Il Monte Olimpo (Mount Olympus)

Il Monte Olimpo (Mount Olympus)

Sulle pendici del Monte Olimpo - by Tony Diterlizzi

Il monte Olimpo è un’immensa montagna ma soprattutto una via di accesso permanente a diversi Piani.

Descrizione e sentieri planari

Creato dallo sforzo congiunto di tutte le divinità della mitologia greca (anche se c’è chi dice che il monte esistesse già da prima ancora che i Titani regnassero su Olimpo), la cima del monte si innalza fino al primo strato del Piano di Arborea, dove ha dimora il pantheon delle divinità greche, e le sue pendici terminano nello strato dell’Ade chiamato Plutone, al centro del reame dello stesso dio Ade. Un tempo il monte Olimpo attraversava anche il primo strato di Tartaro, all’altezza del monte Othrys, che dà il nome allo strato, e dove i Grandi Titani furono imprigionati dalle Potenze di Olimpo, che distrussero la parte di monte che congiungeva Carceri agli altri mondi. Monte Olimpo ha “uscite” anche sul Piano di Gehenna, oltre che sui vari mondi del Piano Materiale dove il pantheon greco è conosciuto e adorato, passando per il Piano Astrale sotto forma di immensa parete rocciosa che emerge dalle nebbie astrali. Il monte non raggiunge altri piani superiori al di fuori di Arborea, e i suoi punti di contatto con gli altri piani, a differenza di Yggdrasil, sono conosciuti e mappati. Nel reame olimpio di Arborea gli spiriti della terra custodiscono questi sentieri, perché le divinità sono gelose delle proprie scorciatoie.

Schema del Monte Olimpo

Rappresentazione del Monte Olimpo

Gallery

"Mount Olympus", le pendici del Monte Olimpo - by Tony Diterlizzi


Bibliografia
1. Ray Winninger, A Friendly Wager in Advanced Dungeons & Dragons - Tales of the Outer Planes, TSR, 1988-04, (cod. 9225)
2. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)
3. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a dm guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
4. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a player's guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
5. Lester Smith e Wolfgang Baur, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – Planes of Chaos: The Travelogue, TSR, 1994-07 (cod. 2603)
6. Colin Mccomb e Dale Donovan, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – Planes of Conflict: A Player’s Guide to Conflict, TSR, 1995-11 (cod. 2615)
7. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08 (cod. 2620)
8. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2005

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License