Il Multiverso

Il Multiverso

Studio dei Piani - by Tony Diterlizzi

Innanzitutto, per poter spiegare il mondo di gioco di Planescape, è importante sapere che cos'è un piano. Parlando di filosofia, un piano è un mondo (o una serie di mondi) che opera secondo leggi ad esso specifiche, incluse quelle riguardanti la magia, la gravità, e perfino le morali del luogo. Su alcuni di questi piani, le leggi di "su" e "giù" non sono le stesse; su altri, la magia di evocazione produce effetti inaspettati; e altrove, comportarsi in maniera anche leggermente fuori dai canoni delle Potenze del luogo assicura risultati non voluti.
L’insieme di tutti i Piani di Esistenza — e quindi di tutto ciò che ci circonda — forma il Multiverso.

L'ordine cosmologico

Principi e regole dei Piani

Modelli cosmologici

Con la sua enorme varietà e la sua estensione letteralmente infinita, il multiverso è da sempre un importante oggetto di speculazione per studiosi e vegliardi. L'insieme di tutti i Piani di Esistenza è stato variamente classificato e ordinato nel corso del tempo in base alle analogie che accomunano certi Piani fra loro, alle magie ed alle azioni possibili su di essi e al modo in cui si può viaggiare dall'uno all'altro. Il modello più ampiamente accettato è quello della Grande Ruota ma esistono molti altri modelli, racconti e resoconti che parlano di nuovi Piani non contemplati dalla visione ufficiale o che delineano schemi cosmologici interamente nuovi.

Il modello cosmologico prevalente: la Grande Ruota

Altre interpretazioni

Il viaggio planare

"É il Multiverso, bellezza…" mago che padroneggia i segreti del viaggio planare - by Luca Lo Basso (lucalob)

Il buio di tutta la storia è molto semplice: le cose stanno così, e basta. Si può discutere, litigare e squaccare la scassagrana, di certo il multiverso non cambierà per chi afferma di avere ragione, e le Potenze pare non abbiano nessuna voglia di spiegare a noialtri come girano i piani (ammesso che i pezzi grossi sappiano DAVVERO come stanno le cose). Quel che conta è sapere come muoversi per la Grande Ruota, perché anche un tagliaccio può finire alla svelta nel registro se non sa dove si trova e dove sta andando.

Storia e cronologia del Multiverso

Altre informazioni


Bibliografia
1. "Ambientazione" su "www.sigilonline.altervista.org" - vedi la pagina
2. Mike Mearls, Jeremy Crawford, Appendix C: The Planes of Existence ** in Dungeons & Dragons 5th ed. - Player's Handbook, Wizards of the Coast e 25 Edition, **2014-08
3. Baker, Rogers, Schwalb e Wyatt, Dungeons & Dragons 4th ed. – Manual of the Planes, Wizards of the Coast e 25 Edition, 2008-12
4. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2001-09
5. Monte Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – The Planewalker’s Handbook, TSR, 1996-08, (cod. 2620)
6. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a dm guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
7. David Cook, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. - Planescape Campaign Setting a player's guide to the planes, TSR, 1994-04, (cod. 2600)
8. Gary Thomas, Advanced Dungeons & Dragons - Tales of the Outer Planes (OP1), TSR, 1988-04, (cod. 9225)
9. Jeff Grubb, Advanced Dungeons & Dragons - Manual Of The Planes, TSR, 1987-06, (cod. 2022)
10. James M. Ward e Robert J. Kuntz, Advanced Dungeons & Dragons - Deities & Demigods, TSR, 1980-12, (cod. 2013)
11. Gary Gygax, Advanced Dungeons & Dragons - Player's Handbook, TSR, 1978-06, (cod. 2010)
12. Gary Gygax, Planes in Dragon Magazine #8, TSR, 1977-07

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License