Cos'è Il Multiverso

Cos'è Il Multiverso

Studio dei Piani - by Tony Diterlizzi

Innanzitutto, per poter spiegare il mondo di gioco di Planescape, è importante sapere che cos'è un piano. Parlando di filosofia, un piano è un mondo (o una serie di mondi) che opera secondo leggi ad esso specifiche, incluse quelle riguardanti la magia, la gravità, e perfino le morali del luogo. Su alcuni di questi piani, le leggi di "su" e "giù" non sono le stesse; su altri, la magia di evocazione produce effetti inaspettati; e altrove, comportarsi in maniera anche leggermente fuori dai canoni delle Potenze del luogo assicura risultati non voluti.
L’insieme di tutti i Piani di Esistenza forma il Multiverso.

Il Multiverso semplicemente è tutto ciò che ci circonda. I più si riferiscono al Multiverso chiamandolo la Grande Ruota.

L'ordine Cosmologico

Interpretazione più diffusa

  • L’insieme dei mondi e degli universi conosciuti come Primario Materiale, unitamente al Piano delle Ombre, sarebbe il centro ipotetico del creato.
  • Ad avvolgere il Primario come una sfera si troverebbe l’anello dei Piani Interni, dai quali proviene la materia che compone l’esistenza stessa del Primario. A loro volta, i Piani Interni e lo stesso Primario sarebbero avviluppati dal “bozzolo” del Piano Etereo, che permette di viaggiare tra di essi.
  • Il grande anello dei Piani Esterni, origine delle idee e degli allineamenti e dimora delle divinità, si estenderebbe poi intorno ai Piani Interni, mentre l’intera Grande Ruota rimarrebbe immersa nell’onnipresente vuoto argenteo del Piano Astrale.
  • Non si possono dimenticare, inoltre, luoghi particolari che permettono di viaggiare attraverso il multiverso, come la Scalinata Infinita e Yggdrasil, l'Albero del Mondo.
  • Oltre a ciò, alcuni teorizzano l'esistenza del leggendario Piano Ordiale — che collegherebbe i Piani Interni e i Piani Esterni — e quella dei misteriosi Pseudo Piani.
  • Esterno rispetto a tutto questo e al di là del tempo e dello spazio, vi sarebbe, infine, l'alieno Reame Remoto.

Nota: gruppi di piani

Oltre ai già citati insiemi dei Piani Interni e dei Piani Esterni, ci sono almeno altri due gruppi di piani da ricordare:

Altre interpretazioni

Quella appena presentata è la visione più diffusa dei Piani. Parecchi però tra gli accademici e i vegliardi sono in disaccordo con questa visione delle cose. Innanzitutto, qualsiasi planare che non sia uno stordito sa che, dal punto di vista pratico, l’Etereo e i Piani Interni sono sempre risultati fuori contatto dall’Astrale e dai Piani Esterni. Un mago che cerchi di evocare un elementale su Bytopia o di proiettarsi sul Piano Astrale dal Piano Elementale dell’Aria senza conoscere il buio dei piani potrebbe avere delle brutte sorprese. In molti quindi preferiscono immaginare il Primario Materiale come un nodo d’esistenza, che fa da tramite tra la materia e lo spirito. Il Piano Etereo si estende dai Piani Interni fino a sovrapporsi al Primario, mentre il Piano Astrale che contiene i Piani Esterni arriva a lambire e circondare lo stesso Primario, che rimane così l’unico punto di contatto tra Etereo ed Astrale.

Per altri ancora (planari, per lo più) il Primario Materiale è solo una proiezione, una sorta di copia o pallido riflesso dei Piani Esterni, troppo vicino alla materia grezza degli elementi per riuscire ad imitare lo splendore dei Piani.

Esistono diverse altre interpretazioni del Multiverso, che magari vedono il mondo di Oerth al centro di tutto, al di sopra di esso i cieli astrali, dove i mondi superni e infernali ordinati e legali sono un’unica cosa, mentre al di sotto si estende il caos elementale tutt’uno con i demoniaci piani inferiori, e magari il piano delle ombre e quello fatato sono appartati e in contatto con il materiale [3].

