivano direttamente da Primus, che le impartisce ai secundi, che le comunicano ai terzian e così via a cascata finchè non raggiungono le unità della casta adatta a svolgere i determinati compiti.

Questo ovviamente si traduce in una cavillosa burocrazia che per i "non Modron" risulta quasi incomprensibile e decisamente estenuante.

Apparentemente l'unico scopo dei Modron è di portare ordine e organizzazione al di fuori del loro reame, Regulus. Parlano un loro matematico linguaggio, ma dai duodroni in su sono in grado di parlare anche il planare, oltre ad altre lingue; i Modron gerarca sono anche in gradi di comunicare telepaticamente a distanza con gli altri Modron. Sono creature che non hanno bisogno nè di mangiare nè di dormire. Se uccisi, il loro corpo fisico si disintegra.

Per saperne di più:



NORDOM:

"Attention, Fall-from-Grace. I wish to address your body."

FALL-FROM-GRACE:

"Pardon me?"

NORDOM:

"Your body. Your form. Your reason for selecting it. Why?"

FALL-FROM-GRACE:

"Why… I suppose I find it comforting. Besides, I rather like the wings."

NORDOM:

"It would be more practical for you to assume the form of a modron. It is 13.27% more efficient. Give or take +5.2%."

FALL-FROM-GRACE:

"Why, Nordom, are you trying to court me?"

NORDOM:

"It was not my intention to initiate legal action against you."

-CIT: Fall From Grace la succube e il quadrone Nordom

Storia recente Modron

In tempi relativamente recenti la razza Modron ha subito un duro colpo alla propria millenaria esistenza. Le cronache infatti riportano la morte di Primus, per mano della misteriosa divinità Tenebrous (per alcuni reincarnazione dello scomparso dio-demone Orcus); purtroppo la malvagia influenza di Tenebrous pare abbia corrotto uno dei secundi, portando ad una aspra contesa per la successione a rango di Primus; il secundus corrotto, non riuscendo ad ottenere la posizione di Primus, ha trascinato via con sè una consistente parte della popolazione Modron, fuggendo tra i piani e lasciando in una situazione critica i Modron di Mechanus. Infatti, prima che in nuovo Primus sia riuscito a ristabilire ordine nel caos creatosi, alcune nazioni Formian, condotte dalle loro regine, hanno mosso guerra e invaso diversi ingranaggi di Regulus; allo stesso modo, la razza degli Inevitabili si è fatta strada nei territori Modron, sottraendo spazio e risorse. Attualmente pare che l'avanzata Formian sia stata bloccata e i Modron stanno lottando per recuperare i territori conquistati, mentre con gli Inevitabili sia stato stretto un patto di collaborazione.

L'esercito Modron

La forza militare Modron è suddivisa in 36 grandi armate. 16 presidiano ciascuna delle regioni di Regulus, i quattro secundi hanno a disposizione due armate ciascuno, inoltre la casta dei terzian ha ai suoi ordini tre armate, per mantenere l'ordine; Le nove armate restanti sono stanziate nei pressi della torre centrale di Primus, come forze di riserva.

Ogni armata è comandata da un extone e suddivisa in quattro corpi; ciascun corpo d'armata è condotto da 40 pentadroni in contatto telepatico con il generale extone e consta di due divisioni, ciascuna divisa in quattro brigate condotte da 10 pentadroni ciascuna; ogni brigata è costituita da quattro reggimenti, ciascuno guidato da cinque pentadroni; i reggimenti contano 70 ufficiali, 192 sottufficiali, 252 messaggeri e 2'628 truppe regolari e sono formati da due schieramenti più una squadra di monodroni messaggeri alati, oltre ad una squadra speciale di 12 pentadroni; ogni schieramento è guidato da quattro quadroni e conta sei compagnie di monodroni, due compagnie di duodroni, una compagnia speciale di tridroni, una squadra di messaggeri e una squadra di quadrante; le otto compagnie regolari sono organizzate in due ali più un'unità di comando, e consistono di dodici squadre e tre ufficiali; ogni squadra conta dodici truppe, ognuna con un sergente interno. Le unità speciali come i messaggeri o le truppe d'assalto pesanti possono venire affiancate alle unità di comando di brigata, divisione o corpo.

La Grande Marcia Modron

Per motivi imperscrutabili, a ogni ciclo di rivoluzione del grande ingranaggio centrale di Regulus (circa 17 anni), dal portale di Automata nelle Terre Esterne giunge un'orda di Modron, che cominciano a marciare per i piani senza fermarsi davanti a niente e a nessuno, prima di ritornare infine su Mechanus (o almeno, prima che i sopravvissuti vi facciano ritorno). Nessuno sa veramente quale sia lo scopo di questo evento, conosciuto da tutti come La Grande Marcia Modron.

I Modron in 4a edizione

Modron - by Victoria Maderna

In 4a edizone, vengono riproposti i Modron in un articolo su Dungeon Magazine n°186; Nella rivisitazione dell'autore, i Modron sono EFFETTIVAMENTE come un'unica entità: un duodrone è formato da due monodroni unitisi, un quadrone nasce dall'unione, anche solo temporanea, di due duodroni, e lo stesso vale via via salendo anche per i Modron gerarca. E quindi, Primus stesso si manifesta fisicamente quando l'INTERA razza Modron si fonde in un'unica entità.


Le caste di Modron Base:

Le caste dei Gerarca Modron:

L'Unico e il Primo:


Altre creature legate ai Modron ed alla Legge:

Vedi anche:


Schemi e Tavole

La gerarchia Modron su Mechanus

GALLERY

"XVIII - The Moon", Nordom e i modron come "La Luna" - by Alphyna (Альфина)

"Modron Procession", monodroni nella Grande Marcia - by David C. Sutherland III

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons 1st ed. – Monster Manual 2, TSR, 1983-12, (cod. 2016)
2. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting, Monstrous Supplement, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
3. Colin McComb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape Boxed Set – Planes of Law, TSR, 1995-01, (cod. 2607)
4. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08 (cod. 2620)
5. Monte Cook, Colin McComb, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Great Modron March, TSR, 1997-09, (cod. 2628)
6. Mark Jindra, Dungeons & Dragons – Modrons, a Manual of the Planes Web Enhancement, Wizards of the Coast, 2001-09
7. Ken Marable, Return of the Modrons in Dragon Magazine #354, TSR, 2007-04
8. Greg Bilsland, Bruce Cordell, Creature Incarnations: Modrons in Dungeon Magazine #186, TSR, 2011-01

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License