Più di recente [2], sono state avanzate ulteriori ipotesi che andrebbero ritengo riportate. Secondo questa recente interpretazione della Grande Ruota del Multiverso, l'influenza dovuta ll'Energia Positiva e a quella Negativa andrebbe estesa alla visione generale dell'intera esistenza, svincolandole dalla grande forgia del Piano Etereo dove sono rimaste "relegate" insieme con i Piani Elementali. Di sicuro in questo modo si spiegherebbero diverse cose, come la forte polarizzazione dei Piani Superiori e quelli Inferiori, l'esistenza nei Piani Esterni dei non-morti, il perchè vi funzionino molti incantesimi o il misterioso potere delle chiavi magiche e divine. Questa prospettiva della Grande Ruota vede anche i piani delle Ombre (chiamato di recente Coltre Oscura - Shadowfell) e della Selva Fatata (Feywild) come espressioni di questo dualismo - lo spoglio Piano delle Ombre come riflesso del Primario Materiale ma "spostato" verso il Piano Negativo e la Selva Fatata specularmente attratta verso quello Positivo.

Vi sono addirittura molti che giurano dell'esistenza di molti piani sconosciuti alla cosmografia ufficiale. Per citare un caso fa i più contoversi, vari vegliardi si accapigliano e squaccano la scassagrana su altri Piani di Transizione: quelli di cui alcuni sostengono una reale ed oggettiva esistenza — il Piano degli Specchi, il Piano Ordiale e la Taverna del Mondo Serpente — e quelli (forse) solo ipotizzati in sede accademica, come il Mondo degli Spiriti.

Per approfondire la questione: Mappando l'Infinito

Il buio di tutta la storia è molto semplice: le cose stanno così, e basta. Si può discutere, litigare e squaccare la scassagrana, di certo il multiverso non cambierà per chi afferma di avere ragione, e le Potenze pare non abbiano nessuna voglia di spiegare a noialtri come girano i piani (ammesso che i pezzi grossi sappiano DAVVERO come stanno le cose). Quel che conta è sapere come muoversi per la Grande Ruota, perché anche un tagliaccio può finire alla svelta nel registro se non sa dove si trova e dove sta andando.

Vedi anche:

Rappresentazioni Cosmologiche

Ecco alcune delle rappresentazioni cosmologiche del creato, proposte nel corso dei secoli da studiosi e sognatori:

In 5a edizione si "ritorna" alla Grande Ruota!

la versione originale a colori della Grande Ruota- by Claudio Pozas

Il mondo di D&D in 4a edizione secondo Jared Von Hindman

Cosmologia "semplificata" per D&D in 4a edizione

La Grande Ruota in D&D terza edizione

Mappa del Multiverso in 2a edizione, v. 2.0: tutte le Sfere del Primo Materiale, i Piani Interni, Esterni e i Semipiani conosciuti! by Cristian Andreu (McMagnanimus)

Il Multiverso in 2a edizione

Il Multiverso in aD&D prima edizione

Schema del Multiverso in aD&D prima edizione

Il primo schema ufficiale di Gary Gygax sulla struttura del Multiverso


Bibliografia
2. Mike Mearls, Jeremy Crawford, Appendix C: The Planes of Existence ** in Dungeons & Dragons 5th ed. - Player's Handbook, Wizards of the Coast e 25 Edition, **2014-08
3. Baker, Rogers, Schwalb e Wyatt, Dungeons & Dragons 4th ed. – Manual of the Planes, Wizards of the Coast e 25 Edition, 2008-12
4. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2001-09
5. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08, (cod. 2620)
6. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a dm guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
7. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a player's guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
8. Gary Thomas, Advanced Dungeons & Dragons - Tales of the Outer Planes (OP1), TSR, 1988-04, (cod. 9225)
9. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)
10. James M. Ward e Robert J. Kuntz, Advanced Dungeons & Dragons - Deities & Demigods, TSR, 1980-12, (cod. 2013)
11. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons - Player's Handbook, TSR, 1978-06, (cod. 2010)
12. Gary Gygax, Planes in Dragon Magazine #8, TSR, 1977-07

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

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